getCompanyVOById(10070541)
Azienda Agricola Tre Rii

Sulle pendici del monte Montagnana, nel comune di Calestano, a 1000 mt slm la mia famiglia da generazioni possiede un podere di circa 80 ettari denominato Casarola.


Essenzialmente costituito di bosco ceduo, 6 ettari di prato ed un bel casolare con una sorgente di acqua freschissima. Per raggiungerlo occorre percorrere 7 Km di strada sterrata.


Come in tutti i poderi di montagna, nel mezzo dei prati trovano dimora alcuni alberi da frutto che un tempo integravano il reddito e davano riparo dal sole durante la sfalciatura estiva.


Quei meli, oramai centenari, e che non hanno mai visto nessun preparato chimico, vengono raccolti e le mele pigiate per la produzione del Sidro.


Infatti, non disponendo di uva a causa dell’altitudine e delle ristrettezze economiche, fino agli anni ’50 era consuetudine in tutte le alte valli emiliane farsi “al ven ed pom“.


Dopo alcuni anni di produzione personale ho deciso di “provarci”, per cui dando fondo a tutti i miei risparmi, ho acquistato un’antica casa torre risalente al 1694 in località Tre Rii nel comune di Corniglio e qui ho avviato la mia azienda agricola.


Nella vecchia stalla e fienile ho ricavato un magazzino e una cantina per la produzione del Sidro, nel giardino ho messo a dimora alcune piante di melo rosa e posizionato le arnie per miele e idromele, mentre nella torre è presente il B&B per ospitare chi vuole visitare la mia Sidreria, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano oppure caseifici e/o prosciuttifici.


Questa è l’Azienda Agricola Tre Rii.
 .




  AZIENDA AGRICOLA TRE RII Loc. Tre Rii 30 Beduzzo di Corniglio
43021 Corniglio (PR)
italia
3494120109
agricolatrerii@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12938

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole L'Opera Agricola Cazzola

L’Opera, è un nuovo marchio di Formaggio Duro , 100% Italiano che cerca di racchiudere in un logo semplice e riconoscibile la provenienza del prodotto, ossia la provincia di Verona e racchiude il concetto della filiera di produzione italiana Sostenibile.
Valorizza così le origini, il territorio e la qualità del prodotto.


L’Opera si presenta come un formaggio semigrasso a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, ottenuto da latte vaccino, sale e caglio microbico.


E’ naturalmente privo di lattosio e glutine ed è un formaggio adatto anche ad una dieta vegetariana.
Il prodotto è ottenuto da materia prima sana, è ineccepibile e conforme alle norme vigenti. Le caratteristiche dell’Opera, dalla ricetta al marchio, sono tali da poter rendere unico il prodotto. Con il suo colore bianco o paglierino, ed il suo aroma fragrante e delicato, è destinato all’uso sia da pasto che da grattugia.


L’Opera è di proprietà esclusiva della Società Agricola Cazzola che dagli anni 70 ad oggi ha come attività storica l’allevamento di bovini da latte e la conduzione di terreni ad indirizzo foraggero e cerealicolo.


Oltre all’alimentazione del bestiame parte dei prodotti vegetali (foraggi, insilati e granaglie) vengono commercializzati, la restante parte è destinata insieme ai reflui zootecnici degli allevamenti all’alimentazione di impianti a biogas per la cogenerazione di energia elettrica e termica rinnovabile.


L’Azienda ha predisposto negli anni investimenti di carattere strutturale e tecnologico che concorrono all’implementazione e miglioramento della sostenibilità ambientale, della salute e del benessere animale e della corretta ed efficiente gestione delle operazioni lavorative da parte del personale.

Foto
ristoranti Tenuta Battista

L'azienda agrituristica "Tenuta Battista" sorge sulla murgia barese a 410 mt. Sul livello del mare nei pressi di una folta vegetazione boschiva tra cui vi e' racchiusa.


E' un'oasi di pace di grande estensione territoriale, circa 60 ettari di bosco formato da roverelle, lecci e macchia mediterranea.
La strutture di Tenuta Battista risale al 1779, oltre alle sale ristoro ha della confortevoli camere e una terrazza panoramica che si affaccia sul bosco, ideale per cene e ricorrenze varie.
Tenuta Battista offre la possibilita' di gustare dalla pizza alla carne, dal vino alla birra, senza dimenticare la cucina tradizionale pugliese.


Nella Tenuta Battista gli ospiti possono usufruire di una palestra e di una splendida piscina che comprende anche quella per i piu' piccoli ben attrezzata, nonche' partecipare alle varie attivita' quali equitazione, montain bike e lezioni di ballo con animazione.


E' previsto anche un servizio coiffeur uomo/donna interno su prenotazione.


Inoltre,lo staff di Tenuta Battista organizza visite guidate nelle zone limitrofe di interesse turistico, escursioni nel bosco della Tenuta Battista, conoscenza e riscoperta dalla cucina tradizionale e quant'altro possa riempire una giornata di puro svago per i ragazzi, all'interno del nuovo attrezzato parco giochi.


Tutto cio' senza dimenticare che la Tenuta Battista sorge in una posizione strategica per il raggiungimento di molte localita' d'interesse storico, culturale e artistico..

Foto
agriturismi Azienda Agricola Franca Battista

L’azienda agricola FRANCA BATTISTA  garantisce una produzione BIOLOGICA e con il solo utilizzo di prodotti della piccola filiera.


Otto ettari coltivati a frumento, olivo e uva, confinanti con l’Oasi Naturale di Ninfa, gestiti dalla Sig.ra Franca Battista, titolare dell’azienda, ideatrice delle ricette e responsabile della produzione e Giacomo Maggiaro sales & marketing director. L’azienda nasce nel 1968, quando la famiglia Nardone, una famiglia di agricoltori di Benevento, acquista il podere. Inizialmente la frutta da tavola rappresenta l’attività principale, unitamente alla produzione di olio ed un piccolo allevamento bovino.


Negli anni settanta il frumento sostituisce la frutta da tavola e vengono impiantati nuovi ulivi per un potenziamento della produzione. Nel 1999 l’azienda passa sotto la direzione della signora Franca, nuora della Sig.ra Carmela Nardone ed entra in conversione biologica e nel 2008 ottiene la certificazione biologica, iniziando a trasformare in biscotteria secca le materie prime aziendali Struttura Produttiva: La biscotteria viene realizzata nel laboratorio aziendale situato al centro dell’azienda tra una splendida cornice di ulivi. Filiera Produttiva: Le sementi del grano sono autoprodotte.


Le materie prime per i biscotti vengono per la maggior parte prodotte in azienda, mentre zucchero, cacao e caffè sono coltivati in biologico e provengono dal mercato equo e solidale. La fertilizzazione avviene solo con prodotti aziendali e non vengono usati concimi chimici.


Per la produzione si utilizza frumento macinato «fresco», secondo le necessità di produzione. Nuovi Progetti : In partnership con ACK di Roma nel 2019 è nato Kalowry un concept food che si basa sul recupero delle tradizioni in una chiave moderna e attenta alla salute ed al benessere psicofisico con particolare attenzione agli ingredienti ed alla filiera corta. Kalowry è interamente prodotta in azienda. Certificazioni: Azienda Certificata in biologico con Suolo & Salute ed in corso di certificazione BRC/IFS


Dott. Giacomo Maggiaro- Sales and Development Manager dopo una lunga esperienza nel campo dell’ingegneria civile sceglie di cambiare settore e 18 anni fa, seguendo la passione per il buon cibo e per la buona tavola, inizia ad operare nel mondo agroalimentare come consulente export e marketing.


L’attenzione per il biologico, la passione per la ricerca di prodotti e produttori di eccellenza e l’esperienza internazionale maturata negli Stati Uniti ed in Giappone hanno consentito all’Azienda Agricola Franca Battista - Terre dei Principi d raggiungere importanti traguardi ed arrivare a individuare una comune strategia nel progetto Kalowry, che vede le due aziende affiancate in piena sinergia per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di questo concetto che unisce la fisicità del prodotto con lo spirito e la filosofia del benessere che sono in esso contenute.

Foto
aziende agricole Agricola Tenca

L’Azienda viene fondata l’11 febbraio 1957 dai fratelli Antonio, Luigi e Enzo Tenca. Rimasta interamente a conduzione famigliare, l’Azienda ancora oggi è gestita dai figli e dai nipoti.


L’Azienda ha una lunga esperienza nella produzione di cereali: mais, orzo, frumento e legumi come la soja rigorosamente ogm free che sono alla base dell’alimentazione suina per assicurare un prodotto d’eccellenza. A inizio stagione selezioniamo le sementi migliori, lavoriamo la terra garantendo il giusto rapporto idrico/nutritivo e utilizziamo concime naturale, biologico, per arricchirla riducendo sensibilmente l’utilizzo dei concimi chimici. Il nostro obiettivo è poter dimostrare che l’impegno e l’esperienza che mettiamo nel produrre la carne sia garanzia di buona qualità e possa fare la differenza.


La nostra Azienda può vantare tracciabilità e genuinità dei suoi prodotti perché coltiva, alleva (dalla nascita alla macellazione) e lavora direttamente e personalmente le carni dei propri suini. Solo così si arriva ad avere i migliori salumi, garanzia di genuinità, gusto, profumo, colore, fragranza, sapidità. E’ per questo motivo che l’Agricola Tenca ha scelto di mettersi in gioco andando controcorrente, non uniformandosi ai salumi che tutti conoscono ma rivalutando i saperi e i sapori di una volta, quelli veri. Altra sfida che l’Agricola Tenca può vantare è quella del non utilizzo di conservanti chimici per la conservazione dei suoi salumi.


Siamo riusciti nell’intento di realizzare il nostro obiettivo più ambizioso: eliminare completamente il nitrato da ogni salume che noi produciamo offrendo così al cliente il vero gusto della carne, in un prodotto assolutamente naturale e sano.


Poi il tempo si ferma e l’orologio biologico della stagionatura scandisce il passare delle stagioni. In fin dei conti è semplice: basta assecondare la natura, rispettare le regole e non avere fretta…. Anche la vita dovrebbe trascorrere cosi, soprattutto quando si assaporano i nostri salumi!