getCompanyVOById(10074329)
Azienda Agricola Toro
DEBUG 1

Fondata nel 2003 si è specializzata nella produzione di nocciole in guscio, tostate, granella e tutti i derivati di questo eccellente frutto secco.


La caparbietà e la determinazione dei fondatori sono il segreto del suo successo.


Produttore a KM 0




  AZIENDA AGRICOLA TORO Via Crescenzo delle Donne 30
84095 Curti Giffoni Valle Piana (SA)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Luca Terenzi

Produzione di Olio extravergine di Oliva, frutti di bosco e visciole.

Ciao a tutti,
questa attività si pone l'obiettivo di mettere insieme le conoscenze accumulate da generazioni di agricoltori presenti sul territorio con le più moderne tecniche agrarie, al fine di portare sulle vostre tavole prodotti di qualità eccelsa!
La scelta di praticare la coltivazione Biologica avviene per far sì che tutti possano riscoprire i benefici effetti di una dieta basata su prodotti stagionali che siano privi di sostanze tossiche.


La decisione di intraprendere questo lavoro è frutto della passione tramandatami dai nonni, produttori di vino e olio, e dall'amore per ciò che è sano e genuino.

Per questo, dopo aver conseguito due lauree, una in Marketing e Pubblicità e una in Economia, ho deciso di unire ciò che mi è stato tramandato alle conoscenze e agli studi moderni nel settore agricolo ed economico: professionalità e competenze unite al rispetto per la natura.


Su questo filo si congiungono le scelte produttive:
- Olio extravergine di Oliva: definito dagli esperti e dai medici un "nutraceutico" per le sue capacità sia nutritive che mediche;
- Frutti di Bosco: per avere effetti benefici su tutto il corpo (ad esempio, miglioramento vista e memoria, oltre ai noti effetti antinfiammatori);
- Visciole: ricchissime di vitamine, hanno un notevole effetto depurativo.
Una vita, una missione: nel mio piccolo, migliorare questo mondo!

Foto
aziende agricole Società Agricola Rino Sartori

La Società Agricola Rino Sartori, fondata agli inizi degli anni 70, è cresciuta nel tempo fino a diventare oggi, con un’estensione di circa 160 ettari, una delle più importanti e storiche realtà della Valpolicella.


L’acquisizione di nuovi vigneti, infatti, ha permesso all’azienda di accrescere la produzione e di rivolgersi in anni più recenti anche al mercato internazionale. I principali mercati di sbocco all’estero sono la Germania, l’Inghilterra, la Danimarca e l’Olanda. Ultimamente sono aumentati in modo considerevole anche i contatti e le vendite in Cina.


Per conoscere meglio questo nuovo mercato, l’azienda ha deciso, nel 2019, di partecipare personalmente a QWine – una fiera di interesse mondiale - che ha permesso di entrare in contattodiretto con una cultura diversa ed interessante dal punto di vista umano e commerciale.


La famiglia si tramanda di generazione in generazione la passione per la viticoltura e la vinificazione, producendo Vini veronesi di pregio, frutto di antiche tradizioni e innovative soluzioni tecnologiche.


La cantina, immersa nel cuore della Valpolicella Classica, è il fulcro dell’attività dell’azienda. E’ qui infatti dove le uve migliori destinate all’appassimento, dopo essere state raccolte, vengono conservate per mesi in fruttai e sottoposte a continui controlli interni e da parte di enti certificatori. Solo così può essere raggiunto l’obiettivo di far assaporare, all’apertura di una delle nostre bottiglie, un’esplosione di gusto ed un’indimenticabile aroma che solo anni di esperienza e tradizione sanno ottenere.


Per raggiungere una clientela più vasta e per essere più presenti sul territorio locale, l’azienda ha scelto di aprire alcuni punti vendita: uno in zona lago, precisamente a Garda, l’altro ad Ospedaletto di Pescantina, nelle vicinanze della sede principale.


Per affermarsi maggiormente sullo scenario mondiale, la Società Agricola Rino Sartori ha partecipato e continua ad aderire ai più grandi concorsi che vengono proposti per il settore enologico. I principali riconoscimenti sono:


- International Wine Award – Spagna 2016
- International Wine & Spirit Competition – Londra 2016
- International Wine Award – Spagna 2016
- International Wine & Spirit Competition – Hong Kong 2018
- Mundus Vini 2018
- Verona Wine Top 2018
- Decanter – DWWA 2019
- Top 100 wine -Qwine 2019 China


Grazie a questi eventi, la Rino Sartori non punta soltanto ad espandere le vendite su un territorio più ampio rispetto a quello in cui già opera, ma vuole trasmettere, in primo luogo, i propri valori, l’amore per la propria terra e per il proprio lavoro che
stanno alla base del suo successo. Questi riconoscimenti permettono inoltre all’azienda di promuovere la qualità dei propri vini differenziandoli rispetto agli altri prodotti presenti su un mercato sempre più ampio ed esigente.


PUNTI VENDITA:


WINERY – PUNTO VENDITA Via Calandrine, 14 – 37029 San Pietro in Cariano (VR) C.F. e P.IVA: 00910940238 - Tel:045-7725172 – Fax:045-6858476 – e-mail: info@vinisartoririno.it – sito: www.rinosartori.it


WINE SHOP OSPEDALETTO – Via Ospedaletto, 105 – 37026 OSPEDALETTO DI PESCANTINA (VR)  -Tel. 045-6447435

WINE SHOP GARDA – Corso Italia, 114/122 – 37016 GARDA (VR) – Tel. 045-7256343

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Valentini Ambrogio

L’ "Azienda Agricola Valentini Ambrogio" da tre generazioni si occupa della produzione di vini pregiati e un’eccellente olio extravergine di oliva e dal 1992 se ne occupa personalmente il sig.Ambrogio Valentini.
Nelle campagne della Puglia, ai piedi della collina di Cisternino (BR), a pochi chilometri dal mare Adriatico e dai suggestivi paesaggi della Valle d'Itria si estende l’ uliveto costituito da oltre cinquecento piante millenarie.
Cisternino fa parte di quel territorio della provincia di Brindisi dove si produce l'olio extravergine di oliva DOP (Collina di Brindisi) e dove l'ovicoltura è un'attività che si perde nella notte dei tempi come testimoniano le piante millenarie disseminate tra le colline, prevalentemente di varietà Ogliarola, qui diffusasi già in epoca romana grazie alla sua elevata rusticità.
Con passione e amore per il suo lavoro ha portato la sua azienda ad essere presente in tutti gli eventi nazionali e internazionali più importanti del settore oleario, raggiungendo ottimi risultati e numerosi riconoscimenti. Le favorevoli condizioni climatiche e la presenza di varietà autoctone come l'Ogliarola danno vita ad un olio Extravergine di oliva DOP dal gusto fruttato, dalla bassa acidità e dall'inconfondibile ed impareggiabile profumo di olive fresche di elevata qualità.
La sua genuinità, leggerezza e fragranza lo rendono indispensabile  nella dieta mediterranea ed essenziale per il mantenimento di una perfetta forma fisica.


I Vini sono prodotti da uve di varietà autoctone come verdeca e primitivo.
I vigneti sono situati in Contrada Canale di Pirro nel comune di Fasano provincia di Brindisi.


Il Canale di Pirro è una delle più importanti doline presenti in terra di Bari e Brindisi.


Il suo lungo solco, che si estende per circa 1200 metri raggiungendo una profondità anche di 100 metri dalle cime dei colli soprastanti, tocca le città di Fasano, Castellana Grotte, Locorotondo, Alberobello, Putignano e Monopoli.


Alzando lo sguardo dai nostri vigneti possiamo scorgere un paesaggio meraviglioso, la Selva di Fasano, una frazione del comune di Fasano in provincia di Brindisi a 420 m di altezza sul livello del mare.


Il Canale di Pirro è anche chiamato "Canale delle Pile" per la presenza di numerose cisterne denominate appunto "Pile" presenti in tutta l'area,utilizzate per la raccolta e la conservazione delle acque piovane.
I prodotti sono:


-"Olio Gianecchia" Extravergine di oliva DOP Collina di Brindisi

Olio DOP dal gusto fruttato,dal sapore leggermente amaro piccante,colore verde-giallo aspetto velato,un livello basso di acidità e un profumo di olive fresche e genuine di altissima qualità. La sua ineguagliabile fragranza e straordinaria leggerezza lo rendono indispensabile sulla tavola per dare il valore aggiunto a ogni singolo piatto.


-“Olio Sant’Ambrogio”extravergine di oliva
Olio dal gusto fruttato,dal sapore leggermente amaro piccante,colore verde-giallo aspetto velato,un livello basso di acidità e un profumo di olive fresche e genuine di altissima qualità. La sua ineguagliabile fragranza e straordinaria leggerezza lo rendono indispensabile sulla tavola per dare il valore aggiunto a ogni singolo piatto. Ottimo in cucina per minestre sughi e fritture.


-“OLIOLIM” CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL LIMONE
Quest’olio dorato e profumato si sposa a perfezione con pietanze delicate a base di pesce.Ideale anche per dare una nota fresca e fruttata a bresaola,insalate e mozzarelle.


 - CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO ALL’ARANCIA
Quest’olio fragrante e fruttato è ideale per condire i vostri antipasti e appetitose insalate,per insaporire carni lesse,prosciutto crudo e carpaccio.


- CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL PEPERONCINO
Quest’olio rosso e piccante infiammerà di gusto ogni vostra pietanza.Ottimo per condire legumi,carni rosse ,pasta e pizza.


-“PEPELIM” CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL LIMONE E PEPERONCINO
Il PEPELIM è un'olio piccante con un retrogusto di limone. è un condimento delicato ottimo per insaporire legumi, carni arrostite o grigliate, piacevole su pizze, verdura e bruschette.


-CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL MANDARINO
L'Olio extravergine di oliva aromatizzato al mandarino dal sapore dolce e fresco e con retrogusto amarognolo di buccia di mandarino è Ottimo per condire antipasti, pesci grigliati, insalate e formaggi.
Sublime su prosciutti affumicati e bresaola e principe per la preparazione del pan di spagna e ogni tipo di dolce.


GLI OLI AROMATTIZZATI SONO OTTENUTI DALLA SPREMITURA ASSIEME DI OLIVE E LIMONI,OLIVE E ARANCE,OLIVE E PEPERONCINI E OLIVE PEPERONCINI E LIMONI, OLIVE E MANDARINI QUINDI COMPLETAMENTE NATURALI
Per tutti gli oli la molitura delle olive avviene rigorosamente lo stesso giorno della raccolta e l'olio viene estratto esclusivamente a freddo. L’ obiettivo dell’azienda è quello di offrire un prodotto di altissima qualità, il sig. Valentini è tra i pochissimi oliandoli in Italia e al mondo ad aver numerato ad una ad una tutte le sue piante millenarie al fine di garantire una tracciabilità del prodotto molto precisa.

DON ORONZO
Vino bianco ottenuto da uve VERDECA, tipiche delle nostre Colline con vinificazione a bassa temperatura per preservare aromi e freschezza.
La Verdeca è un vitigno a bacca bianca autoctono della Puglia.
Il suo colore è giallo paglierino con riflessi verdolini, il suo profumo di bouquet intenso, delicato e floreale dal sapore asciutto e fresco.
È particolarmente indicato ad accompagnare piatti a base di pesce,crostacei e frutti di mare.
Bottiglia in vetro: 0,75 cl
Gradazione: 11,5 % vol
Temperatura di servizio: 10°-12° C
Conservazione: in luogo fresco ,al riparo dalla luce e da fonti di calore



PRUMATIC
Vino Rosso ottenuto da uve di varietà autoctona della Puglia PRIMITIVO vinificazione in rosso con lunga macerazione a 23/25°C, per una buona estrazione di tannini e antociani che vengono complessati con un leggero affinamento in legno.
Si presenta con un colore rosso rubino dai riflessi violacei che tendono a diventare color granato con l’invecchiamento, ha un gusto intenso e fragrante con sentori di frutti di bosco.
In bocca è di medio corpo, fasciante e caloroso grazie al buon grado alcolico,con un sorso piacevolmente fruttato, in cui i tannini risultano finemente integrati.
È perfetto con carne grigliata, salumi stagionati, primi piatti con sughi robusti di carne, carni di maiale e agnello al forno o in umido, formaggi stagionati.
Bottiglia in vetro: 0,75 cl
Gradazione: 13,5% vol
Temperatura di servizio: 16°- 18° C
Conservazione: in luogo fresco, al riparo dalla luce e da fonti di calore



Foto
aziende agricole Azienda Agricola Terra D'Oro - Dono Dorato

"TERRA D'ORO" privilegia coltivazioni autoctone e garantisce il controllo della filiera; nasce così "DONO DORATO " olio extravergine di oliva della pregiata varietà coratina.


L’azienda agricola TERRA D’ORO nasce a marzo del 2015. Ci siamo accostati quasi per caso a questa realtà.

Amiamo profondamente la natura, il nostro territorio e la nostra cultura storica e quando ci siamo trovati davanti a ettari di terra con splendidi ulivi abbandonati a loro stessi, ci siamo sentiti quasi in dovere di tendere la mano verso quella natura che troppo spesso viene maltrattata dall’uomo.


Abbiamo rilevato un granaio dismesso, un rudere in pessime condizioni ma con una struttura architettonica affascinante con le sue volte a crociera, situato nel centro storico di un paesino del sud Italia con l’idea di dargli nuova vita inizia così la nostra avventura tra entusiasmo, sacrifici e problematiche varie.

Diamo vita alla nostra idea, effettuiamo i primi trattamenti per il recupero dei terreni e degli ulivi utilizzando solo prodotti naturali nel rispetto dell’ambiente e avviamo la ristrutturazione di quella che diventerà la nostra sede legale e operativa.


Iniziamo a pensare alla realizzazione di un prodotto di nicchia con la trasformazione delle nostre pregiatissime olive. Ritenendo l’olio extravergine di oliva un vero e proprio dono della terra con i suoi riflessi dorati, studiamo un nome che lo rappresenti in pieno, da qui DONO DORATO.


Un’elaborazione grafica porta alla costruzione del logo, sfruttiamo le decorazioni presenti sui alcuni reperti, prevalentemente vasellame, dell’antica Daunia per valorizzare il territorio e la storia delle nostre origini e li racchiudiamo in una “O”. Ed è proprio la “O” che lega le parole DONO e DORATO con la sua forma i tratti dorati che simboleggia un’oliva.