Tra le colline del prosecco, candidate al riconoscimento di patrimonio dell'umanità dell'Unesco, l'azienda agricola di Gianfranco Tomasi è situata in una posizione esclusiva, su un terreno baciato dal sole, immersa nella natura eppure a pochi passi dal centro abitato di Corbanese. Fiore all'occhiello della produzione vitivinicola locale, è un perfetto esempio di come tradizione e innovazione possano convivere e dare il meglio. Puntando sui valori del territorio di appartenenza, l'azienda è oggi un punto di riferimento per quanti cercano per la propria tavola un prodotto d'eccellenza, dai tratti inconfondibili. Per arrivare in quest'oasi di quiete si imbocca, dalla strada principale che attraversa Corbanese di Tarzo, via Borgo Molini. Una breve salita ed ecco comparire, in tutto il suo splendore, il maestoso edificio che ospita l'azienda. Si tratta di una struttura che conserva l'eleganza dei tempi andati, sviluppata 'a corte'. Il blocco che oggi ospita le cantine risale al 1700. Le grosse travi del soffitto, i muri in pietre originali del posto indicano come nulla, qui, sia stato lasciato al caso, oggi come ieri, e sono segno della maestria e la perizia degli artigiani di una volta. L'attento restauro voluto dal proprietario, Gianfranco Tomasi, ha saputo esaltare al meglio quegli elementi sopravvissuti al tempo, che ora sono custodi di un inestimabile patrimonio di storia e tradizione locale, testimoni delle attività che si sono succedute all'interno di queste mura. Dove oggi si produce il vino, in epoche passate si allevavano i bachi da seta. Al complesso 'storico' si è aggiunta l'ala più recente, costruita nel 1937, caratterizzata dagli spazi ampi e luminosi. Qui Gianfranco Tomasi ha ricavato una accogliente sala degustazione per i propri ospiti: in un ambiente carico di significati si sorseggia dell'ottimo vino, si scambiano pareri e consigli. All'azienda agricola Gianfranco Tomasi, la tecnologia propria di una realtà innovativa convive con la memoria di un passato ancora vivo e presente, con i saperi che si tramandano da generazioni. Prima dell'attuale gestione, l'azienda era condotta dal padre di Gianfranco, Vittorio, che se ne occupava sin dal 1948. Nel 2007 è stato il figlio, enologo, a prendere in mano completamente le redini. Sei ettari di proprietà dove maturano viti per una produzione di prima qualità di Prosecco (frizzante e spumante) Doc Treviso e Docg, Cabernet e Merlot Igt Colli Trevigiani, Pinot grigio. L'azienda, pur rimanendo a conduzione famigliare (insieme a Gianfranco ci sono la moglie Paola e la madre Amelia), è in forte espansione: crescono gli estimatori italiani e non solo, dal momento che si contano clienti anche in Germania, Austria e Svizzera, che sanno di trovare un prodotto di qualità eccellente.

Le eccellenze

Sulle queste splendide colline accarezzate dal sole, maturano le uve migliori. Uno scrupoloso lavoro di selezione e la dedizione propria di chi ama questo mestiere assicurano la genuinità di ogni grappolo. La cantina, di 300 metri quadrati coperti, più altri 100 all'esterno per i serbatoi, è dotata della tecnologia più avanzata per permettere di salvaguardare ed esaltare le caratteristiche specifiche dei vini. Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati importanti interventi al fine di poter gestire al meglio la fase della vinificazione delle uve. Insomma, qui la qualità è di casa. Il vino è seguito e controllato in tutto il suo percorso, dalla vite alla tavola. Gianfranco Tomasi è disponibile ad accogliere in questa vera e propria 'casa del vino' chi vuole conoscere più da vicino la sua azienda. Una realtà fatta di attenzione al territorio e alla sua storia, preparazione tecnica, cura di ogni dettaglio. Elementi imprescindibili che donano ai vini un equilibrio ricercato e, insieme, assolutamente naturale, nel rispetto di quei principi di genuinità e autenticità che sono propri dell'azienda. Qui è ancora possibile riconoscere le note del prosecco migliore, mentre lo sguardo si perde tra il cielo e i filari, nel panorama impareggiabile che regala questa dimora. Un'emozione d'altri tempi che all'azienda agricola Tomasi si può ritrovare, intatta. Custodita come una bottiglia preziosa, messa da parte per celebrare un'occasione speciale.

  AZIENDA AGRICOLA TOMASI GIANFRANCO VIA Borgo Molini 68
31020 Tarzo (TV)
italia
0438584858
tomasi.vini@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6838

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Moscatelli Tartufi Norcia Dal 1990 l'Arte del Tartufo a Norcia!!!
Foto
agroalimentare Salumificio Acampora
Foto
agroalimentare Busonero Coffee Coffee Roaster

Busonero coffee roaster was initially established in italy 1961,then in 2008 moved to the UK due to meet its high demand,but mainly to save time and cost so it could pass these savings to the consumer.

As a coffee roaster we can observe and control the process from start to finish, from purchasing the raw green beans to roasting and packaging. Our range is from the ever popular espresso blend to the single origin 100 Arabica.