getCompanyVOById(10070368)
Azienda Agricola Todaro di Ingraudo Giuseppe

L’ Azienda Agricola Todaro è nata dall’idea di un giovane ragazzo, che pur di non abbandonare la sua terra con l’appoggio della sua famiglia ha deciso di intraprendere il cammino verso l’agricoltura..

Tengo a Precisare che la nostra azienda NON USA PASTORIZZATORE!
La nostra lavorazione avviene a latte CRUDO PER GARANTIRE IL 100% DEL LATTE!
La particolarità che solo la FILIERA CORTA PUÒ GARANTIRE..
All’interno della nostra azienda agricola il settore PRINCIPALE è allevamento di ovini pensato per soddisfare la richiesta di RICOTTA , FORMAGGIO “DERIVATI” E YOGURT A KM ZERO.


La nostra AZIENDA è la SECONDA IN ITALIA AD AVERE IL PERMESSO DI PASCOLO ALL’INTERNO DELLA RISERVA NATURALE PROTETTA DAL WWF!
“ENTE GESTORE DELLA RISERVA NATURALE TORRE SALSA”
La nostra azienda ha solo animali selezionati pertanto la nostra filosofia non cambia. Tanto per la coltivazione degli ulivi, tanto per la produzione di ortaggi quanto per l’allevamento di ovini: rispetto della natura.
Il nostro obiettivo è sempre quello di offrire il massimo dell’autenticità e della genuinità: da una goccia d’olio ad un ortaggio, da un ortaggio a un pezzo di formaggio, ricotta e yogurt!
TUTTO A KM 0


CASEIFICIO AZIENDALE E PRODOTTI A KM 0

Perché il nostro prodotto è a KM 0?
 
Ve lo spieghiamo in 3 semplice passi:
 
1) Il nostro caseificio trasforma solo ed esclusivamente il NOSTRO LATTE


2)Il nostro gregge ha un pascolo selezionato all’interno della Riserva Naturale di Torre Salsa, ciò vuol dire che anche il loro cibo è tutto NATURALE


3)I nostri ortaggi sono 100% naturali senza alcun tipo di prodotto chimico


4) I nostri prodotti sono dal PRODUTTORE al CONSUMATORE


Official Testimonial
Servizio su Rai1
Linea Verde & Geo & Geo
I NOSTRI PRODOTTI:
I nostri prodotti si suddividono un due categorie:
CLASSICI E FORMAGGI D’ECCELLENZA
TUTTI I PRODOTTI SONO A BASE DI LATTE DI PECORA E LAVORAZIONE A CRUDO




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12846

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Ruggiero

Ruggiero Azienda Agricola

Amore per la terra, spirito di sacrificio, voglia di tramandare una tradizione, voglia di rilancio del territorio, questi sono i valori che portiamo nel nostro instancabile lavoro. L'azienda si trova nel territorio di Castellana Grotte, sull’altopiano calcareo della terra dei trulli e delle grotte, 300 metri di altitudine su terreni sciolti, poveri e particolarmente soleggiati. Gli uliveti secolari per lo più selezionati dalla natura dei luoghi incantevoli, sanno vivere e raccontare insieme ai trulli chissà quanti volti.
 
L’olio prodotto è un extra vergine, unico per le intrinseche qualità aromatiche, frutto di antiche varietà del territorio. Ma non solo uliveti, in azienda ci sono anche arnie di Apis Mellifera Ligustica, ciliegeti e mandorleti che ci regalano ogni anno splendidi frutti. I campi, contornati dai muretti a secco, costruiti pietra su pietra dai nostri avi, che ripulivano i campi rocciosi creando dei muri di confine. Oggi è nostro interesse preservarli nel tempo per le future generazioni con opere di mantenimento.
 
Dal 2010 abbiamo convertito i 10 ettari aziendali ad agricoltura biologica, sposando l’idea di un agricoltura più sana ed equilibrata e dal 2015 nasce l’idea di valorizzare i nostri prodotti e far arrivare a voi consumatori la magia della Puglia.

La nostra Mission è quella di trasmettere la tradizione contadina Pugliese, farla scoprire e vivere ai cittadini di tutto il mondo con i nostri prodotti.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Il Riccio

LA NOSTRA AZIENDA

E' l'unione fra l'amore della natura alla passione per la cucina.

Tutto è nato a seguito di una tradizione tramandata da due generazioni.

Per un apicoltore le api sono la sua famiglia, noi le conosciamo, le alleviamo e le trasportiamo nei più bei territori marchigiani, alla ricerca delle fioriture migliori. Da questo lavoro nascono i nostri migliori prodotti, direttamente dalle nostre api alla vostra tavola.


LABORATORI DIDATTICI

Ai giorni nostri l'azienda apicoltura il Riccio cerca di essere all' avanguardia a 360°:  laboratorio con moderni macchinari per la lavorazione del miele , apiari insediati dalla costa alle montagne dei monti sibillini, fattoria didattica,aula formativa, laboratori didattici per adulti e bambini, con possibilità di entrare in un vero percorso sensoriale.


CANTINA E CUCINA

La nostra cucina rispecchia a pieno la nostra cultura recuperando le antiche ricette della tradizione.

Il recupero della memoria per noi riveste una grande importanza, ricreare attraverso un piatto i sapori e i ricordi dell'infanzia; far riemergere i profumi che erano andati perduti ritrovando la vera cucina della nonna

Foto
aziende agricole Società Agricola Angela

Azienda Agricola che si occupa di coltivare Ortaggi solo ed esclusivamente di stagione, Frutta, Uva da vino Sangiovese con propria cantina per vini Rossi e Rosati , Aceto di Vino Rosso, Olio di Oliva coltivati con metodo Naturale e Organica


Prodotti:
Ortaggi freschi e di stagione, Frutta di stagione, Vini Rossi e Rosati IGT da uva Sangiovese di nostra produzione, Olio Extravergine di Oliva.

Foto
agroalimentare Melamille

L'azienda Agricola

L’Azienda Agricola Biologica Feliciangeli Andrea nasce nel 2011 con l’idea del recupero e della valorizzazione delle varietà di mele antiche di Cittareale e della Valle Falacrina. L’obiettivo dell’Azienda Agricola Feliciangeli Andrea è recuperare questi meli antichi e tramite l’innesto salvaguardare le diverse varietà.

L’azienda consta, all’interno di 15 ettari di terreni, di circa 5000 piante in maggior parte innestate su portainnesti M26, e di circa 500 piante innestate su melo selvatico. I terreni sono tutti situati nelle immediate vicinanze di Cittareale, centro che per la sua posizione rialzata rispetto al fondo valle garantisce una maggiore protezione rispetto alle gelate ed alle nebbie primaverili.


Il Territorio

Il territorio di Cittareale e della Valle Falacrina sono particolarmente adatti alla coltivazione delle mele; un’ampia valle a circa 1000 metri s.l.m., ricca di acqua, con terreni fertili, con un clima freddo in inverno ma con una primavera ed un’estate ricche di precipitazioni, condizioni queste che garantiscono un microclima ideale per le piante di mele e per la loro coltivazione biologica.

Di rilevante interesse è inoltre il fatto che Cittareale è stata terra di rinomati cuochi, i quali erano soliti acquistare le diverse varietà che incontravano, durante la loro permanenza per motivi di lavoro, in Piemonte, Veneto, Trentino o nella Capitale.