A pochi chilometri da Asti, su un colle tra le valli Nizza e del Tiglione, immerso tra i vigneti nel sud del Monferrato, Agliano Terme è uno dei più importanti luoghi tipici di produzione della Barbera.
Dal 2014 fa parte dei “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”, iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Si tratta, come la motivazione ufficiale dell’organizzazione internazionale riporta, di una “eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino”, incarnando “l’archetipo di paesaggio vitivinicolo europeo per la loro grande qualità estetica”.
Con una storia che parte dall’epoca romana, Agliano Terme è famosa anche per le sorgenti termali, scoperte alla fine del Settecento.


L'azienda agricola...Cent’anni di tradizione.

L’Azienda Agricola Castagnero ha le sue origini all’inizio del Novecento, quando viene costruita la casa che oggi ospita l’agriturismo “C’era una volta” e vengono piantati i primi vitigni di Barbera.
Da una produzione vinicola inizialmente limitata alle necessità della famiglia e degli amici, nel corso degli anni Novanta si decide di allargare il raggio d’azione, sempre nel più rigoroso rispetto nei confronti delle vigne, delle caratteristiche del suolo e della natura.

Questo si traduce da un lato nell’affiancamento alla Barbera di due vitigni tipici del Monferrato (Grignolino e Cortese), dall’altro nella continua ricerca di una produzione piccola in numeri ma di grande, genuina qualità.

Le vigne
La cultura enologica del Monferrato.

Tramandate da nonno a nipote, ben esposte ai raggi del sole e curate ogni giorno con dedizione, le vigne più antiche dell’Azienda Agricola Castagnero sono di Barbera, un vero e proprio patrimonio non solo del Monferrato ma dell’intera cultura enologica del Piemonte.
Sempre tipici della zona sono gli altri vitigni che affiancano la Barbera, ovvero quelli di Grignolino e di Cortese: più giovani, vigorosi, carichi di acini saporosi, curati con la stessa passione e cultura del vino.

I NOSTRI PRODOTTI:

GRIGNOLINO D’ASTI D.O.C.
Vendemmiato secondo tradizione familiare. Ha un colore rosso. Un profumo delicato e fruttato. Un sapore raffinato ed asciutto. Adatto ad accompagnare gli antipasti, le carni bianche e le fritture.

PIEMONTE CORTESE D.O.C.
Vendemmiato secondo tradizione familiare. Ha un colore paglierino ed un profumo tenue e persistente. Lievemente amarognolo è ottimo come aperitivo ed ideale per piatti leggeri o a base di pesce.

BARBERA D’ASTI D.O.C.G.
Vendemmiato secondo tradizione familiare. Ha un colore rosso dai riflessi violacei, un profumo intenso e persistente che ricorda le ciliegie e le bacche rosse. Adatto ad accompagnare tutto il pasto e a soddisfare i palati più esigenti.

  AZIENDA AGRICOLA SILVIA CASTAGNERO Via Dogliano N.11
14041 Agliano Terme (AT)
italia
0141954818

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7090

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
alberghi Agriturismo Le Casette Il Ristorante, le Camere, gli Appartamenti e la nostra Fattoria Didattica vi accolgono per farvi riscoprire i sapori e profumi dei Monti Sibillini!
Foto
alberghi Agriturismo Silvia Pasta Di Celiano I colli fra natura e storia: l'entroterra collinare marchigiana si offre ai visitatori con rara dolcezza, proponendo una dimensione dove natura e storia si conciliano, rispettate e protette.