getCompanyVOById(10075816)
Azienda Agricola Sandri Paolo
DEBUG 1

L’arte di prendersi cura dei frutti di ogni stagione

Ci sentiamo un pò speciali, ogni giorno: nel cuore del Roero a Castagnito, Paese del Castel Verde, tra le rotte antiche del Barbarossa e quella che fu la “Via del Sale”, ove il mare dei tempi remoti ha lasciato spazio a colline generose.
L’ Azienda agricola Paolo Sandri nasce e cresce proprio qui: benedicendo con il lavoro quotidiano questo capolavoro di natura, cogliendo i ritmi delle stagioni e cercando in ogni ora l’equilibrio tra il sapere degli antenati, e un futuro più attento ai doni della terra. Siamo una piccola, grande famiglia: in cui ogni prodotto è un figlio caro, da accudire e presentare nella sua veste migliore.

Un “salotto” nel cuore della vita agreste    

Da antica cascina nella sommità del paese del Castel Verde, a gesto di accoglienza per chi vuole avvicinarsi ai prodotti della generosa terra del Roero. La nostra azienda è proprio questo: un modo per entrare in punta di piedi nel cuore delle nostre colline, conoscerne da vicino i prodotti, le lavorazioni, la paziente meraviglia di vedere i frutti della terra divenire un qualcosa da assaporare, capire, apprezzare. Dai campi alla cantina, dagli sforzi felici tra frutteti e vigneti, giungendo infine a questo spazio in cui ognuno può sentirsi a proprio agio: una sala di degustazione, ma forse molto di più, in una sorta di “salotto” che guarda a bricchi e valli, e in cui diventa naturale accomodarsi a colloquio con un buon bicchiere dei nostri vini.





  AZIENDA AGRICOLA SANDRI PAOLO Via Roncheiso 13
12050 Castagnito (CN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole La Masseria di Proserpina

L' azienda così denominata "La Masseria Di Prosperina srl" nasce come iniziativa tesa alla salvaguardia della tradizione lucana e racchiude nei suoi prodotti una storia ricca di sapori genuini che costituivano il sano equilibrio alimentare di un tempo.


E' proprietaria di circa 400 ettari tra terreni e boschi sui quali svolge l'attività bio - agricola, di produzioni cerealicole e foraggere, atta all'allevamento di circa 1000 capi di ovini, dotata di strutture moderne per l'allevamento e la trasformazione di formaggi che vanno dai tradizionali a pasta dura come ill "Pecorino di Filiano DOP" agli aromatizzati e erborinati a pasta molle e fresca. Prodotti ottenuti esclusivamente con latte intero di pecora.


L' azienda da diversi anni è anche fattoria didattica, cioè il luogo ideale per una gita con bambini e non solo, pronta ad offrire percorsi e laboratori didattici, ma è anche un occasione per poter scoprire il mondo rurale della Basilicata nord - occidentale.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Giorgini


Foto
aziende agricole Caseificio San Vito Dal 1970

La passione casearia della Famiglia Ponticelli è il frutto di una lunga e consolidata esperienza che opera sul mercato da oltre quarant’anni. Il patriarca Angelo Ponticelli decise di aprire il primo stabilimento produttivo nel 1970 attingendo il nome dall’antica chiesa di “San Vito”.


Nel 2001 l’incremento della produzione ha portato alla costruzione della moderna struttura che attualmente conosciamo restando fedele comunque all’antica tradizione artigianale.


La proprietà è presente nei ruoli chiave della gestione aziendale, in particolare nell’area amministrativa, commerciale e produttiva.


Allevamenti selezionati, processi di produzione all’avanguardia, qualità costante, sono i punti di forza dell’Azienda, giunta oggi alla terza generazione.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Luca Terenzi

Produzione di Olio extravergine di Oliva, frutti di bosco e visciole.

Ciao a tutti,
questa attività si pone l'obiettivo di mettere insieme le conoscenze accumulate da generazioni di agricoltori presenti sul territorio con le più moderne tecniche agrarie, al fine di portare sulle vostre tavole prodotti di qualità eccelsa!
La scelta di praticare la coltivazione Biologica avviene per far sì che tutti possano riscoprire i benefici effetti di una dieta basata su prodotti stagionali che siano privi di sostanze tossiche.


La decisione di intraprendere questo lavoro è frutto della passione tramandatami dai nonni, produttori di vino e olio, e dall'amore per ciò che è sano e genuino.

Per questo, dopo aver conseguito due lauree, una in Marketing e Pubblicità e una in Economia, ho deciso di unire ciò che mi è stato tramandato alle conoscenze e agli studi moderni nel settore agricolo ed economico: professionalità e competenze unite al rispetto per la natura.


Su questo filo si congiungono le scelte produttive:
- Olio extravergine di Oliva: definito dagli esperti e dai medici un "nutraceutico" per le sue capacità sia nutritive che mediche;
- Frutti di Bosco: per avere effetti benefici su tutto il corpo (ad esempio, miglioramento vista e memoria, oltre ai noti effetti antinfiammatori);
- Visciole: ricchissime di vitamine, hanno un notevole effetto depurativo.
Una vita, una missione: nel mio piccolo, migliorare questo mondo!