getCompanyVOById(10062532)
Azienda Agricola Rocca Giovanni
DEBUG 1

Il buon vino.. una passione di famiglia!!


L 'azienda agricola Rocca Giovanni consiste in 22 ettari vitati siti nel comune di Monforte d'Alba, piccolo paese facente parte degli undici comuni del Barolo di origine antichissime che ora deve la sua notorieta' oltre che alla sua bellezza ai grandi vini.

Da tre generazioni la famiglia Rocca appassionatamente radicata nella loro terra coltiva con cura, passione ed autenticita' i vigneti di sua proprieta' vinificando il raccolto. I vigneti Pianromualdo, Sant'Anna, Trenta, Mosconi, Giudice e Ravera di Monforte costituiscono il patrimonio principale dell'azienda in quanto facenti parte di vocate zone e sottozone delle piu' importanti mappe di Langa.

Con il passare degli anni l'azienda si amplifica trasformandosi in una piccola cantina e inizia cosi' la produzione di bottiglie. Ottenendo notevoli risultati Giovanni decide con la moglie Caterina di potenziare la vinificazione e avvalendosi dell'aiuto dell'enologo Piero Ballario la gamma di vini Rocca si amplifica. Coadiuvato dai giovani figli Federica e Maurizio la cantina oggi produce circa 80.000 bottiglie l'anno dei seguenti vini: Langhe Chardonnay Doc, Dolcetto d'Alba Doc Vigna Sant'Anna, Rosso Tavola Beverino, Barbera d'Alba Doc nelle due versioni, base e Vigna Pianromualdo, Nebbiolo d'Alba Doc Giaculin, Langhe Rosso Doc Rucat, Barolo Docg, Barolo Docg Ravera di Monforte (precedentemente con la menzione Bricco Ravera) e Barolo Docg Mosconi. Ultimo nato in cantina e' il Succuva, un naturale e delicato succo prodotto con la semplice pigiatura di uva senza aggiunta di zuccheri, acqua e solfiti.


Da sempre l'azienda mette in pratica una semplice filosofia basata sul rispetto della tradizione sia in vigneto sia in cantina utilizzando prodotti eco-compatibili per i trattamenti in vigna e una vinificazione naturale che rispecchia in oltre lo stile di vita della famiglia Rocca.




  AZIENDA AGRICOLA ROCCA GIOVANNI Localita' San Giuseppe 43/A
12065 Monforte D'alba (CN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola F.lli Podda di Podda Francesco Maria

L’Azienda Agricola dei Fratelli Podda nasce in agro di Santu Lussurgiu, nella zona “Su Monte” in località Predu Fumu nel 1959, quando il fondatore, padre degli attuali titolari, si sposta dal paese natio di Orgosolo verso Borore alla ricerca di pascoli per il proprio gregge. Il bestiame ovino allevato è di razza sarda, e il prodotto lavorato è il latte ovino.


L’Azienda Agricola dei Fratelli Podda è posta a 500 metri sul livello del mare e gode di un clima tipico mediterraneo, temperato e caldo.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Biologica di Bellotti Massimo

Produzione propria ortaggi biologici KM zero
CERTIFICATO DALL'ENTE "ECOGRUPPO ITALIA S.P.A."

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Beatrice

L’azienda Agricola Beatrice è situata in Giffoni Sei Casali (Sa)


Consegna a domicilio

Zone servite: Sarno, Beneventino, Casertano,Napoli,Salerno e Costiera amalfitana.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Mennillo Patrizia

L'azienda agricola ad indirizzo foraggero-cerealicolo e zootecnico, situata in zona collinare a circa 500 metri di altitudine, si estende su una superficie complessiva di circa 25 ettari in gran parte nel territorio del Comune di Morcone ed è condotta sotto forma di impresa individuale.

La sig.ra Mennillo Patrizia, con il supporto dell’intera famiglia, conduce direttamente l'impresa agricola con l'apporto lavorativo di 1 dipendente stagionale.


L’azienda si caratterizza per l’allevamento di bovini da carne (che rappresenta l'attività principale nell'economia aziendale) strutturato secondo un ciclo produttivo di tipo linea vacca/vitello, con la presenza di tutte le fasi dell'allevamento, dalla riproduzione all'ingrasso.


La stabulazione è di tipo libera su lettiera permanente in box multipli in modo da garantire condizioni di salute e benessere degli animali in conformità ai regolamenti comunitari e nazionali, che vanno oltre il livello minimo di baseline; la forma di allevamento in box multipli è volta a mitigare lo stress degli animali allevati attraverso un miglioramento delle condizioni di vita che si ripercuotono in maniera positiva sulle funzioni fisiologiche, parafisiologiche ed etologiche della specie e determinano una minore predisposizione alle malattie; inoltre vengono osservate tutte le azioni per la biosicurezza.


Sono presenti circa 100 vitelli di varie razze  e vacche di razza marchigiana iscritte all’IGP “Vitello Bianco dell’Appennino Centrale”. L’azienda acquista vitelli di un mese circa, cura attentamente la fase dello svezzamento, dell’ingrasso e del finissaggio con consegna dei capi alle macellerie locali.


L’alimentazione avviene con ricavati delle colture praticate tipiche della zona, da quelle cerealicole (orzo, frumento, ecc) a quelle foraggere (erba medica, trifoglio, loietto, avena, sulla). Tutte le produzioni vegetali in atto sono finalizzate alla produzione dei mangimi per l'allevamento dei bovini.


La preparazione dei cereali costituenti l’alimentazione del bestiame avviene mediante una macchina schiacciatrice a controllo elettrico, ossia un impianto per il trattamento dei cereali in allevamento. Questo sistema semplifica il processo di preparazione dei mangimi. Il prodotto finale, pronto per il nutrimento degli animali, è di massima qualità e rimane integro, poiché, visto che l’impianto non prevede miscelazione e altre manipolazioni, assicura un ottimo prodotto a garanzia della salute e del benessere degli animali.