Piccola azienda a conduzione familiare che si occupa principalmente di MELE.Azienda multifunzionale,produce anche confetture,succhi,miele e conserve varie


La nostra Azienda è situata nel Cuore del Parco Nazionale del Pollino https://parcopollino.gov.it/ .I nostri meleti godono infatti di un clima ottimale. Si tratta di varietà di mele commerciali quali la Golden Delicious,Golden Rush, Topaz,Pink Lady,Gala, Pinova, Stark, Imperatore, Granny Smith, Renetta e Fuji. Negli ultimi anni ci stiamo specializzando però nella coltivazione di varietà autoctone.Coltivate tra i comuni di Cerchiara di Calabria, San Lorenzo Bellizzi e Terranova del Pollino, coprono un' area di 3.00.00 ha. Le mele si possono trovare da ottobre ad Aprile, mentre le confetture e i succhi di mela tutto l'anno. Oltre agli impianti di melo, coltiviamo anche Piccoli Frutti come: Lamponi,More, Mirtilli e UvaSpina con cui facciamo ottime confetture!


Cosa vogliamo offrire?

Vogliamo portare sulla tavola di tutti,prodotti buoni e genuini della nostra Terra,perchè la buona qualità è anche da noi.


Premi
Gran Galà delle eccellenze, Premio 2014, la Strada dei due Mari- Settore Imprenditoria-


Prodotti
Mele da tavola, Confettura di Mele & Peperoncino, Confettura Mele &Liquirizia, Confettura di Mele&Mandorle, Confettura di Mele&Cannella, Confettura di Mele& Zenzero, Confettura di Mela&Lavanda, Confettura di Mela & Limone, Confettura di Mela&More, Confettura di frutti di bosco, Confettura di Agrumi, Succo di Mela




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11197

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Cottini Marco

La storia dell’Azienda Agricola di Marco Cottini è una storia radicata nel tempo, nata agli inizi degli anni ’30 dalle sapienti mani del nonno che con la produzione delle prime bottiglie, destinate prevalentemente al consumo personale, diede inizio ad una lunga tradizione che portò la famiglia Cottini a fare della propria passione un vero e proprio lavoro come produttori di vino.


Siamo a Fumane, nel cuore della Valpolicella, storica zona di produzione dell’Amarone Classico. L’azienda, nei suoi 15 ettari complessivi, rispecchia l’identità di Marco che, insieme con la moglie Renata e la figlia Carlotta, gestisce con amore e dedizione tutte le fasi della filiera, dando vita ai grandi classici della Valpolicella, concedendosi tuttavia il diletto di alcuni vini del Lago di Garda, leggeri e freschi, e di altri vini autoctoni.


Ciò che davvero contraddistingue l’Azienda Cottini Marco è la particolare attenzione per l’uva. Questo concetto, all’apparenza banale, è in realtà il segreto della incredibile qualità dei vini Cottini.

Ogni buon vino non può che nascere da un grande vigneto!

Il lavoro quotidiano di Marco e della sua famiglia consiste nel ricercare e perseguire un’ottimale interazione tra microclima, esposizione, sistema colturale, resa per ettaro e scelta delle giuste varietà, esaltando un terroir che esprime il carattere e l’unicità del vino prodotto nei loro vigneti.


La cantina, posta nel centro di Fumane, è il vero e proprio cuore pulsante dell’azienda. L’appassimento delle uve viene realizzato esclusivamente a freddo e costantemente monitorato attraverso un rigoroso controllo della temperatura e dell’umidità. Nella zona di fermentazione, una serie di fermentatori controllati attraverso un impianto di refrigerazione, permettono l’estrazione di bucce e tannini. La loro forma consente di effettuare l’estrazione delle vinacce a caduta, senza l’ausilio di pale meccaniche. L’invecchiamento avviene in barrique in rovere e tonneau. La sala di imbottigliamento e stoccaggio è controllata termicamente per mantenere le bottiglie ad una temperatura costante.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Torchio Piero

Nel 1948 dalla divisione di 3 fratelli nasce la nostra azienda. Il nonno Pietro inizio la coltura dei vigneti e ad allevare bovini di Razza Piemontese. Tramandò così l’amore e la passione per la terra ai figli Giuseppe e Lucia. Con l’anzianità del padre Pietro, Giuseppe continua l’attività con il figlio Piero e successivamente anche con Gianmario. Nel 1997 Piero con l’aiuto della moglie Oriana inaugura la cantina.


La nostra azienda si trova fra le verdi colline del comune di San Damiano d'Asti, al confine fra la zona dell'Astigiano, il Roero e l'Albese, dove la produzione agricola è ben varia e qualitativamente elevata.
I vigneti trovano dimora su queste splendide colline del Monferrato, patria per eccellenza del vitigno Barbera; sono tutti in ottima giacitura e con esposizione al sole eccellente. Nelle fertili vallate troviamo invece campi coltivati a cereali e noccioleti in cui vengono prodotte le materie prime per le nostre farine e le nocciole.


Con l'apertura della cantina iniziammo così a cercare nuove tecniche moderne di lavorazione e a ristrutturare i vigneti.
L'arte di lavorare la terra, ed in particolare i vigneti, viene tramandata di generazione in generazione, fino ai nostri giorni; a queste tecniche, che comportano un maggior dispendio di energie e fatica, si sono aggiunte negli ultimi anni tecnologie moderne di vinificazione ed imbottigliamento, per poter avere una produzione di qualità sempre maggiore. Il risultato è un prodotto genuino e di pregio, per il miglior apprezzamento da parte della nostra clientela.


Una parte importante del nostro lavoro è quella di utilizzare al massimo le tecniche di lavorazione della vite meccaniche, piuttosto che chimiche, in modo da ottenere un prodotto di qualità elevata e nel rispetto dell'ambiente e della salute.

Foto
aziende agricole Agrimacelleria Santa Luigia

Produzione di prodotti sani e genuini lavorati con metodi biologici e sostenibili.
Legumi ,cereali,  Olivicoltura,  allevamento di animali,


Punto vendita diretto dall'allevatore al consumatore: Agrimacelleria Santa Luigia a Sora, via Lungoliri Cavour 52

Foto
agroalimentare Frantoio Vabro

La tradizione dell’olio in Toscana


L’Olio Extra Vergine di Oliva

È racchiuso nel sapore e nel profumo particolare il segreto dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità prodotto  dal Frantoio VABRO, perchè ottenuto dalla coltivazione di olive tipiche della TOSCANA come Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Correggiolo, “molite” entro 24 ore dalla raccolta ed estratto a freddo, affinché rimangano inalterate le caratteristiche ed i valori nutrizionali presenti nel frutto.

L’olio extra vergine d’oliva non solo delizia il palato, ma costituisce l’alimento principale della dieta Mediterranea, completo ed indispensabile per mantenere il corpo in piena forma ed efficienza, a qualsiasi età

… e quel leggero sapore pungente, che si avverte in gola, rappresenta un “pizzico di salute in più”.