L’azienda agricola Percia Quartari si trova a Palma di Montechiaro, nell’omonima contrada, in quella parte della Sicilia dove ogni espressione della natura è poderosa, quasi estrema, a pochi km dalla valle di Agrigento dove la leggenda e la coltura contadina nei secoli si sono mescolati attorno alla storia della mandorlo.

Probabilmente il nome “Percia Quartari” è legato alla presenza nella zona di un’antica sorgente alla quale i contadini attingevano l’acqua da bere. Una sorgente piuttosto bassa e di dimensioni ridotte dove con il passare del tempo le “quartare” si “perciavano”, cioè i recipienti in terracotta del tempo si bucavano. Ed è proprio qui che in una collina a pochi chilometri dal mare, coltiviamo il nostro mandorleto, con cultivar selezionate. Coltiviamo i nostri grani antichi siciliani accanto un uliveto giovane dal quale a tratti si ergono ulivi secolari, mantenuti per confermare l’opera di chi ci ha preceduto. Alleviamo e produciamo un eccezionale miele millefiori da “Ape nera siciliana” in maniera genuina ed artigianale senza sottoporlo ad alcun trattamento.

Coltiviamo la nostra terra in modo responsabile per la salvaguardia della naturale fertilità del suolo, senza utilizzo di prodotti di sintesi. Applichiamo tecniche agricole tese a ridurre l’impatto ambientale su acque, terreni e aria. Il tutto applicando una visione “sistemica” delle filiere aziendali, con interventi colturali basati su scelte varietali e sequenze, in un contesto di alta qualità agro-ambientale. L’azienda agricola Percia Quartari è molto sensibile alle tematiche ambientali e della ricerca scientifica ed è per questo che ha attivato dei percorsi formativi e di tirocinio per gli studenti. L’azienda agricola Percia

Quartari è un luogo che ha millenni di storia, di bellezza mediterranea profonda. Gli ulivi nei secoli girano su se stessi per l’azione incessante dei venti di Scirocco e Maestrale ed è qui che nascono i nostri prodotti: l’olio extra vergine di oliva, le mandorle, l’origano e il miele, espressioni della nostra terra, del nostro sole, della nostra Sicilia.




  AZIENDA AGRICOLA PERCIA QUARTARI C.da Percia Quartari
92020 Palma di Montechiaro (AG)
italia
3356157710
perciaquartari@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12960

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Azienda Agricola Tomasi Gianfranco

Immersa nelle colline dell'Alta Marca Trevigiana, l'azienda agricola Tomasi produce diverse tipologie di Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG e Prosecco Treviso DOC.


Inoltre offre altri vini di propria produzione, come il Merlot IGT e un apprezzato Rosè. La passione per il buon vino ha portato la famiglia Tomasi a produrre vini di grande qualità, con i profumi tipici delle Prealpi Trevigiane.

Foto
aziende agricole Società Agricola Rino Sartori

La Società Agricola Rino Sartori, fondata agli inizi degli anni 70, è cresciuta nel tempo fino a diventare oggi, con un’estensione di circa 160 ettari, una delle più importanti e storiche realtà della Valpolicella.


L’acquisizione di nuovi vigneti, infatti, ha permesso all’azienda di accrescere la produzione e di rivolgersi in anni più recenti anche al mercato internazionale. I principali mercati di sbocco all’estero sono la Germania, l’Inghilterra, la Danimarca e l’Olanda. Ultimamente sono aumentati in modo considerevole anche i contatti e le vendite in Cina.


Per conoscere meglio questo nuovo mercato, l’azienda ha deciso, nel 2019, di partecipare personalmente a QWine – una fiera di interesse mondiale - che ha permesso di entrare in contattodiretto con una cultura diversa ed interessante dal punto di vista umano e commerciale.


La famiglia si tramanda di generazione in generazione la passione per la viticoltura e la vinificazione, producendo Vini veronesi di pregio, frutto di antiche tradizioni e innovative soluzioni tecnologiche.


La cantina, immersa nel cuore della Valpolicella Classica, è il fulcro dell’attività dell’azienda. E’ qui infatti dove le uve migliori destinate all’appassimento, dopo essere state raccolte, vengono conservate per mesi in fruttai e sottoposte a continui controlli interni e da parte di enti certificatori. Solo così può essere raggiunto l’obiettivo di far assaporare, all’apertura di una delle nostre bottiglie, un’esplosione di gusto ed un’indimenticabile aroma che solo anni di esperienza e tradizione sanno ottenere.


Per raggiungere una clientela più vasta e per essere più presenti sul territorio locale, l’azienda ha scelto di aprire alcuni punti vendita: uno in zona lago, precisamente a Garda, l’altro ad Ospedaletto di Pescantina, nelle vicinanze della sede principale.


Per affermarsi maggiormente sullo scenario mondiale, la Società Agricola Rino Sartori ha partecipato e continua ad aderire ai più grandi concorsi che vengono proposti per il settore enologico. I principali riconoscimenti sono:


- International Wine Award – Spagna 2016
- International Wine & Spirit Competition – Londra 2016
- International Wine Award – Spagna 2016
- International Wine & Spirit Competition – Hong Kong 2018
- Mundus Vini 2018
- Verona Wine Top 2018
- Decanter – DWWA 2019
- Top 100 wine -Qwine 2019 China


Grazie a questi eventi, la Rino Sartori non punta soltanto ad espandere le vendite su un territorio più ampio rispetto a quello in cui già opera, ma vuole trasmettere, in primo luogo, i propri valori, l’amore per la propria terra e per il proprio lavoro che
stanno alla base del suo successo. Questi riconoscimenti permettono inoltre all’azienda di promuovere la qualità dei propri vini differenziandoli rispetto agli altri prodotti presenti su un mercato sempre più ampio ed esigente.


PUNTI VENDITA:


WINERY – PUNTO VENDITA Via Calandrine, 14 – 37029 San Pietro in Cariano (VR) C.F. e P.IVA: 00910940238 - Tel:045-7725172 – Fax:045-6858476 – e-mail: info@vinisartoririno.it – sito: www.rinosartori.it


WINE SHOP OSPEDALETTO – Via Ospedaletto, 105 – 37026 OSPEDALETTO DI PESCANTINA (VR)  -Tel. 045-6447435

WINE SHOP GARDA – Corso Italia, 114/122 – 37016 GARDA (VR) – Tel. 045-7256343

Foto
agroalimentare Simonato L`Azienda Fratelli Simonato ha un`esperienza pluriennale nel settore dell`ortoflorovivaismo e da tre generazioni la famiglia Simonato si dedica con costanza e amore per la natura alla coltivazione di piantine aromatiche biologiche di altissima qualità.