L'azienda Agricola Pasqualone nasce agli inizi del 1900 dal primo avo Filippo e raggiunge il suo apice con la nuova generazione che ha apportato modernità,innovazione e diversificazione dei prodotti.
Ci ispiriamo alla semplice e frugale tradizione contadina: tutte le nostre coltivazioni sono di estrema qualità, di agricoltura integrata e biologica.
Usiamo solo prodotti naturali e freschi senza aggiunta di conservanti, trasformati attraverso impianti di nuova generazione rispettando tutte le norme di igiene e sicurezza alimentare.
Il nostro punto di forza è rappresentato dalla passata di pomodoro a pera già vincitrice di riconoscimenti a livello Nazionale.

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA
Le olive vengono raccolte dai nostri uliveti da personale altamente esperto e trasportate presso il frantoio entro 6 ore dalla raccolta e molite entro tempi molto brevi. Il frantoio lavora le olive a temperatura sempre inferiore ai 28, al fine di conservarne al meglio le caratteristiche
organolettiche.
Dopo la molitura delle nostre olive, l'olio ottenuto è trasportato in azienda dove è stoccato e non sottoposto a processo di filtraggio: il nostro olio è lasciato decantare in modo naturale.
Considerando le caratteristiche climatiche, le proprietà del terreno e la varietà delle olive, nonché il brevissimo lasso di tempo tra raccolta e molitura delle stesse, l'olio non oltrepassa lo 0,2 di acidità. È inoltre ricco di perossidi e risulta essere uno tra i migliori oli extravergine
presenti sul territorio nazionale.

Pomodoro 'a pera'
Le nostre conserve di pomodoro sono realizzate utilizzando il pomodoro 'a pera' coltivato in Abruzzo. Questa varietà di pomodoro è un ecotipo di pomodoro,che è storicamente coltivato nelle aree collinari e costiere abruzzesi ed è ancora presente in queste zone grazie alla perseveranza di agricoltori sensibili e attenti al valore della biodiversità e del patrimonio genetico legato al territorio.
Il nome di questo ecotipo deriva dalla classica forma del frutto che ricorda quella di una pera e che può raggiungere anche il peso di 500 g.
La pianta di questo pomodoro raggiunge un'altezza di circa 2.10 m, sostenuta da tutori quali canne o sottili pali legati insieme a formare la classica 'canocchia'.
La produzione in pieno campo inizia in genere nel mese di Giugno, protraendosi poi anche fino a settembre dando frutti molto polposi. Le qualità organolettiche sono interessanti per la presenza di acido ossalico, acido citrico e acido malico oltre che di zuccheri come glucosio e fruttosio. Ottima è anche la qualità e quantità dei composti organici e notevole il contenuto di antiossidanti naturali quali il licopene e altri carotenoidi.

VINI
Rosso:Montepulciano D'Abruzzo. Allevato a tendone su una superficie di un ettaro, su di un terreno misto. L'uva viene
lasciata a macerare 56 giorni e spremuta a torchio, e conservato in contenitori di acciaio inox.

Rosato:Montepulciano D'Abruzzo. Allevato in filare a cordone speronato,sesto di impianto 2801 m su di un terreno particolarmente soleggiato. L'uva raccolta e spremuta subito, e conservata in contenitori di acciaio inox.

Bianco:Trebbiano Toscano. Allevato a tendone su di un terreno misto. L'uva raccolta e spremuta subito,e conservata in contenitori di acciaio inox

CONFETTURE:
d'uva
di pesche
di mele cotogne
di mele cotogne e uva
di albicocche
di ciliegie

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4647

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Garaguso Produzione, Trasformazione e Vendita Diretta di Olio ExtraVergine.


D.O.P., Biologico, Denocciolato, Fruttato e vino primitivo di Manduria D.O.P
Foto
aziende agricole Apicoltura Landolfi

Le origini dell’Azienda Landolfi sono radicate nel profondo amore per la natura e le api laboriose frequentatrici di luoghi incontaminati. Questa forte passione diventa un lavoro dagli inizi degli anni novanta ad oggi in una crescita aziendale che ha coinvolto tutta la famiglia.

La produzione di Miele secondo accurate ed attente metodologie di lavoro a garanzia di qualità e genuinità. Le Api vengono dislocate, a seconda del periodo, in parchi naturali nel territorio del Matese.

Le fasi successive della conservazione vengono seguite scrupolosamente in un laboratorio di alto livello tecnologico. La mission aziendale e quella di puntare fortemente sull’assoluta purezza del miele prodotto in piena sintonia e armonia con l’ambiente, sulla divulgazione e valorizzazione delle risorse che solo la natura può offrire a piene mani. 


Il miele è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e delle secrezioni di alcuni insetti (melata). miele effetti proprietàLa bontà del miele dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall'intervento dell'uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore. Il miele, immagazzinato dalle api nelle cellette dei favi, viene estratto mediante centrifugazione, lasciato decantare in appositi contenitori e riportato in vasetti. Queste sono le uniche lavorazioni che permettono di mantenere integre le caratteristiche del prodotto per offrirlo esattamente come lo hanno ottenuto le api.

Foto
aziende agricole Oleificio Prudenzi Riccardo

Fin dal 1870 che la Famiglia Prudenzi coltiva e produce il suo olio extravergine d'oliva, il tempo passa ma le tradizioni restano, infatti, al giorno d'oggi l'azienda agraria Prudenzi può contare ben 9.000 piante di olivo a monocono ed un frantoio a ciclo continuo con lavorazione a freddo.