L'azienda Agricola Pasqualone nasce agli inizi del 1900 dal primo avo Filippo e raggiunge il suo apice con la nuova generazione che ha apportato modernità,innovazione e diversificazione dei prodotti.
Ci ispiriamo alla semplice e frugale tradizione contadina: tutte le nostre coltivazioni sono di estrema qualità, di agricoltura integrata e biologica.
Usiamo solo prodotti naturali e freschi senza aggiunta di conservanti, trasformati attraverso impianti di nuova generazione rispettando tutte le norme di igiene e sicurezza alimentare.
Il nostro punto di forza è rappresentato dalla passata di pomodoro a pera già vincitrice di riconoscimenti a livello Nazionale.

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA
Le olive vengono raccolte dai nostri uliveti da personale altamente esperto e trasportate presso il frantoio entro 6 ore dalla raccolta e molite entro tempi molto brevi. Il frantoio lavora le olive a temperatura sempre inferiore ai 28, al fine di conservarne al meglio le caratteristiche
organolettiche.
Dopo la molitura delle nostre olive, l'olio ottenuto è trasportato in azienda dove è stoccato e non sottoposto a processo di filtraggio: il nostro olio è lasciato decantare in modo naturale.
Considerando le caratteristiche climatiche, le proprietà del terreno e la varietà delle olive, nonché il brevissimo lasso di tempo tra raccolta e molitura delle stesse, l'olio non oltrepassa lo 0,2 di acidità. È inoltre ricco di perossidi e risulta essere uno tra i migliori oli extravergine
presenti sul territorio nazionale.

Pomodoro 'a pera'
Le nostre conserve di pomodoro sono realizzate utilizzando il pomodoro 'a pera' coltivato in Abruzzo. Questa varietà di pomodoro è un ecotipo di pomodoro,che è storicamente coltivato nelle aree collinari e costiere abruzzesi ed è ancora presente in queste zone grazie alla perseveranza di agricoltori sensibili e attenti al valore della biodiversità e del patrimonio genetico legato al territorio.
Il nome di questo ecotipo deriva dalla classica forma del frutto che ricorda quella di una pera e che può raggiungere anche il peso di 500 g.
La pianta di questo pomodoro raggiunge un'altezza di circa 2.10 m, sostenuta da tutori quali canne o sottili pali legati insieme a formare la classica 'canocchia'.
La produzione in pieno campo inizia in genere nel mese di Giugno, protraendosi poi anche fino a settembre dando frutti molto polposi. Le qualità organolettiche sono interessanti per la presenza di acido ossalico, acido citrico e acido malico oltre che di zuccheri come glucosio e fruttosio. Ottima è anche la qualità e quantità dei composti organici e notevole il contenuto di antiossidanti naturali quali il licopene e altri carotenoidi.

VINI
Rosso:Montepulciano D'Abruzzo. Allevato a tendone su una superficie di un ettaro, su di un terreno misto. L'uva viene
lasciata a macerare 56 giorni e spremuta a torchio, e conservato in contenitori di acciaio inox.

Rosato:Montepulciano D'Abruzzo. Allevato in filare a cordone speronato,sesto di impianto 2801 m su di un terreno particolarmente soleggiato. L'uva raccolta e spremuta subito, e conservata in contenitori di acciaio inox.

Bianco:Trebbiano Toscano. Allevato a tendone su di un terreno misto. L'uva raccolta e spremuta subito,e conservata in contenitori di acciaio inox

CONFETTURE:
d'uva
di pesche
di mele cotogne
di mele cotogne e uva
di albicocche
di ciliegie

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4647

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala