L'azienda Agricola Paoletti Giuliana,nasce circa 18 anni fa a Ruscio di Monteleone di Spoleto(PG), un piccolo paesino dell'Umbria centro meridionale a confine con la regione Lazio.

L'Azienda,seguendo le orme lasciate da Renato Cicchetti (suocero della titolare), il quale in questi posti è stato l'iniziatore nel riutilizzare il farro come alimento umano, continua la sua specializzazione e qualificazione nella produzione di farro,legumi e lino.

L'azienda punta molto su prodotti di qualità e questo al cliente è sempre gradito e perciò permette una più grande vendita.

Il secondo motivo è che il Farro di Monteleone di Spoleto, grazie soprattutto al signor. CICCHETTI RENATO (suocero della titolare dell'omonima azienda), dal Luglio 2010 si fregia del marchio Europeo DOP (DENOMINAZIONE ORIGINE PROTETTA) che viene assegnato a prodotti certificati a garanzia della loro tipicità.

Il farro di Monteleone è l'unico in tutta Europa ad avere tale riconoscimento.

L'azienda vanta di avere la filiera completa, cioè tecnicamente riesce a portare avanti autonomamente tutte le fasi del farro, dalla lavorazione del terreno fino all'imbustamento del farro in confezioni sottovuoto e vanta anche di un ulteriore riconoscimento, quello del BIOLOGICO.

L'Azienda Agricola Paoletti Giuliana oltre ad avere il Farro di Monteleone di Spoleto DOP (unico riconoscimento a livello europeo), vanta anche di un ulteriore marcio, quello del Biologico, pertanto a tutela di questo valore aggiunto ai campi non vengono dati concimi,pesticidi, diserbanti e nessun tipo di sostanze chimiche, ma si avvale della tecnica di rotazione annuale delle colture. In questo modo riesce ad avere un prodotto ad alta qualità con rese molto elevate senza sfruttare il terreno.


I NOSTRI PRODOTTI:

Farro Perlato D.O.P.
Il prodotto viene sottoposto ad un'accurata lavorazione, per agevolarne la cottura, viene passato in nella macchina perlatrice che tramite una mola in pietra elimina la parte più dura del chicco.

Farro Soffiato
Subisce gli stessi trattamenti del farro intero ma, anziché la fase di perlatura, viene mandato in aziende specializzate dove subisce il processo di 'soffiatura'.

E'un prodotto che si sta diffondendo negli ultimi anni, utilizzato sia per la colazione che come spuntino.

Ceci
Vanno tenuti a bagno per circa 12 ore e sono consigliati per zuppe, minestre oppure mangiati soli con un filo d'olio e sale.

Cicerchia
Appartiene alla stessa famiglia dei ceci e come i ceci va messa in ammollo per circa 12 ore.
E' ottima come secondo piatto o come contorno.

Fagioli Borlotti
Vanno tenuti a bagno per 12 ore, poi con circa un'ora si cuociono.
Sono ottimi per zuppe.minestre o come contorno

Minestrone di Farro
Ingredienti:

farro,
lenticchia,
fagioli
cicerchia
Il tutto viene macinato con un apposito mulino così da ottenere granelli della stessa dimensione.

Zuppa Casale Umbra
Ingredienti:farro perlato, lenticchia, orzo perlato, ceci, fagioli, fava decorticata e cicerchia.

Da mettere in ammollo la sera prima.
La cottura se fatta con la pentola normale richiede circa un ora di tempo,se invece viene cotta con la pentola a pressione, con 25/30 min. e la zuppa è pronta.

  AZIENDA AGRICOLA PAOLETTI GIULIANA Fraz. Ruscio
06049 Monteleone di Spoleto (PG)
italia
0743755863
info@farrodimonteleonedop.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7559

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole L'Oro Antico - Oleificio Fratelli Mosci Olio Extravergine d'oliva "L'oro antico" la grande tradizione contadina marchigiana!
Foto
aziende agricole Casalverde Le Eccellenze Di Puglia

Specializzata nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari, la Agricola Casalverde è un’Azienda con fondamenta ben radicate nel passato, in quanto nasce dalla storica esperienza di Matteo Anzivino, noto imprenditore agricolo del panorama agroalimentare del Tavoliere delle Puglie ed in particolare di quella parte di territorio denominata “daunofantino”.


L’Azienda sorge nel cuore del Tavoliere delle Puglie, terra fertile che tanto riesce a fornire in termini di materie prime di altissima qualità, una posizione che permette di sfruttare tutti i vantaggi della filiera corta. I prodotti, infatti, non compiono lunghi viaggi prima di essere trasformati. Questo rapporto diretto con la terra permette di confezionare tutta la freschezza, i colori, gli odori e i sapori delle più prestigiosa tradizione agroalimentare del territorio, caratteristiche che sono mantenute inalterate anche durante tutte le fasi della lavorazione da personale altamente specializzato; è specializzata nel settore della coltivazione di prodotti del suolo, ortaggi in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in piena aria ed in particolare della trasformazione del pomodoro fresco selezionato in fiocco di pomodoro secco.


Per la produzione di qualità del pomodoro secco selezioniamo direttamente sul campo le materie prime che, successivamente, vengono lavate, calibrate e tagliate in due in senso longitudinale per l’essiccazione diretta al sole.


La Agricola Casalverde coniuga la storicità e la tradizione del suo fondatore con la giovane età del management, puntando molto sull’artigianalità della lavorazione, sull’importanza della tradizione, senza tralasciare l’aspetto innovativo delle ricerche in campo alimentare dei prodotti tipici, in pratica una azienda moderna basata sulla tradizione di ricette tramandate da anni. Ricette di famiglia, preziosa eredità che racconta sapore e genuinità.


“Alla Agricola Casalverde tradizione e qualità viaggiano di pari passo”

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Di Filiberto Lucarelli "Il passaggio fondamentale che ti porta a diventare imprenditore è quando nel fare le tue scelte avrai la coerenza e congruenza che ti contraddistinguerà e ti farà diventare leader sul mercato".


Filiberto Lucarelli


Foto
agroalimentare Acetaia Marchi