getCompanyVOById(10072660)
Azienda Agricola Montedonico
DEBUG 1

Siamo una piccola az.agr.  biologica a conduzione fimigliare, sulle colline del Montalbano a Lamporecchio (Pt)




  AZIENDA AGRICOLA MONTEDONICO Via di Montedonico 25
51035 Lamporecchio (PT)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Mennillo Patrizia

L'azienda agricola ad indirizzo foraggero-cerealicolo e zootecnico, situata in zona collinare a circa 500 metri di altitudine, si estende su una superficie complessiva di circa 25 ettari in gran parte nel territorio del Comune di Morcone ed è condotta sotto forma di impresa individuale.

La sig.ra Mennillo Patrizia, con il supporto dell’intera famiglia, conduce direttamente l'impresa agricola con l'apporto lavorativo di 1 dipendente stagionale.


L’azienda si caratterizza per l’allevamento di bovini da carne (che rappresenta l'attività principale nell'economia aziendale) strutturato secondo un ciclo produttivo di tipo linea vacca/vitello, con la presenza di tutte le fasi dell'allevamento, dalla riproduzione all'ingrasso.


La stabulazione è di tipo libera su lettiera permanente in box multipli in modo da garantire condizioni di salute e benessere degli animali in conformità ai regolamenti comunitari e nazionali, che vanno oltre il livello minimo di baseline; la forma di allevamento in box multipli è volta a mitigare lo stress degli animali allevati attraverso un miglioramento delle condizioni di vita che si ripercuotono in maniera positiva sulle funzioni fisiologiche, parafisiologiche ed etologiche della specie e determinano una minore predisposizione alle malattie; inoltre vengono osservate tutte le azioni per la biosicurezza.


Sono presenti circa 100 vitelli di varie razze  e vacche di razza marchigiana iscritte all’IGP “Vitello Bianco dell’Appennino Centrale”. L’azienda acquista vitelli di un mese circa, cura attentamente la fase dello svezzamento, dell’ingrasso e del finissaggio con consegna dei capi alle macellerie locali.


L’alimentazione avviene con ricavati delle colture praticate tipiche della zona, da quelle cerealicole (orzo, frumento, ecc) a quelle foraggere (erba medica, trifoglio, loietto, avena, sulla). Tutte le produzioni vegetali in atto sono finalizzate alla produzione dei mangimi per l'allevamento dei bovini.


La preparazione dei cereali costituenti l’alimentazione del bestiame avviene mediante una macchina schiacciatrice a controllo elettrico, ossia un impianto per il trattamento dei cereali in allevamento. Questo sistema semplifica il processo di preparazione dei mangimi. Il prodotto finale, pronto per il nutrimento degli animali, è di massima qualità e rimane integro, poiché, visto che l’impianto non prevede miscelazione e altre manipolazioni, assicura un ottimo prodotto a garanzia della salute e del benessere degli animali.

Foto
aziende agricole Il Giardino del Nano

La Filosofia del Giardino del Nano

I nostri nonni vivevano grazie ai prodotti genuini ottenuti dalla coltivazione della loro terra e dall’allevamento senza l'utilizzo e l'aiuto di prodotti chimici. Involontariamente già praticavano agricoltura naturale.
Noi abbiamo maturato la convinzione che fosse necessario ispirarsi alla loro saggezza e imparare dalla loro esperienza e proprio sulla loro scia abbiamo scelto un’agricoltura che rispecchia il più possibile la natura.
Secondo noi, questo è l'unico modo corretto per lavorare nel rispetto dell'uomo, dell'ambiente e per assicurare un futuro sano ai nostri figli.

La montagna ha sempre un fascino particolare per la dedizione che ti chiede.
Non restituisce molto in termini economici ma ti aiuta tantissimo a restare attaccato alle cose vere.
Abbiamo scelto questo.

Facciamo minime lavorazioni del terreno lasciandolo inerbito per contenere l’erosione e dare la possibilità alle nostre api di trarre il meglio dai fiori.

Offriamo prodotti genuini, a km0, e tracciabili in ogni fase della produzione: dalla coltivazione alla trasformazione.
Ci avvaliamo di tecniche che non ammettono l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e che si basano piuttosto sull'uso di ciò che offre la natura, come concimi organici e insetti utili, varietà di semi più resistenti al clima e alla tipologia di terreno.
Siamo “pastori di api”.

Là dove le essenze fioriscono, nei luoghi più incontaminati, là noi arriviamo con le nostre api per trarre dalla natura il nettare più puro.
Il nostro scopo è di catturare in un vasetto la fragranza di un bosco, il sentore di un pascolo, la dolcezza di un prato e permettervi di assaporarlo completamente intatto.
Il miele ha un’elevatissima capacità di assorbimento degli inquinanti.

Solamente producendolo  in ambienti incontaminati è possibile trovare un miele con scarsissima presenza di residui esogeni.
Non utilizziamo antibiotici né stimolanti. Tutto ciò che producono le nostre api è puro al 100%.
Ci s’impegna a produrre la maggior parte di miele possibile in ambienti lontani dalle zone inquinate per garantire un miele superiore nelle caratteristiche organolettiche e all' analisi residuale.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Biologica Francesco Chinosi

L'azienda agricola Francesco Chinosi è situata a Groppallo in provincia di Piacenza, la produzione principale con cui è nata l'azienda nel 2009 sono le patate.


Le patate sono coltivate principalmente in località Predalbora vicino a Groppallo dove il terreno è particolarmente adatto per questa coltivazione.


Inoltre presso l'azienda sono disponibili anche ortaggi a seconda della stagionalità


Dal 2013 l'azienda, certificata biologica dal 2012, si sta specializzando nella coltivazione di cereali (farro. cereali antichi) con il fine di produrre diversi tipi di farine.


Da due anni ha iniziato con lo street food facendo le chips di montagna, le patatine fritte, nelle sagre e rassegne provinciali e non solo.


Inoltre in conto lavorazione l'azienda produce  torte di patate e biscotti integrali al farro, tagliatelle di grano tenero e di farro.

Questo per diversificare l’azienda che in montagna non può che essere multifunzionale con l’attenzione alla tutela del territorio.



Foto
aziende agricole Bival Azienda Agricola

La nostra azienda, situata nella zona storica del Conegliano-Valdobbiadene, nasce più di 70 anni fa per volontà del capostipite della famiglia Biasiotto che iniziò l’attività di produzione e vendita del vino già nel primo dopoguerra.


Oggi l’azienda, esclusivamente a conduzione familiare, è giunta alla terza generazione mantenendo saldi i punti cardine dell'azienda: tradizione, know-how e competenza.


I nostri prodotti nascono dall'esperienza tramandata e modellata negli anni, insieme alla volontà di comunicare e condividere la grande passione che ci contraddistingue nel portare avanti questo lavoro. I nostri vini si possono definire autentici poiché unici, veri poiché si relazionano a noi dietro i loro sapori, inimitabili per il terreno dal quale provengono.


Parlano di persone, di lavoro, di amore e di tanta passione che si svela all'apertura delle nostre bottiglie e in ogni assaggio che vi offriamo.