getCompanyVOById(10076036)
Azienda Agricola Midei
DEBUG 1

Ci occupiamo dell’allevamento e della commercializzazione delle lumache.
Oltre alla vendita di lumache vive, offre a ristoranti, negozi e ai privati la possibilità di acquistare prodotti gia’ pronti come sughi e pate’


Le lumache sono allevate in recinti composti dalla specifica rete helitex antibava, antifuga e resistente ai raggi ultra violetti del sole, completamente immersi nel verde delle montagne locali

Dopo aver seminato la bieta e il trifoglio e aspettato la loro crescita (almeno 10 cm), nella stagione primaverile le lumache vengono immesse all’interno dei recinti; queste dopo qualche giorno cominceranno ad accoppiarsi, a deporre le uova, e in sostanza a condurre il loro ciclo vitale


Per garantire le loro migliori condizioni di vita e il rispetto della sicurezza dell’ambiente, si utilizzano ogni giorno esclusivamente metodologie e alimenti naturali, come frutta e verdura fresca di stagione, ovviamente sempre dopo aver innaffiato al calare del sole


La raccolta avverra’ solo quando le lumache avranno raggiunto l’eta’ adulta, ovvero quando avranno la bordatura visibile sul guscio. Prima di essere vendute o lavorate, le lumache vengono spurgate in cassette areate per almeno 10 giorni, rispettando cosi’ le norme igienico sanitarie e garantendo ai consumatori un prodotto di alta qualita’




  AZIENDA AGRICOLA MIDEI Via Caduti Sul Lavoro 1
62025 Sefro (MC)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola La Sorgente

Da noi potete trovare fresco pescato al momento trota, carpa salmerino e persico spigola.


All interno del negozio troverete anche filetto di trota fresco, affumicato e marinato e sughi pronti all uso

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Tenuta Bubudello

Prodotti agricoli e caseari

La Tenuta Bubudello di Enna, comune dell’entroterra siculo, è un’azienda agricola specializzata in attività agro-alimentari. L’azienda a conduzione familiare, più precisamente, sorge tra le colline ennesi, a 15 km dal paese di Barrafranca e a 8 km dal lago di Pergusa, zona celebre per la suggestiva riserva naturale circostante. La Tenuta Bubudello di Enna, gestita da Luigi Faraci e dalla sua famiglia, ha come obiettivo principale quello di produrre, raccogliere e lavorare le materie prime delle proprie terre. Il sistema agroalimentare, di cui l’azienda agricola offre uno splendido esempio, è infatti l’insieme di una serie di attività che vanno dalla produzione agricola, fino alla distribuzione e al consumo di prodotti finiti, passando per la fase intermedia della lavorazione. Tra le materie prime che nascono e crescono presso i terreni della Tenuta Bubudello, vi sono le olive, dalle quali è ricavato un saporito olio casereccio, le mandorle e alcune erbe aromatiche come lo zafferano e l’origano.

Inoltre un ruolo di primaria importanza è svolto dalla coltura del grano, in particolare quella del grano duro, utilizzata per la panificazione. Il grano duro, diversamente da quello tenero, è un tipo di frumento che cresce bene nei terreni assolati del sud Italia. Presso la Tenuta Bubudello è possibile acquistare i prodotti ricavati dalla lavorazione del grano duro e, più in generale, del grano, come ad esempio il pane casereccio di grano duro siciliano, il tipico pane di tumminìa integrale e quello di russello, rispettivamente realizzati con due specifiche farine di grano duro siciliano, ricavate entrambe dalla macinazione del grano duro (quello di tumminìa e quello di russello) nei tradizionali mulini a pietra. Inoltre tutto il pane prodotto presso l’azienda agricola viene realizzato attraverso l’utilizzo del lievito madre, che ne favorisce la lievitazione naturale, e viene cotto esclusivamente nel forno a legna, così da garantirne un risultato fragrante. Altri prodotti cotti rigorosamente nel forno a legna della tenuta, sono le pizze, le schiacciate, i biscotti e le più caratteristiche “fuate”, focacce tipiche della tradizione culinaria siciliana, e le “guastedde” specialità di pasta ennese.


Allevamento di ovini e volatili

La produzione alimentare della Tenuta Bubudello di Enna è davvero ampia: grazie infatti all’allevamento naturale del bestiame, tra cui galline, pecore e capre, è possibile trovare presso l’azienda agricola uova freschissime, prodotte dalle galline ruspanti, nutrite esclusivamente con i cereali prodotti dalla tenuta, e latte e formaggi di eccellente qualità. Il latte ricavato dalle pecore e capre di proprietà, lasciate libere di pascolare tra i prati delle colline ennesi, viene, dopo essere stato munto, lavorato a crudo nel caseificio dell’azienda agricola. Il risultato sono dei formaggi artigianali dal sapore unico, come il pecorino nero di Sicilia, a pasta lievemente ambrata e la crosta nera del pepe, la tuma, formaggio tipico siciliano, il piacentino ennese, il pecorino con e senza pepe diversificato anche nella stagionatura, la ricotta fresca e quella salata e la “a ricotta cu siri”, specialità della Tenuta Bubudello, il  Pecorino Rosso di Sicilia, trattasi di pecorino semi-stagionato ricoperto da peperoncinoe la Schiacciata, pecorino fresco, caratterizzato da una forma rotonda e schiacciata. Si può avere in versione semplice oppure in crosta di mandorle, di nostra produzione, o pistacchio.

Il prodotto più importante della  produzione di Tenuta Budello è sicuramente il  Piacentinu ennese D.O.P.
È un formaggio stagionato circa 2 mesi, tipico della tradizione antica ennese. Si ottiene dalla lavorazione, rigorosamente a crudo, del latte ovino intero ed è caratterizzato da un colore giallo intenso dato dallo zafferano in pistilli e con l'aggiunta di pepe nero in grani.


Ogni giorno, dal lunedì alla domenica, è possibile fare una visita alla tenuta e al suo attiguo punto vendita, dove tutti i prodotti agroalimentari dell’azienda agricola possono essere degustati e acquistati. Oltre al punto vendita adiacente alla Tenuta Bubudello di Enna , l’azienda dispone di altri due negozi, uno a Barrafranca e un altro a Enna Alta, cittadine situate a breve distanza. Il tipo di approccio tradizionale all’agricoltura e all’allevamento, e l’insieme dei processi che trasformano le materie prime dell’azienda agricola in prodotti agroalimentari di consumo, fanno di questa Tenuta del profondo sud non solo un luogo di ritorno alle origini, ma anche un esempio alternativo d’impresa nel settore alimentare, sostenibile e sano.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Serena Minieri

La mia versione dei ricordi


Marmorassi, un paesino sulle colline di Savona a 5 km dal centro città. Per me significa tutto: le mie origini e il mio futuro.
Da Lavagnola si imbocca la strada verso Santuario e alla prima cappelletta si gira a destra, da lì si sale per 2,5 km e fin da piccola salendo avverto l’aria di casa.


A fine 2018 poco prima di compiere 40 anni ho deciso di far diventare il mio lavoro a tutti gli effetti quello che è sempre stato il lavoro di mio nonno e poi di mia mamma.


Sono cresciuta qui in campagna immersa nel verde e nei colori caldi del bosco. Fin da piccola mi piaceva fare lunghe passeggiate nei boschi con mio papà o con i miei nonni o passare i pomeriggi in campagna con mia mamma a raccogliere le verdure.


Vedere mio papà arare la terra era sempre una magia, ora questo lo fa mio marito che nonostante faccia tutt’altro mestiere dedica il suo tempo libero a me e alla mia attività.
L’aiuto più grande in azienda arriva da mia mamma, una donna instancabile che ama la terra e gli animali in modo incredibile, lei non si ferma mai e so che la campagna per lei è stata un grosso aiuto quando è mancato mio papà.


E il verde è stato terapeutico anche per me tanto da trasformarlo in un lavoro a tutti gli effetti, unendo il mio amore per la terra al mio amore per la cucina.


Dai frutti selezioniamo e conserviamo i semi per le stagioni successive, come faceva mio padre e mio nonno prima di lui per conservare e preservare le varietà antiche ed adeguate al nostro territorio.


Raccogliere la frutta e la verdura e poterla trasformare in deliziose marmellate, composte, confetture, dado vegetale, passate di pomodoro, pesto, tisane è per me rivivere la mia infanzia, quando seduta in cucina aiutavo mia nonna a preparare tante prelibatezze che servivano ad allietare colazioni, pranzi e cene invernali.


Riuscire a far rivivere certe emozioni attraverso le coltivazioni e le mie preparazioni in modo naturale, ma in chiave moderna per me rappresenta una mia personale versione dei ricordi della mia infanzia.



Foto
aziende agricole Azienda Agricola del Monte Castello di Fedeli Bruno

Monte Castello

Nel 1985 Bruno Fedeli fonda l’Azienda Agricola Monte Castello a Serravalle di Chienti, nel cuore della provincia di Macerata, e da 30 anni produce legumi e cereali in coerenza con la grande tradizione agroalimentare che il padre Zeno gli ha trasmesso.

I terreni agricoli sono coltivati prevalentemente nelle Marche, in Umbria, in Toscana, a cui si aggiungono appezzamenti in Puglia ed in Piemonte. Tutta la produzione agricola viene ottenuta nel rigoroso rispetto dei “disciplinari di produzione integrata” per coniugare la necessità di salvaguardia delle risorse ambientali con quella di migliorare le condizioni tecnico-economiche dei prodotti agroalimentari e di difendere la salute umana.

L’impegno dell’azienda agricola Monte Castello continua poi nel controllo rigoroso delle attività di raccolta, nella verifica delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti agricoli, nei rigorosi procedimenti tecnologici di essiccazione, lavorazione e confezionamento.


La filosofia di Monte Castello è quella di perseguire e realizzare la “filiera corta”, dalla produzione alla lavorazione e al confezionamento garantendo al consumatore un prodotto sicuro e controllato.


Sostenibilità

L’impegno di Monte Castello in un’ottica di sostenibilità e attenzione al territorio, si esprime fortemente nel trattamento degli scarti di lavorazione, limitandone l’entità e valorizzando i sottoprodotti della produzione: i residui vegetali, ad esempio, vengono destinati all’industria zootecnica per essere riutilizzati nella produzione dei mangimi.

La tutela dell’ambiente, nella filosofia dell’azienda, non è solo una necessità ma un valore e un dovere. Per la nostra vita e per quella delle generazioni future.


Logistica

Tutto il ciclo di selezione e confezionamento si svolge esclusivamente all’interno dell’azienda e permette di rispondere efficacemente ad ogni richiesta dalla più piccola a quelle di notevole entità. Ogni prodotto è disponibile in confezioni da grammi 400 / 500 / 1000 imballate in scatole di cartone da 20 o 10 pezzi cad.

Per soddisfare i bisogni dell’industria alimentare si utilizzano sacchi da kg.25 e Big Bags. Il tutto per calibrare ogni fornitura sulla base delle diverse esigenze distributive.


Innovazione e ricerca

In campagna, l’innovazione e la ricerca, sono affidate alla natura e alla sua millenaria esperienza.
Ogni anno per la semina utilizziamo il seme raccolto l’anno precedente perché l’unico in grado di esprimere le migliori prestazioni nei nostri ambienti di coltivazione. Anno dopo anno otteniamo colture sempre più selezionate e sempre meglio adattate ai nostri ambienti. Questo ci permette di avere coltivazioni più resistenti, meno esigenti di interventi colturali come concimazione, diserbo e trattamenti fungini e in grado di raggiungere ottime produzioni di elevata qualità.

La crescente sensibilità verso le tematiche connesse all’alimentazione, alla salute e al mondo green, richiede attenzione e proposte adeguate. L’impegno pluri-decennale dell’azienda nella coltivazione e nella produzione ecocompatibili, consente di rispondere efficacemente ad una richiesta che, di anno in anno, diventa sempre più consapevole.
L’utilizzo dei macchinari più innovativi, come la selezionatrice ottica, permette di ottenere una selezione delle materie prime sempre più accurata e minuziosa.