getCompanyVOById(10072158)
Azienda Agricola Massimo Sammarro ''BIOdaSYBARI''

Azienda Agricola Bio da Sybari – Massimo Sammarro
Quando ti rivolgi a un nuovo fornitore di agrumi (anche se biologici), lo fai sempre con le migliori aspettative… ma poi finisci per scontrarti con la dura realtà: la merce acquistata non mantiene sempre la stessa qualità nel tempo (e questo perché, spesso, il tuo nuovo fornitore si rifornisce da diversi coltivatori, i cui prodotti hanno diverse caratteristiche e qualità). E magari alcuni di questi produttori trattano chimicamente i loro prodotti, il che causa una maggiore deperibilità degli stessi. Tutto questo potrebbe causarti problemi con il tuo magazzino e con i tuoi clienti.Grazie alla mia certificazione Demeter tutto questo non avverrà.


In giro ci sono migliaia di produttori di clementine certificati bio. Noi siamo andati oltre ottenendo la certificazione Demeter (Agricoltura Biodinamica) grazie alla quale possiamo offrire agrumi di qualità superiore.

    In particolare, i nostri agrumi Demeter :

  •     Sono privi pesticidi e altri residui tossici
  •     Possiedono un maggior contenuto nutritivo
  •     Sono ottenuti senza inquinare l’ambiente
  •     Hanno una migliore qualità organolettica
  •     Sono in sintonia con le stagioni


Sono così sicuro della qualità delle mie clementine che ho deciso di apporvi sopra il mio nome: Massimo Sammarro. È il tipo di prodotto che, puoi scommetterci, una volta assaggiato i consumatori andranno poi a cercare nello scaffale.


La mia azienda

Le mie piantagioni di clementine si trovano nella Piana di Sibari, in Calabria (la regione più meridionale d’Italia, se si escludono le isole). La Piana di Sibari è la principale area di coltivazione di clementine in Italia. Qui vengono coltivate le migliori clementine al mondo, motivo per cui abbiamo ottenuto la denominazione di origine protetta.
Nella mia famiglia la coltivazione delle clementine è una tradizione. Già mio padre e mio nonno le coltivavano con successo, qui nella Piana di Sibari, più di 40 anni fa. Nel 2008, quando rilevai l’azienda di mio padre (che era già stata convertita in biologico sin dal 1999), ottenni la certificazione Global GAP. In quello stesso periodo acquistai anche i primi terreni nella zona protetta, dalla quale oggi provengono tutte le deliziose Clementine a marchio “Bio da Sybari”.Fino ad oggi, un po’ per volta, ho continuato ad acquistare nuovi terreni nella zona protetta, creando un’area geograficamente isolata ed autonoma, gestita in modo completamente organico. Dal 2016 possiedo infatti anche la certificazione Demeter (che va ben oltre i criteri del bio).Oggi i miei agrumi, profumatissimi, sono coltivati su una superficie totale di circa 25 ettari.


Varietà di clementine che coltivo
La mia azienda coltiva diverse varietà di clementine: Caffin 2, Spinosa, Corsica 2, Clementine Comune, Hernandina e Tardivo.  Introducendo nelle mie coltivazioni anche due varietà tardive (Mandalate e Tango), sono riuscito a prolungare la durata effettiva del raccolto fino al mese di Aprile.


Come coltivo i miei agrumi

La coltivazione inizia con la selezione delle diverse varietà di clementine. Seleziono personalmente e in modo accurato le varietà che coltivo organicamente. Seleziono solo quelle varietà che, nella mia zona, hanno già dimostrato di essere resistenti a parassiti e malattie.
Per proteggere i tronchi degli alberi dal sole e dalla disidratazione, li tratto delicatamente con la calce. Nelle mie piantagioni coltivo sia varietà precoci, che normali e tardive, così da essere in grado di fornire ai consumatori finali i miei deliziosi frutti il più a lungo possibile. La stagione inizia con le varietà Caffin 2 e Spinosa, che vengono seguite dalle varietà Corsica 2, Clementine Comune, Hernandina ,Tardivo, Mandalate e Tango. Poiché gli agrumi non maturano dopo che sono stati raccolti, le mie clementine vengono raccolte e confezionate a mano solo quando sono in piena maturità.





  AZIENDA AGRICOLA MASSIMO SAMMARRO ''BIODASYBARI'' Via Ludovico Ariosto 4
87064 Corigliano Calabro (CS)
italia

CONTATTACI


3451000802
info@biodasybari.it

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Costagliola
L'Azienda Agricola Costagliola, a completa conduzione familiare, si trova a Monte di Procida: frutta e ortaggi di stagione coltivati come natura comanda.
Foto
aziende agricole Zafferano sul Colle di Antonio Catte Azienda Agricola

Azienda agricola specializzata nella produzione e vendita di zafferano a Siniscola

Zafferano Sul Colle è un'azienda agricola specializzata nella produzione e nella vendita di zafferano esclusivamente in stimmi per garantirne la purezza al 100% e preservare meglio le proprietà organolettiche e nutrizionali, essendo ricchissima di carotenoidi e vitamine del gruppo B; la crocina, safranale e la crocetina. L'azienda ha sede a Siniscola in provincia di Nuoro e l'impianto è situato sul colle di Sant'anna, Lodè (NU) che si affaccia sul Parco Naturale Regionale di Tepilora, 8000 ettari di foreste incontaminate, fresche acque sorgive e tipicità floro-faunistiche. Qui nasce una spezia dal sapore e profumo unico, merito del microclima di questo altopiano, dove la frizzante brezza spira dal mare e sposa l'aria fina di montagna. Coltivato seguendo il metodo ecologico, scegliendo soluzioni semplici e limitando gli interventi alle pratiche strettamente necessarie senza intralciare i cicli naturali e confezionato osservando minuziosamente normative di settore e procedure riconosciute a carattere internazionale, con l’obiettivo di salvaguardare ed esaltare le proprietà ed il gusto del pregiato “Oro Rosso.


Zafferano di qualità per ristoranti e catering
Lo zafferano ha origine da un bel fiore, dal colore viola, lilla, porpora: il Crocus Sativus. Si tratta di una pianta bulbo che può raggiungere il diametro di 10 cm e appartiene alla famiglia delle iridacee, fiorisce in autunno. Al centro dei sei petali si trovano gli stimmi, i tre fili di colore rosso vivo che costituiscono lo zafferano. I fiori vengono raccolti all'alba quando sono ancora chiusi e disposti sui tavoli dove avviene la sfioritura, cioè la separazione degli stimmi dalle corolle; eseguito esclusivamente a mano. Poi avviene la fase piu delicata: la tostatura. Per avere 1 kg di prodotto ci vogliono 150 mila fiori e 500 ore di lavoro. Ecco il motivo per cui lo zafferano di qualità ha un costo così elevato. È infatti la spezia più preziosa, in cucina rende tantissimo, con 1 kg di zafferano si potrebbero preparare 30 mila risotti!
Visto l'elevato costo, nei piatti pronti industriali (paelle, risotti...) e nelle grandi distribuzioni alimentari, per imitare il colore e il sapore dello zafferano, vengono aggiunti coloranti chimici sintetici (come E102, E110, E104) o naturali (curcuma) e altri aromi più economici, restituendo un prodotto per sapore, profumo e colore certamente diverso da quello puro in pistilli.

I prodotti

L'Azienda Agricola Gorropis nasce nel 2018 dopo aver tentato di immettere un piccolo impianto di Zafferano Vero su un Colle di Sant'Anna, Lodè (Nu)  a 700 metri di altezza dal mare.Il risultato di questa piccola impresa è Zafferano sul Colle una spezia dall'aroma intenso e il gusto inconfondibile,con una resa elevata in sapore e colore.Avendo un frutteto,uliveto e un apiario pian piano abbiamo deciso di produrre una gamma di prodotti a base di Zafferano sul Colle,come miele,olio evo,confettura e marmellata tutti aromatizzati con il nostro Oro rosso in modo da valorizzare ancora meglio la sua alta qualità.
I nostri prodotti:
*LO ZAFFERANO esclusivamente in stimmi,per garantire la purezza al 100%,è più prezioso dato che conserva meglio le tantissime proprietà organolettiche e nutrizionali oltre che a rendere tantissimo in sapore e colore,bastano 4 stimmi a porzione.
*La Confettura Pera,Limone e Zafferano e la Marmellata Arance e Zafferano,la frutta di stagione,lo Zafferano puro in stimmi e lo zucchero di canna biologico sono gli unici ingredienti che utilizziamo per questa ricetta.
*Miele millefiori & Zafferano
Miele,un millefiori aromatizzato con zafferano puro,entrambi prodotti in azienda..
*Olio Evo & Zafferano
Un olio extra vergine di oliva dal sapore equilibrato ma aromatico e leggermente amarognolo,tipico delle olive sarde e Zafferano.

Foto
aziende agricole Olimpia Società Agricola - Donato Pinto

Nel Cuore della Valle D'Itria, tra dolci colline e verdi campagne, si inserisce l'azienda agricola Olimpia, espressione d'impegno e d' amore per la terra e per una tradizione contadina, tramandata di generazione in generazione, che arricchisce l'animo di sentimenti nobili, di colori, suoni e sapori antichi ma, sempre di inestimabile valore.


L' esperienza e la competenza fanno di Olimpia una delle aziende agricole emergenti nel settore della produzione agricola di uva da vino Doc, olive da Olio Extra Vergine d'Oliva, frutta e ortaggi.


L 'azienda agricola Olimpia produce attualmente un eccellente Olio Extravergine di Oliva ottenuto con percentuali diverse di olive Leccino, Ogliarola e Cima Di Melfi da alberi che spaziano gli ettari di oliveto di proprietà della Famiglia Pinto nei vari appezzamenti di terreno ubicati in diverse zone della Valle D'itria.


È un prodotto di alta qualità, alimento principe della dieta mediterranea indicato per la sana e genuina alimentazione, non solo per il suo sapore, ma anche per l'insieme delle sue proprietà terapeutiche e perciò indicato per tutti gli usi quotidiani in cucina.

Foto
aziende agricole Agrimacelleria Il Maslè

benvenuti nella MACELLERIA IL MASLÉ

Non soltanto una macelleria, ma un’Agrimacelleria che propone solo carni a km0 e prodotti enogastronomici già pronti genuini e di qualità.


Agrimacelleria Maslè, oltre a carne bovina e insaccati di produzione propria, mette a disposizione la sua area attrezzata, perfetta per organizzare golose grigliate all’aperto con familiari e amici!


La nostra storia

Clara, figlia di allevatori e agricoltori da sempre, ha deciso di trasformare una delle storiche macellerie di Riva presso Chieri in un’agrimacelleria, consapevole dell’importanza di avere prodotti buoni e genuini.


La conduzione quasi totalmente familiare dell’azienda agricola assicura qualità e materie prime a km0.

I foraggi provengono esclusivamente dalla coltivazione dei terreni propri e vengono utilizzati dal marito, che segue appassionatamente l’allevamento, per nutrire il bestiame.


I punti di forza dell’agrimacelleria sono l’eccellenza della carne rossa e la produzione di salumi e insaccati, per i quali la Agrimacelleria Maslè ha anche ottenuto riconoscimenti importanti, come il Primo Posto alla XIII Rassegna Zootecnica Regionale 2017 nella Categoria Castrati con Denti Incisivi da Latte.