getCompanyVOById(10072844)
Azienda Agricola Malaguti
DEBUG 1

VENDITA DIRETTA DI FRUTTA E VERDURA
TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Da generazioni siamo un punto di riferimento per il territorio. Ci occupiamo quotidianamente di portare sulla vostra tavola un prodotto fresco e genuino, frutto del nostro lavoro e della nostra passione.

La particolarità della nostra azienda è il continuo aggiornamento, l’instancabile ricerca delle ultime novità al fine di fornirvi un servizio sempre al passo coi tempi. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare una nuova sezione e-commerce nel nostro sito (a breve disponibile) per la vendita diretta anche online.


UNA GRANDE FAMIGLIA

Il segreto dell'Azienda Agricola Malaguti risiede nella dedizione verso quello che facciamo e nell'affiatamento della nostra squadra. Proprio come una grande famiglia ci aiutiamo reciprocamente ogni giorno, nella vita come nel lavoro. Col cliente, instauriamo un rapporto prima di tutto umano e di amicizia affinchè si possa sentire anche lui parte della nostra realtà. Vieni a trovarci, sei il benvenuto!


LA SPESA A CASA TUA

Grazie ai nostri punti vendita nel territorio delle province di Bologna e Modena, riusciamo ad essere sempre più vicini alle esigenze dei nostri clienti. Ogni giorno frutta e verdura di prima qualità arrivano nei nostri negozi Fruttiamo pronte per essere gustate.




  AZIENDA AGRICOLA MALAGUTI Via Mulinazzo 16
40017 San Giovanni In Persiceto (BO)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Terra del Carpina di Brachini Alberto

Vendita diretta di carni fresche e salumi.

L’Az. Agr. Terra del Carpina alimenta gli animali con i prodotti coltivati direttamente in azienda per garantire qualità e genuinità delle carni e rispettando il benessere degli animali, il tutto a conduzione familiare.


Il punto vendita è aperto tutti i giorni feriali dove troverete sempre una vasta scelta di salumi, mentre per le carni fresche è necessaria la prenotazione.

Foto
aziende agricole Vini Rolej di A. Vallotto

I nostri Vini

Il vino Rolej nasce in Piemonte dalla passione e dalla dedizione del suo proprietario che da anni, avvalendosi della consulenza di esperti enologi e agronomi, segue direttamente l’ampliamento, il miglioramento dei vitigni e la lavorazione del vino, dalla vendemmia fino all’imbottigliamento.

Grazie a tanta cura questi vini D.O.C. hanno conquistato un posto di sicuro rilievo nel panorama regionale, vantando colori, profumi e genuinità che nascono dalla particolare attenzione riservata alle coltivazioni delle uve, nel più rigoroso rispetto dei ritmi e dell’integrità dell’ambiente agricolo.

L’azienda conta quattro ettari di vigne che godono dell’influenza positiva del lago e dell’aria che proviene dalla Valle d’Aosta. Le teniamo a spalliera e le potiamo selezionando poche gemme per ottenere più qualità nelle uve. Accudire la vigna dà un’immensa soddisfazione, soprattutto quando il vino che ne risulta viene apprezzato.
 
Il terreno su cui crescono le viti è di origine morenica, ricco di sostanze minerali quali porfidi, i quarziti e i feldspati.


La maggioranza delle viti è composta da Nebbiolo, Barbera e Cabernet. L’azienda produce anche in minor quantità, un vino bianco DOCG fatto esclusivamente con l’uva Erbaluce.

descrizione vini:


CANAVESE NEBBIOLO DOC
Prodotto esclusivamente da una selezione di uve nebbiolo. I vigneti sono situati sulla dorsale più alta dei terreni aziendali
​Esposizione: Versante meridionale in breve pendenza.
​Vitigni: Nebbiolo 100%
​Periodo di vendemmia: fine settembre
​Terreno: Ha origine da aggregazioni moreniche in seguito allo scioglimento dei ghiacciai delle Alpi avvenuto circa 150 milioni di anni fa. Si presenta ricco di sostanze minerali, tra cui porfidi, quarziti, feldspati; mediamente argilloso tendente al roccioso.
Resa per ettaro: 40 -50 ql. di uva per ettaro.
Periodo di vendemmia: inizio metà ottobre.
​Vinificazione: pigiatura soffice con macerazione di 15-18 giorni.
​Maturazione: malolattica iniziata in acciao e continuata in botti di legno di media grandezza.
​Affinamento: matura in barrique 6/8 mesi. Affina altri 12 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
​Caratteristiche organolettiche: vino elegante con la tipica trasparenza del nebbiolo, dal colore rosso rubino tendente al granato. Al naso presenta un profumo fruttato, balsamico con sentori di spezie. All'esame gustativo si presenta di corpo con il tannino moderato.
​Modo di servire: servire a temperatura di 18°C.


ERBALIUCE DI CALUSO DOCG
Proveniente da un vigneto di proprietà posto leggermente in declivio, con esposizione verso il Lago di Viverone. L'Erbaluce è un vitigno autoctono del territorio.
​Esposizione: Versante meridionale in breve pendenza.
​Vitigni: Erbaluce 100%
​Terreno: Ricco di sostanze minerali, mediamente argilloso, tendente al roccioso. Ha origine da formazioni moreniche, derivanti dai ghiacciai della Valle D’Aosta.
​Resa per ettaro: 70-80 ql. di uva per ettaro.
​Periodo di vendemmia: inizio metà settembre
​Vinificazione: a temperatura controllata nella nuova cantina termocondizionata.
​Maturazione: riposa 5/6 mesi in vasca d'acciaio.
​Affinamento: un paio di mesi conservato in locali a temperatura costante.
​Caratteristiche organolettiche: dal colore paglierino medio, il profumo è fine, intenso con note floreali e fruttate. Dalla giusta struttura, con un finale molto fresco ed elegante, può reggere senza problemi un paio d'anni di invecchiamento.
​Modo di servire: servire a temperatura di 10-12°
Premi:
L'Azienda ROLEJ è stata inserita per l’edizione 2020 nella sezione “VINI DA NON PERDERE” con il vino "Erbaluce di Caluso Docg Roleto 2018", che per la sua piacevolezza, corrispondenza al vitigno ed equilibrio ha raggiunto la valutazione massima di 4 stelle.

CANAVESE ROSSO DOC
Ottenuto da vigne decennali situate all'interno della Tenuta Rolej, è frutto di diradamento manuale dei grappoli in vigna.
​Esposizione: Versante meridionale in breve pendenza.
​Vitigni: Nebbiolo, Cabernet Sauvignon, Barbera.
​Terreno: ha origine da aggregazioni moreniche in seguito allo scioglimento dei ghiacciai delle Alpi avvenuto circa 150 milioni di anni fa. Si presenta ricco di sostanze minerali, tra cui porfidi, quarziti, feldspati; mediamente argilloso tendente al roccioso.
​Resa per ettaro: 40 -50 ql. di uva per ettaro.
​Vinificazione: fermentazione a temperatura controllata in grandi tini d'acciaio.
​Periodo di vendemmia: inizio metà settembre.
​Maturazione: riposa 3 mesi in botti grandi.
Affinamento: affina un anno in bottiglia.
​Caratteristiche organolettiche: dal colore rosso rubino, il profumo è intenso, con sentori di sottobosco. In bocca si presenta asciutto e di buona consistenza.


ROSE’
Vino di colore rosa antico, i suoi profumi sono delicatamente fruttati ed eleganti. Ottenuto vitigno Nebbiolo, le cui bucce rimangono per breve tempo a contatto del mosto in modo da conferire il giusto colore ed aromaticità  al vino.
​Modo di servire: servire a temperatura di 10-12°

SPUMANTE ERBALUCE DI CALUSO DOC MILLESIMATO
Il terreno ha origine da aggregazioni moreniche, derivanti dallo scioglimento dei ghiacciai della Valle d’Aosta. Prodotto solo nelle annate migliori con uva Erbaluce vendemmiata prima della completa maturazione per garantire la giusta freschezza che necessita ad ogni spumante. La rifermentazione in bottiglia è durata 15 mesi. E’ rimasto quindi in bottiglia altri 6 mesi per completare la sua evoluzione.
​Dalla spuma abbondante e persistente, si presenta con un perlage fine. Colore paglierino carico e note olfattive intense. Dal punto di vista gustativo si presenta con una buona struttura, con note fresche e fruttate.
​Modo di servire: fresco a 8°-10°


SPUAMANTE BRUT
Le uve provengono dal Canavese, una delle più antiche aree viticole del Piemonte.  Questo vino spumante viene prodotto in piccole quantità ed è da considerarsi un millesimato in quanto prodotto con le uve di una singola annata: di conseguenza esprime le caratteristiche organolettiche derivanti dal clima di quell'annata.
​La presa di spuma avviene lentamente, in modo da conferire alle bollicine finezza ed eleganza.
Dal colore giallo paglierino, piacevolmente secco senza essere aggressivo possiede profumi fragranti e persistenti.
​Modo di servire: fresco a 8-10 °C


GRAPPA DI ERBALUCE
Di aspetto cristallino è una grappa di profumo intenso e franco e dal gusto molto armonico e di notevole  persistenza. Grado alcolico 45% Vol.
​Distillazione: La nostra grappa è ottenuta da vinacce di uve Erbaluce distillate a 15 giorni dalla raccolta in modo tale da cogliere nel momento ottimale i profumi e gli aromi caratteristici che si sviluppano  nel corso della fermentazione.
La grappa di Erbaluce è fatta riposare per circa 6 mesi prima di essere imbottigliata.
​Modo di servire: si consiglia di servire il distillato a temperatura ambiente in bicchieri a tulipano da 120 ml. perfettamente incolori, non troppo chiusi alla bocca. Suggeriamo inoltre di provarla con il cioccolato.




Foto
aziende agricole Azienda Agricola Stella - Spazio 13

L’azienda Agricola Stella si trova nel comune di Isola Sant’Antonio, in provincia di Alessandria, in una terra di confine tra Castelnuovo Scrivia e Guazzora, quasi sulle rive del torrente Scrivia, non lontano dagli argini del Po, in una cascina isolata nel verde, la Cascina Monte Marchesa.


La Cascina Monte Marchesa viene acquistata dal nonno Pierino Stella a fine degli anni ’40.

In questo caseggiato situato all’interno di argini, perché troppo vicino al torrente Scrivia, nasce l’attività agricola Stella.

Ad oggi l’Azienda Agricola Stella prosegue nella tradizione di coltivazioni semplici e curate, e noi nipoti abbiamo scelto di viverci e continuare a tramandare questa storia famigliare.


A fine degli anni ’90 l’azienda Stella si è frazionata, e si sono create entità innovative tra noi nipoti, in base alle inclinazioni personali, ognuno per le proprie passioni, comunque uniti in un unico progetto, che rimane quello di far vivere la Cascina Monte Marchesa nelle sue molteplici sfaccettature agricole.


Le nostre terre producono cereali in primis, e ortaggi misti a rotazione, comprese le verdure autunnali.

Il nostro lavoro è rivolto al mantenimento della cultura e della tradizione contadina, alla salute, e ai consumi intelligenti… e perché no, magari anche alla nascita di una sorta di “turismo agricolo”, visto sotto al punto di vista della conoscenza di questo mondo così vasto e importante per la nostra vita.


Per evitare gli sprechi indotti dai mercati, dal settembre 2018, impieghiamo i nostri prodotti anche nella trasformazione in confetture e sott’aceti.


Quindi, oltre alla vendita di prodotti freschi, prepariamo grazie a laboratori specifici, delle confetture di verdure, chiamate “ I Marmellini ”, prodotto ideale da abbinare ai taglieri di formaggi o alle carni rosse, oppure la linea degli “ANTIPASTI”, verdure sott’aceto, leggermente agrodolci ed alcune anche lievemente piccanti.


Infine, e non per importanza, le confetture tradizionali, dalle ricette della nonna, semplici e naturali, che sono la confettura di pere, di mele, di zucca e di cachi.


In base alla produzione, ed alla stagionalità, i gusti dei nostri prodotti sono molteplici e variabili.

Non vi resta che assaggiare le nostre delizie, e buon Appetito.


Claudia


Foto
aziende agricole Azienda Agricola 17 Tomoli Di Attilio Castrignanò

L’azienda agricola 17 Tomoli di Attilio Castrignanò è una giovane e piccola realtà a conduzione familiare, operante in Italia, nell’agro di campi Salentina, territorio di antica vocazione olearia, nel cuore del Salento.Perchè 17 Tomoli?


Il tomolo (anche tumulo o tomolata) è un’antica unità di misura della superficie agraria, utilizzata in alcune province italiane. Il valore del tomolo espresso in metri quadri variava da provincia a provincia. In quella di lecce, dove è ubicata l’azienda, lo stesso aveva un valore di 6298 mq, a testimonianza della piccola dimensione aziendale. Ciò nonostante l’obiettivo unico dell’azienda è, ed è sempre stato, quello di realizzare un olio extravergine d’oliva che possa ambire a livelli d’eccellenza.


La produzione dell’olio 17 Tomoli si basa esclusivamente su varietà di cultivar autoctone salentine: Cellina di Nardò e Ogliarola salentina. Queste due varietà hanno dimostrato, nel corso dei secoli, di adattarsi molto bene al clima mediterraneo del Salento. Per circa il 10% si tratta infatti di piante secolari, le restanti piante hanno un’età che varia dai quindici ai quarant’anni. Gli alberi costituiti da cultivar pregiate, vengono costantemente monitorati dal punto di vista tecnico-agronomico da tecnici specializzati con l’unico obiettivo della costante ricerca dell’eccellenza del prodotto finale.


La raccolta viene effettuata rigorosamente dalle piante al giusto grado di maturazione (fase dell’invaiatura) e non prevede il contatto delle olive col terreno in quanto vengono fatte cadere su reti appositamente dispiegate al di sotto della chioma, con l’ausilio si scuotitori abbacchiatori e pettini. Si ha come risultato un olio dalle caratteristiche organolettiche di assoluta eccellenza, di color giallo oro con riflessi verdastri, mediamente fruttato, dolce e con note piccanti che ben presto si attenuano lasciando il posto ad una sensazione gustativa eccezionalmente armoniosa. Le olive raccolte vengono immediatamente molite con il sistema della spremitura a freddo con l’estrazione a ciclo continuo a temperatura controllata dove la molitura delle olive viene effettuata entro 2-3 ore dalla raccolta per preservare tutti i nobili componenti fenolici che lo caratterizzano.


L’olio extravergine 17 Tomoli è disponibile in quantità limitata e certificata.

L’utilizzo è consigliato sia a crudo sia come condimento di pietanze calde come zuppe, pesce e carne arrosto per conferire una fragranza impareggiabile.