getCompanyVOById(10070683)
Azienda Agricola Lege Davide - Coltivazioni e Allevamento - Macelleria Cassinet

Alessandra Cielo ha iniziato l'attività di Azienda Agricola Lege Davide nel 2012. La sua azienda è situata a San Giorgio Canavese, in Piemonte.


La sua azienda

Siamo una piccola realtà agricola situata nel verde Canavese, a Lusigliè.
Nell'allevamento da carne abbiamo saputo fondere tradizione ed innovazione in un progetto di filiera corta, il quale nasce nel 2012 per raggiungere direttamente il cliente dapprima con la vendita porta a porta e dal 2015 con l'apertura del nostro punto vendita.


Il nostro allevamento conta in media circa 50 capi, di razza piemontese, che nascono nella nostra azienda. Crediamo che l'alimentazione sia fondamentale per la genuinità,la qualità e la sicurezza alimentare della carne ed è per questo che foraggi e cereali che diamo ai nostri capi provengono direttamente dai campi da noi coltivati.




Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole La Fonte Antica Società Agricola

AZIENDA AGRICOLA “LA FONTE ANTICA”

Un dolce territorio collinare, posto nel cuore della Basilicata, al limite sud del Massiccio del Raparo (1810 m.), in posizione epicentrica nel Parco Nazionale dell’ Appennino Lucano, in Agro del suggestivo e pittorico borgo di Spinoso; accoglie l’


Azienda Agricola LA FONTE ANTICA che sorge all’ interno della storica tenuta nobiliare “Fontana Marchegiani”.
Un territorio vocato all’ agricoltura da epoca antichissima; che ha visto sorgere numerose fattorie e ville romane della vicina città di Grumentum; poi badie agricole basiliane; e vari miglioramenti fondiari nel corso dei secoli che hanno portato valore aggiunto, con un moderno impianto consortile di irrigazione che utilizza acqua sorgiva del Fiume Maglie captata in quota, ad un territorio dotato naturalmente di un microclima unico.


L’ Azienda Agricola Fonte Antica, nasce nel 2016 dalla volontà di non abbandonare una tradizione familiare secolare di agricoltura da parte di Antonio Racioppi, giovane imprenditore agricolo, che rileva l’ azienda paterna con la forte spinta di realizzare, senza dimenticare un sapere antico, un percorso continuo di apprendimento ed utilizzazioni delle migliori tecniche di coltura di una gamma varie di specie ortofrutticole; recuperando cultivar autoctone antiche senza tralasciare nuove forme di impianto e nuove tecniche di coltivazione.


La particolarità dell’ azienda è una produzione orticola molto differenziata che spazia dalle zucchine, ai fagioli freschi e secchi (fagioli IGP di Sarconi), dagli asparagi, alle fave, al mais da mensa.
La produzione frutticola si basa prevalentemente su melone retato e su kiwi.
L’ azienda ha curato particolarmente l’ indice di fertilità del suolo e correzione del terreno dotandosi di un moderno allevamento, all’ interno della stessa, di lombrichi rossi californiani che forniscono humus pregiato ed efficace.

Foto
aziende agricole Cantine Terredagoli Viticoltori Dal 1915

IT
Mirko Dagoli fin da piccolo muove i primi passi nelle vigne del nonno situate nelle Marche. All’età di 31 anni decide di investire su quella grande passione nella terra di origine vinificando le sue uve nelle zone del Chianti e Chianti Classico.
La sua impronta decisa e coraggiosa dà avvio ad un progetto di ristrutturazione e rinnovamento. Un progetto di innovazione tecnologica, architettonica ma anche filosofica e concettuale che ha avuto inizio nel 2018 trasferendo tutto il complesso aziendale a Laterina Pergine Valdarno. Qui il percorso produttivo garantisce una sempre maggiore qualità.
Il primo passo fatto in quello che era un capannone industriale sostanzialmente abbandonato, è stato piantare un fiore, l’Iris. Un fiore che vuole rappresentare la rinascita, la “ri-fioritura” del luogo. Un luogo che a suo tempo ha lasciato il segno nella memoria dell’Italia: Campo 82 di Laterina. E proprio così come pensato, quel fiore cresce nella terra simultaneamente all’avanzamento del progetto di Mirko.
www.cantineterredagoli.it


EN
At an early age, Mirko Dagoli took his first steps in his grandfather's vineyards located in Italy’s Marche region. At the age of 31, Mirko decided to pursue his great passion in the land of origin, vinifying his grapes in the Chianti and Chianti Classico areas.
His decisive and courageous imprint brings us to 2018, where Mirko embarked on a restructuring and renovation project. A project of technological, architectural but also philosophical and conceptual innovation, relocated his entire business complex to Laterina Pergine Valdarno. Here the productive path guarantees ever increasing quality.
The first step taken in what was substantially an abandoned industrial warehouse, was to plant an Iris flower. A flower that wants to represent the rebirth, the "re-flowering" of the place. A place that left its mark in Italy's memory: Campo 82 di Laterina. That flower grows in the earth simultaneously with the advancement of Mirko's project.
www.cantineterredagoli.it

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Furfaro Salvatore

La Mia Azienda Agricola

Premetto che il mio lavoro prima di essere un lavoro, è una passione. Quindi qualsiasi lavoro fatto con passione, produce un risultato eccellente.


La mia azienda nasce negli anni 90 come secondo lavoro, in quanto ero dipendente. Ma la mia passione per l'agricoltura mi ha portato a lavorare per far si che la passione un giorno diventasse il mio lavoro. Questo è successo nel 2000 quando ho deciso di dedicarmi totalmente alla campagna. La mia azienda oggi si occupa di allevamento di bovini da carne che vendo direttamente a privati con un punto vendita in azienda.



L'Allevamento

 La mia azienda è di tipo estensivo quindi nel nel completo rispetto del benessere animale.

I vitelli vengono svezzati dalle nutrici. Per i primi 8 mesi si nutrono di solo latte materno e di erba crescendo allo stato brado.


Successivamente i vitelli vengono portati in un altro pascolo ed alimentati x l'80% ad Erba e fieno il resto farine di cereali prodotte in azienda,No Ogm e senza concimi chimici ne diserbanti. Le femmine vengono lasciate crescere al pascolo mentre i maschi vengono ristallati a circa 12/14 mesi.


Si eseguono consegne a domicilio su Roma e provincia.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Biologica Il Grillo

La nostra storia

L’ Azienda Agricola e l’ Agriturismo “Il Grillo” è una giovane azienda nata un po’ per gioco e un po’ per far scoprire una parte della Garfagnana che a molti risulta scomoda ed ostile. Stagionalità e materie prime reperite a pochissima distanza, spesso reperite nell’orto di famiglia, sono state le prime idee che abbiamo voluto sviluppare e che hanno portato a creare “La Bottega del Grillo” , annessa al locale, dove potete trovare le vere materie prima di essere elaborate ed i profumi di una volta. Quei profumi ormai dimenticati che la natura ci ha sempre regalato e che Noi abbiamo intenzione di farVi riscoprire.


La decisione di fare ristorazione da queste parti non è stata facile, in quanto è nostra intenzione rimanere legati alla tradizione della terra ed inoltre portare qualcosa di nuovo in questi luoghi per lasciarVi ogni volta una serpresa sempre diversa.


La strada per arrivare da Noi è un po’ tortuosa, ma sia il paesaggio incontaminato di enorme bellezza, sia la meta vi ripagheranno della fatica. Sapori e profumi sono sempre nuovi in base alla stagione, all’ estro e d alla competenza del Patron di casa, Con una sola promessa semplice ma vincente:
valorizzare il piatto da Voi scelto utilizzando prodotti semplici in accostamenti rustici che Vi lascerà un piacevolissimo ricordo.


La cantina è sempre strettamente legata al territorio che ci ospita con etichette della zona e della Regione Toscana. Come cornice a tutto questo potrete assaporarre la serenità dell’ ambiente ed il pizzico di allegria che renderà la Vostra permanenza una gradevole sosta. Vi ricordiamo inoltre che durante l’ anno si tengono eventi, cene a tema e corsi di degustazione.


Nel ringraziarVi per averci scelto, Vi auguriamo una buona permanenza presso
l’ AGRITURISMO IL GRILLO