getCompanyVOById(10069672)
Azienda Agricola Le Saiotte - Prodotti Caseari della Valle Camonica

L' azienda agricola "Le Saiotte" di Sacellini Melissa posta ai piedi delle montagne, con i prati che le fanno da cornice, nasce nel 2005.

E' una piccola azienda a conduzione familiare che si trova in località Saiotte nel Comune di Berzo inferiore in provincia di Brescia.

Qui con passione alleviamo bovini da latte e produciamo formaggi locali di ottima qualità.


Le parole chiave che ci contraddistinguono sono:
tradizione, innovazione, trasparenza, passione, identità, conoscenza e territorio.


TRADIZIONE: abbiamo voluto mantenere i vecchi metodi di lavorazione e stagionatura per non alterare gusti e sapori.

INNOVAZIONE: abbiamo affiancato ai metodi tradizionali nuove tecniche e strumenti previsti dalle normative comunitarie.

PASSIONE: pratichiamo il nostro lavoro con amore senza contare le ore, creando un rapporto "amichevole" con i nostri animali.

IDENTITA': Abbiamo voluto creare il nostro marchio per differenziarci e dimostrare il legame che abbiamo con la zona dove risediamo.

CONOSCENZA: siamo sempre attenti a recepire le nuove normative frequentando aggiornamenti.

TERRITORIO: disponiamo di quasi l'80% di foraggio necessario per l'alimentazione dei nostri animali. Grazie anche alla pratica dell'alpeggio estivo gli animali riescono infatti a essere liberi oltre 7 mesi l'anno contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente.
Abbiamo subito sposato la teoria del Km 0, cioè dal produttore al consumatore, crecando di proporre la qualità e non la quantità e questa teoria la estendiamo anche nel nostro allevamento in quanto gli animali devono nascere e crescere nella nostra azienda.




  AZIENDA AGRICOLA LE SAIOTTE - PRODOTTI CASEARI DELLA VALLE CAMONICA VIA SAIOTTE 1/B
25040 Berzo Inferiore (BS)
italia

CONTATTACI


3332895422
az.agr.lesaiotte@gmail.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Sapori di Capra - Cavallerleone

L'AZIENDA AGRICOLA

La nascita della nostra azienda agricola risale al lontano 1927; in questa azienda si sono sempre allevate vacche di razza piemontese e, per un periodo di alcuni anni, anche vacche frisone per la produzione di latte.

Dal 2016 abbiamo deciso di abbandonare l’allevamento bovino ed abbiamo iniziato l’allevamento caprino, partendo da un numero ridotto di capre con l’obiettivo di aumentare gradatamente in modo da sfruttare interamente la stalla che ha una superficie di 1.000 mq.


FAMIGLIA

"Dopo aver frequentato il liceo ho iniziato a lavorare in un caseificio vicino a casa mia durante il quale si è manifestata la mia predilezione per i formaggi. Così ho deciso di seguire il corso di Tecnico della trasformazione del latte presso la scuola di Moretta, grazie alla quale ho fatto anche un’esperienza lavorativa in Francia. Nel 2014, dopo essermi sposato, mi sono trasferito qui a Cavallerleone e l’ambiente della campagna ha fatto affiorare in me la voglia di aprire un’attività.

Così, grazie all’aiuto ed al sostegno della mia famiglia, nel 2016 ho comprato le mie prime capre e nel 2017 avviato i lavori per la ristrutturazione di un caseificio. La mia speranza è quella di riuscire a trasmettere alla gente la passione per la terra, la cura degli animali ed il buon cibo".


Queste sono le parole di Maurizio, titolare dell’azienda.


"La nostra è da sempre una famiglia di agricoltori. Tutto nasce quando il mio bisnonno dopo una permanenza durata 11 anni in Argentina, comprò questo piccolo podere che, con il passare degli anni si è ingrandito. La tradizione agricola è proseguita con mio nonno e successivamente con mio papà. Seppur a malincuore, essendo io figlia unica, ero convinta che l’azienda terminasse con la generazione di mio papà, finchè non ho incontrato e sposato Maurizio che non solo è appassionato di trasformazione del latte, ma anche di capre.

Grazie a questa sua dedizione la nostra azienda agricola ha solamente “cambiato faccia".


A parlare così è Claudia, la moglie di Maurizio che collabora con lui alla gestione della nuova attività.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Fior di Montalcino

Il nome della famiglia Chironi affonda le sue radici in Sardegna, luogo in cui la pastorizia è una delle principali attività ed è lì che nasce la nostra storia ...

 

nel lontano dopoguerra, il nonno Pietro Chironi, inizia a lavorare il latte appena munto in una casa di montagna, costruita in legno, dentro la quale conservava tutta l'attrezzatura necessaria per preparare il formaggio; riuniva i figli attorno al focolare e iniziava a lavorare spiegando loro minuziosamente ogni dettaglio e ogni segreto per produrre un ottimo formaggio.


Ma nonostante il duro lavoro di nonno Pietro i guadagni non erano tali da poter supportare le necessità di una famiglia, per tale motivo nei pensieri del nonno c'era sempre la triste possibilità di dover abbandonare la Sardegna, per poter costruire ai propri figli un futuro migliore.


Fu così che nel 1958 vendette le capre e acquistò le pecore e dopo due anni, il 15 giugno 1961, con un veliero, salpò in direzione di Talamone con i figli, il gregge, il cane e il somaro e navigò per tre lunghi giorni in mare aperto.
Una volta arrivato a Talamone si diresse in provincia di Siena, in un podere chiamato Fior di Siena, nelle vicinanze di un piccolo paese denominato Chiusure, nel quale iniziò a stabilirsi.

L'anno successivo si trasferì a Buonconvento, nell'azienda le Sale, formata da quasi 100 ettari di seminativo e 4 poderi, luogo in cui decise di mettere radici. Era la prima famiglia sarda a stabilirsi nella zona.


L'attività principale che praticava era l'allevamento, seguito dall'agricoltura ed è grazie ai suoi formaggi, stagionati in modo naturale nella cantina sotto il podere, che riuscì a creare qualcosa di unico, che venne tramandato ai figli e adesso ai nipoti,
con il valore aggiunto della tradizione e dei valori, che contraddistinguono la storia della famiglia.


Oggi, Francesco, Pietro, Giovanni e Raimondo conducono l'azienda con lo stesso Amore e gli stessi ideali tralasciati nel tempo

Produciamo direttamente, durante il corso dell'anno, tutti i foraggi e tutti i cereali Mais, Orzo, Fave, Avena, Triticale e Grano Tenero, necessari per l'alimentazione dei nostri animali, Attraverso metodi di coltivazione che rispettano il benessere dell'uomo, dell'animale e la biodiversità del nostro territorio.


Un nuovo progetto garantisce la qualità del prodotto. Nasce così il Pecorino di Montalcino®, tre tipi di formaggi con il solo latte della nostra azienda


Foto
aziende agricole Az. Agricola Fiamingo Alessandro - I Patrusi

Un Sogno Realizzato
I Patrusi nasce da un sogno di Alessandro Fiamingo: creare un proprio olio extravergine d’oliva biologico di alta qualità.
Così, dopo quindici anni di lavoro nella ristorazione in Svizzera, Alessandro è tornato in Italia, ha rimesso in sesto l’antico uliveto del nonno Nicola, ha costruito un moderno laboratorio di imbottigliamento e ha creato il marchio “I Patrusi”.
 
Le tre varietà di I Patrusi
 I Patrusi è fatto con olive provenienti da uliveti coltivati e gestiti direttamente da Alessandro Fiamingo.
Le tre varietà di I Patrusi sono distribuite principalmente nell’alta ristorazione europea e sono prodotte con varietà di olive autoctone tipiche della zona.
L’ Ottobratico, monocultivar ottenuto da olive esclusivamente di varietà ottobratica.
L’ Orgoglio, pregiato monocultivar ottenuto da olive esclusivamente di varietà ciciarello.
L’ Opera, blend ottenuto da olive di varietà ciciarello, roggianella e picholine.


Olio per passione
Alessandro Fiamingo si dedica con passione al suo uliveto seguendo personalmente e con l’aiuto di suo padre tutte le fasi di produzione.
Alessandro è partner di importanti ristoratori europei, organizza degustazioni in Calabria e all’estero e con il suo olio conferisce ai piatti della cucina europea l’accento mediterraneo per eccellenza.