getCompanyVOById(10070329)
Azienda Agricola La Montagna

Bella famiglia quella di Orlando Donato, il capofamiglia, sua moglie Ivana  e i figli Marilena e Anthony!


Sono di origini contadina, i loro genitori e loro stessi vivono in una località nei pressi di Agnone, chiamata “la muntagna” ( la montagna). La Contrada Montagna è uno dei posti più belli del circondario Agnonese, famosa per l'aria particolarmente salubre. I genitori di Donato e Ivana coltivavano la terra e allevavano gli animali, le vacche, le pecore, animali da cortile, per una economia di tipo familiare. Donato,  dopo aver fatto per lunghi anni il casaro in molte aziende del circondario,  decise con Ivana di passare ad una produzione propria.


La decisione comportò cambi di abitudini di vita quotidiana, ma sicuramente la coltivazione dei prodotti della terra e l'allevamento delle mucche da latte, è rimasta esattamente quella dei loro genitori. Decisero di aprire un punto vendita ad Agnone e nacque l'Azienda Agricola "La Montagna e con la loro grande famiglia, cognati e nipoti, producono formaggi da latte vaccino, pane, pizza, rustici e dolci. La produzione è limitata nelle quantità come per tutti i prodotti di nicchia.  L'allevamento delle loro mucche è appartenente alla razza pezzata rossa italiana, famosa per la qualità del latte, ma non per la quantità. Nell' Azienda Agricola La Montagna la terra viene coltivata con concimi naturali, con animali benefici che combattono i parassiti e con sementi autoctone, tramandate da generazioni. Le mucche,  amate , rispettate e allevate da loro, vengono alimentate con prodotti naturali, mais, crusca, soia, erba e fieno di alta montagna oltre i 1300 mt.


La pasta di formaggio viene fatta lievitare prima della filatura con siero innesto e non fermenti chimici. Tutta la ricercata e contenuta produzione è fatta da loro. Olio, ortaggi, farina, uova che utilizzano per dolci, rustici, pizze e pane provengono dai loro orti, dai loro animali, dai loro campi, dal loro prezioso e amato, ma faticoso lavoro.  Famosi i loro formaggi anche per l'accuratezza della stagionatura da far sembrare una caciotta di latte vaccino un pecorino.  L'alimentazione incide molto sul nostro benessere e sulla conservazione dello stato di salute. Sapere la provenienza di un prodotto, da quali coltivazioni, da quali terre, di come e dove vengono allevati e nutriti gli animali, fa parte della nostra autotutela.  L’Azienda Agricola "La Montagna" ci garantisce tutto questo a km 0.




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N.12729

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Pecorino San Leonardo Azienda Agricola Canu

Sita in collina vicino a Ittiri, l'azienda di Tomaso Canu è ricca di pascoli naturali di cui si nutrono le pecore.


L'azienda familiare tramandata da generazioni, ha un caseificio aziendale dove si trasforma il latte prodotto dalle proprie pecore. Il latte viene lavorato crudo per produrre formaggi e ricotte della tradizione del territorio: pecorino "San Leonardo", fresa, ricotta fresca e mustia.


La lavorazione del latte crudo è rigorosamente manuale e fa uso di tradizionali utensili in legno e rame che ricchi di microflora naturale conferiscono ai prodotti sapori e odori unici e particolari.


Il Pecorino "San Leonardo" ha vinto il Premio Roma 2012 nella sezione nazionale - tipologia pecorini a latte crudo.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Nirulè Massa

La Storia dell’ Azienda Agricola Nirulé


Siamo nel 1921 quando i bisnonni Pietro e Maria,  nel primo dopoguerra, acquistano la Cascina Barozzo a 1000 mt s.l.m.  sopra Calizzano (SV), e ne coltivano i terreni annessi. Acquistano qualche capo di bestiame…e…  con 6 figli, pochi soldi rimasti, ma tanti sogni e tanta voglia di lavorare, portano a poco poco alla creazione dell’Azienda Agricola Nirulé.
Tra baratti, vendite e sacrifici, vanno avanti fino ai primi anni ‘60, quando per svariati motivi devono forzatamente abbandonare la loro tanta sudata Cascina Barozzo per tornare in paese.


Nel nuovo millennio il loro pronipote Massa Antonio, dopo aver frequentato scuole ad indirizzo Forestale ed Erboristico, decide di riportare l’Azienda Agricola Nirulé al suo vecchio fasto.
Le radici non si dimenticano e i tanti consigli dei “vecchi” nemmeno,  così,   “rispolverati” in principio gli attrezzi rimasti ancora nel capanno del bisnonno, inizia la sua nuova avventura….


A Calizzano dopotutto, anche se sono passati tanti anni, la natura ha mantenuto la sua unicità.
Tanta fatica e tanta caparbietà portano Antonio a cimentarsi in primis nella coltivazione delle piante (Palle di Neve, Viburno, ecc…..), dopodiché  recuperata un’antica ricetta di zia Caterina del liquore di Archibus, alla coltivazione di detta erba che arriva direttamente dalle incursioni di Napoleone nei territori dell’Alta Valle, per proseguire con la produzione di lamponi per dare vita ad un secondo liquore a base di tale frutto.


Antonio, si dedica infine, ma con la stessa forza e determinazione all’apicoltura, già praticata a suo tempo dai bisnonni in

Barozzo ed alla coltivazione delle Erbe Officinali per poter mettere in pratica il Suo sapere da Erborista, gli Infusi di Nirulé ne sono la prova.


Queste poche righe non bastano per descrivere appieno quello che è la linfa vitale dell’Azienda Agricola Nirulé:  semplicità, amore e rispetto per la natura e tanta voglia di far conoscere la genuinità dei loro prodotti.


Vi invitano pertanto a provare antichi e nuovi sapori con i loro Elisir di Archibus e Lampone, ad assaporare i loro Infusi o a degustare il loro miele.


Foto
aziende agricole Montigiani

L'azienda Montigiani è una giovane  realtà, che produce olio d'oliva extravergine, nata 5 anni fa a Reggello, sulle colline fiorentine a 500 metri sul livello del mare, zone rinomate per  la  produzione d'Olio.


La mia azienda si fonda e si  radica principalmente su due parole: PASSIONE  e DEDIZIONE ,  verso   il territorio in cui vivo.


L'azienda dispone  di  varie  tipoliogie  di ulivi quali  il Leccino, Moraiolo e Frantoio tutte  nelle colline reggellesi che mi permettano di avere più selezioni di olii.

Seguo in modo maniacale  ogni  lavorazione , così essere sempre aggiornato  sulla  salute delle olive e la qualità dell'olio.


Non dimentico mai le tradizioni del territorio  ma volgendo  sempre lo sguardo all’innovazione cerco di produrre un olio unico e riconoscibile tra tanti.


Amo mettermi in gioco con nuove sfide, impegnandomi quotidianamente per assicurare una produzione all’altezza delle mie aspettative e soprattutto  quelle del cliente. Sono un sognatore e  mi ha sempre attirato l’idea di “offrire un viaggio in Toscana” anche alle persone che si trovano dall’altra parte del mondo, semplicemente richiedendo al cliente di utilizzare l’olfatto, la vista e il gusto assaporando i miei olii dal sapore importante  e dal profumo intenso.

 



Foto
aziende agricole Azienda Agricola Rio

L’Azienda Agricola Rio è una piccola azienda a conduzione familiare e si avvale dell’esperienza di tre generazioni.