Bella famiglia quella di Orlando Donato, il capofamiglia, sua moglie Ivana  e i figli Marilena e Anthony!


Sono di origini contadina, i loro genitori e loro stessi vivono in una località nei pressi di Agnone, chiamata “la muntagna” ( la montagna). La Contrada Montagna è uno dei posti più belli del circondario Agnonese, famosa per l'aria particolarmente salubre. I genitori di Donato e Ivana coltivavano la terra e allevavano gli animali, le vacche, le pecore, animali da cortile, per una economia di tipo familiare. Donato,  dopo aver fatto per lunghi anni il casaro in molte aziende del circondario,  decise con Ivana di passare ad una produzione propria.


La decisione comportò cambi di abitudini di vita quotidiana, ma sicuramente la coltivazione dei prodotti della terra e l'allevamento delle mucche da latte, è rimasta esattamente quella dei loro genitori. Decisero di aprire un punto vendita ad Agnone e nacque l'Azienda Agricola "La Montagna e con la loro grande famiglia, cognati e nipoti, producono formaggi da latte vaccino, pane, pizza, rustici e dolci. La produzione è limitata nelle quantità come per tutti i prodotti di nicchia.  L'allevamento delle loro mucche è appartenente alla razza pezzata rossa italiana, famosa per la qualità del latte, ma non per la quantità. Nell' Azienda Agricola La Montagna la terra viene coltivata con concimi naturali, con animali benefici che combattono i parassiti e con sementi autoctone, tramandate da generazioni. Le mucche,  amate , rispettate e allevate da loro, vengono alimentate con prodotti naturali, mais, crusca, soia, erba e fieno di alta montagna oltre i 1300 mt.


La pasta di formaggio viene fatta lievitare prima della filatura con siero innesto e non fermenti chimici. Tutta la ricercata e contenuta produzione è fatta da loro. Olio, ortaggi, farina, uova che utilizzano per dolci, rustici, pizze e pane provengono dai loro orti, dai loro animali, dai loro campi, dal loro prezioso e amato, ma faticoso lavoro.  Famosi i loro formaggi anche per l'accuratezza della stagionatura da far sembrare una caciotta di latte vaccino un pecorino.  L'alimentazione incide molto sul nostro benessere e sulla conservazione dello stato di salute. Sapere la provenienza di un prodotto, da quali coltivazioni, da quali terre, di come e dove vengono allevati e nutriti gli animali, fa parte della nostra autotutela.  L’Azienda Agricola "La Montagna" ci garantisce tutto questo a km 0.




Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Fagone Cipolla Di Giarratana Tradizione , Passione e qualità!
Foto
aziende agricole Tenuta Santo Spirito

Qualità senza compromessi nel pieno rispetto della tradizione

La campagna Ragusana è prima dolce e poi aspra nel suo insieme, le zone pianeggianti dolcemente degradano verso coste basse ed uniformi, accompagnate da una ragnatela di bianchi muretti a secco che si perdono tra le dune sabbiose e le scogliere del mare cristallino. Terre baciate dal sole in un microclima forgiato da brezze marine e temperatura mite. Qui i terreni sabbiosi favoriscono l’allevamento di uve autoctone, dove il Cerasuolo di Vittoria è il vino territoriale d’eccellenza unica D.O.C.G. della Sicilia. Gli ottimi vini prodotti nel territorio di Ragusa, nascono dalla fertilità di queste terre caratterizzate da componenti sabbiose di natura calcarea e silicea. Dal mare alla collina, gli uliveti secolari alternano la loro presenza a quella dei maestosi alberi di carrubi.

Filari di uve di Frappato e Nero d’Avola circondano elementi rurali, accanto ai bagli moderne cantine si integrano nel paesaggio circostante. Oggi, percorrendo la strada che da Roccazzo porta ad Acate, si rivede Tenuta Santo Spirito sulla destra, finalmente nella sua originale bellezza e presentata agli ospiti da un viale di cipressi ad accoglierli. La nostra passione e il profondo rispetto per le tradizioni del luogo sono stati gli abili maestri di questa opera di “ristrutturazione”, come si direbbe adesso, ma che noi preferiamo definire “restituzione” al territorio, alla gente e a chi vorrà vederla e apprezzarla insieme a noi. Da questa terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina, i vini di Tenuta Santo Spirito prendono vita e si colorano di aMarAnto e Chiarestelle.


Progetto SOStain
Lavoriamo ogni giorno per lasciare ai nostri figli un ambiente migliore del nostro

Tenuta Santo Spirito aderisce al progetto SOStain, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo ed economicamente efficace.


Vini
Non ci conformiamo a uno stile prestabilito, ma lasciamo fare alla natura

Produciamo vini autentici e liberi da schemi utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni come il Nero d’avola, il Frappato, il Grillo, e l’Insolia per esaltare la tipicità del territorio di origine.

Foto
aziende agricole Romano Vini Di Rocco Pirito

Produzione Vini e Olio di oliva biologici

Foto
agroalimentare Miss Freschezza - Puglia - Made in Italy

Miss Freschezza è il marchio di commercializzazione che nasce dall’unione di intenti di due famiglie, Leggiero e Liso che da sempre sono dedite alla cura degli orti.


Le due aziende di Famiglia la Ortofrutticola Egnathia e la Azienda agricola Liso si aggregano con il fine comune di essere presenti sul mercato 365 giorni l’anno offrendo un ampia gamma di frutta e verdura made in Puglia.


La terra fertile e generosa della nostra regione offre lo scenario ideale per coltivare frutti e ortaggi, doni meravigliosi da portare in tavola come simboli dell’alimentazione mediterranea. Le orticole vengono prodotte principalmente a due passi dall’Atlantide del Mediterraneo, Egnathia, città risalente al XV sec. a.C. a cavallo dei comuni tra Monopoli e Fasano tra ulivi millenari modellati dal tempo e muretti a secco che delimitano i piccoli fazzoletti di terra .In questa particolare zona della Puglia l’agricoltura ancora non lascia spazio alle meccanizzazioni , qui la mano dell’uomo come millenni addietro e’ fondamentale per garantire un buon raccolto e quasi tutti i componenti delle famiglie contadine sono impegnate per il raggiungimento dello stesso obbiettivo ovvero una produzione di eccellenza con sapori e profumi di un tempo.


L’antica “Appia Traiana”, strada di comunicazione risalente all’Antica Roma e che affianca gli gli orti aziendali, dona a chi vive questa terra un sapore di storia e cultura che testimonia un amore per la terra che vive da millenni.

L’uva da tavola di Miss Freschezza si coltiva nel triangolo Rutigliano, Noicattaro, Adelfia, e nella terra di Trani zone da sempre vocate alla produzione di questo prezioso ed eccellente frutto pugliese. Il cesto prelibato delle frutte di Puglia si arricchisce di pesche, albicocche e nettarine nella terra di “Federico II”, nei pressi di Castel del Monte, tra Andria, Trani e San Ferdinando di Puglia.


Il forte legame tra alimento e storia rende Miss Freschezza un’azienda leader dell’agroalimentare Italiano che guarda alla tavola con tipicità e genuinità.


La coltivazione è sottoposta ad un controllo quotidiano e costante di tutte le fasi di produzione, dalla semina alla messa a dimora delle piccole piantine, fino alla raccolta e confezionamento di ogni singolo prodotto qualificandone il percorso.