getCompanyVOById(10071543)
Azienda Agricola Imberti
DEBUG 1

Vendita diretta dal produttore al consumatore di ortaggi a Km 0


Siamo una giovane azienda che produce per te ortaggi coltivati nelle nostre terre seguendo i normali cicli naturali senza sfruttare il suolo al di sopra delle sue possibilità.


Da noi troverai verdura fresca di stagione raccolta solo nel momento in cui ha raggiunto la giusta maturazione, quindi al massimo delle sue proprietà nutritive e venduta entro poche ore .




  AZIENDA AGRICOLA IMBERTI Via Consorziale Cattarello 21
25032 Chiari (BS)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Costagliola
L'Azienda Agricola Costagliola, a completa conduzione familiare, si trova a Monte di Procida: frutta e ortaggi di stagione coltivati come natura comanda.
Foto
aziende agricole Azienda Agrituristica Il Bosco

Un po' di storia...

A ridosso delle acque del lago Negrisiola, nel vecchio " Borgo Piaia" ed in Borgo Maren si è materializzato un pezzo di Toscana.

L'azienda è nata quando noi, Alessandro e Carla,  ci siamo incontrati,accompagnati e guidati dalla passione innata di entrambi di scoprire continuamente ciò che la natura propone.


Anche i nostri figli, Francesca con il marito Alessio e Gian con la moglie Elena, ne sono complici attivi.

La passione per la terra è sempre stata la nostra caratteristica.


Da diversi anni alleviamo le razze italiane antiche e pregiate di origine toscana: la "CHIANINA” e la "CINTA SENESE”.

Sono due razze pure antichissime di bovino e suino, divenute famose la prima per la bistecca alla “Fiorentina” la seconda per il lardo di “Colonnata”.  

Da qualche anno abbiamo introdotto anche l'allevamento della razza bovina "PIEMONTESE".


Galeotto fu un viaggio in fiera a Verona verso la fine degli anni sessanta durante il quale Alessandro ancora bambino, rimase incantato di fronte alla maestosità e alla bellezza dei bovini Chianini e si fece in cuor suo una promessa: “quando che deventarò grando ste bestie le porte a casa anca mì”.

Promessa mantenuta anche se dopo trent’anni!

Foto
aziende agricole Frantoio di Pontedassio L'azienda Agricola Frantoio di Pontedassio S.S. leader nel settore olivicolo Imperiese è frutto dell'esperienza quasi centenaria delle nostre Famiglie, tramandata di generazione in generazione!
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Massimo Sammarro ''BIOdaSYBARI''

Azienda Agricola Bio da Sybari – Massimo Sammarro
Quando ti rivolgi a un nuovo fornitore di agrumi (anche se biologici), lo fai sempre con le migliori aspettative… ma poi finisci per scontrarti con la dura realtà: la merce acquistata non mantiene sempre la stessa qualità nel tempo (e questo perché, spesso, il tuo nuovo fornitore si rifornisce da diversi coltivatori, i cui prodotti hanno diverse caratteristiche e qualità). E magari alcuni di questi produttori trattano chimicamente i loro prodotti, il che causa una maggiore deperibilità degli stessi. Tutto questo potrebbe causarti problemi con il tuo magazzino e con i tuoi clienti.Grazie alla mia certificazione Demeter tutto questo non avverrà.


In giro ci sono migliaia di produttori di clementine certificati bio. Noi siamo andati oltre ottenendo la certificazione Demeter (Agricoltura Biodinamica) grazie alla quale possiamo offrire agrumi di qualità superiore.

    In particolare, i nostri agrumi Demeter :

  •     Sono privi pesticidi e altri residui tossici
  •     Possiedono un maggior contenuto nutritivo
  •     Sono ottenuti senza inquinare l’ambiente
  •     Hanno una migliore qualità organolettica
  •     Sono in sintonia con le stagioni


Sono così sicuro della qualità delle mie clementine che ho deciso di apporvi sopra il mio nome: Massimo Sammarro. È il tipo di prodotto che, puoi scommetterci, una volta assaggiato i consumatori andranno poi a cercare nello scaffale.


La mia azienda

Le mie piantagioni di clementine si trovano nella Piana di Sibari, in Calabria (la regione più meridionale d’Italia, se si escludono le isole). La Piana di Sibari è la principale area di coltivazione di clementine in Italia. Qui vengono coltivate le migliori clementine al mondo, motivo per cui abbiamo ottenuto la denominazione di origine protetta.
Nella mia famiglia la coltivazione delle clementine è una tradizione. Già mio padre e mio nonno le coltivavano con successo, qui nella Piana di Sibari, più di 40 anni fa. Nel 2008, quando rilevai l’azienda di mio padre (che era già stata convertita in biologico sin dal 1999), ottenni la certificazione Global GAP. In quello stesso periodo acquistai anche i primi terreni nella zona protetta, dalla quale oggi provengono tutte le deliziose Clementine a marchio “Bio da Sybari”.Fino ad oggi, un po’ per volta, ho continuato ad acquistare nuovi terreni nella zona protetta, creando un’area geograficamente isolata ed autonoma, gestita in modo completamente organico. Dal 2016 possiedo infatti anche la certificazione Demeter (che va ben oltre i criteri del bio).Oggi i miei agrumi, profumatissimi, sono coltivati su una superficie totale di circa 25 ettari.


Varietà di clementine che coltivo
La mia azienda coltiva diverse varietà di clementine: Caffin 2, Spinosa, Corsica 2, Clementine Comune, Hernandina e Tardivo.  Introducendo nelle mie coltivazioni anche due varietà tardive (Mandalate e Tango), sono riuscito a prolungare la durata effettiva del raccolto fino al mese di Aprile.


Come coltivo i miei agrumi

La coltivazione inizia con la selezione delle diverse varietà di clementine. Seleziono personalmente e in modo accurato le varietà che coltivo organicamente. Seleziono solo quelle varietà che, nella mia zona, hanno già dimostrato di essere resistenti a parassiti e malattie.
Per proteggere i tronchi degli alberi dal sole e dalla disidratazione, li tratto delicatamente con la calce. Nelle mie piantagioni coltivo sia varietà precoci, che normali e tardive, così da essere in grado di fornire ai consumatori finali i miei deliziosi frutti il più a lungo possibile. La stagione inizia con le varietà Caffin 2 e Spinosa, che vengono seguite dalle varietà Corsica 2, Clementine Comune, Hernandina ,Tardivo, Mandalate e Tango. Poiché gli agrumi non maturano dopo che sono stati raccolti, le mie clementine vengono raccolte e confezionate a mano solo quando sono in piena maturità.