VENDITA ON-LINE DI LEGUMI, CEREALI, ERBE AROMATICHE, TISANE E INFUSI!



Situata nel cuore dei Monti Sibillini a Castelluccio di Norcia, la nostra azienda si occupa della coltivazione, produzione e vendita di legumi e cereali secchi: cicerchia, farro, ceci, roveja, orzo e molto altro. Ma il nostro prodotto di spicco è senz’altro la LENTICCHIA DI  CASTELLUCCIO IGP. Inoltre vivendo in un luogo incontaminato, questo ci da il privilegio di poter raccogliere fiori e piante privi di contaminazioni chimiche, con cui facciamo infusi e tisane. I nostri prodotti sono al 100% genuini, coltivati senza l’utilizzo di diserbanti e concimi chimici. Nell’agosto e nell’ottobre 2016 siamo purtroppo stati colpiti dal sisma che ha devastato il centro Italia. Anche Castelluccio come Arquata del Tronto, Amatrice e altri centri, è stato distrutto. Di quello che era uno dei borghi più belli d’Italia ora rimangono macerie e solo qualche edificio è rimasto in piedi e utilizzabile. Ma non molliamo, continuiamo a coltivare i nostri campi, e lottiamo per poter tornare a vivere nel nostro paradiso e per poter riaprire i nostri punti vendita. Ora i nostri prodotti vengono venduti prevalentemente on-line a prezzi assolutamente competitivi.


La nostra storia

L’azienda agricola LU STAZZU nasce nel 1982 come impresa a conduzione familiare ed è stata costituita dalla fusione di due aziende: l’azienda agricola IL MAGO DELLA SIBILLA e l’azienda COCCIA AUGUSTO. L’azienda IL MAGO DELLA SIBILLA nasce nel 1949, il suo fondatore si chiamava COCCIA ARMANDO detto IL MAGO, padre di Coccia Augusto. La leggenda racconta che in una notte di luna piena, sulle sponde del lago di Pilato, il Mago riuscì a strappare a Pinocchio il suo lungo naso. Si narra inoltre che il Mago abbia incontrato il famoso Guerrin Meschino, il quale si sia consigliato con lui prima di iniziare il suo cammino verso la famosa grotta della MAGA SIBILLA. Nel 1980 nasce l’azienda agricola COCCIA AUGUSTO che seguendo le orme del padre ( il Mago) imposta la sua azienda sull’ allevamento del bestiame ( pecore all’inizio, mucche da carne poi) e sulla coltivazione di legumi. Nel nostro punto vendita situato nella zona alta del paese chiamata Cassero, era possibile ammirare il naso di Pinocchio. Questo prima che gli eventi sismici di agosto e ottobre 2016 distruggesse gran parte del nostro paese, compresa la nostra casa e la nostra attività. Il naso di Pinocchio è un bastone di ginepro lavorato interamente a mano e porta davanti a se la scritta: CHI TOCCA IL NASO DI PINOCCHIO E’ SICURO CHE GLI PASSA IL MALOCCHIO. Inoltre per ricordare il legame che si creò tra il mago e il naso di Pinocchio, la nostra azienda ha creato una linea di zuppe dedicate a lui. Nel 2014 nasce IL SENTIERO DEL LUPO, azienda agricola fondata da Michele, figlio di Augusto, che sta prendendo in mano le redini dell’azienda LU STAZZU.  Al momento Michele si occupa di tutto quello che riguarda il bestiame, la coltivazione dei legumi e la raccolta delle erbe aromatiche e officinali; nel 2016 ha chiesto la certificazione BIO relativa alla coltivazione dei legumi.


La Produzione

La nostra azienda agricola a conduzione strettamente familiare conta una mandria di circa 140 bovini e 30 suini. Sono animali che vivono in un ambiente ottimo per la loro salute, dove potendo esprimere il proprio comportamento naturale, si ammalano molto raramente e forniscono carni di primissima qualità, nutritiva e organolettica.

Ecco alcuni tra i motivi che assicurano un’ottima salute alla mandria.


Gli animali: sia che si trovino allo scoperto o al riparo, di giorno o di notte sono liberi di muoversi, mangiare, bere, dormire come vogliono. Lungo tutto l’arco della loro vita, mangiano quasi esclusivamente alimenti prodotti dalla nostra azienda. Le vacche escono sempre al pascolo, anche nei periodi in cui l’erba è assai poca in quanto muoversi è un’importantissima ginnastica funzionale e non a caso, le vacche della nostra fattoria partoriscono quasi sempre da sole: sono già preparate perché stanno sempre all'aperto.

Le nostre vacche rimangono in produzione anche fino a 15 anni, perché agli animali viene evitato qualsiasi stress, condizione indispensabile per il loro e il nostro benessere di consumatori.

  AZIENDA AGRICOLA IL SENTIERO DEL LUPO Via della Caserma 3 Fraz. Cerqueto del Tronto
42010 Civitella del Tronto (TE)
italia
3470166856
info@lustazzu.net

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8485

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole La Natura Societa' Agricola Srl

La nostra Azienda Agricola produce molti prodotti stagionali e frutta di tutti i tipi.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola 17 Tomoli Di Attilio Castrignano'

L’azienda agricola 17 Tomoli di Attilio Castrignanò è una giovane e piccola realtà a conduzione familiare, operante in Italia, nell’agro di campi Salentina, territorio di antica vocazione olearia, nel cuore del Salento.Perchè 17 Tomoli?


Il tomolo (anche tumulo o tomolata) è un’antica unità di misura della superficie agraria, utilizzata in alcune province italiane. Il valore del tomolo espresso in metri quadri variava da provincia a provincia. In quella di lecce, dove è ubicata l’azienda, lo stesso aveva un valore di 6298 mq, a testimonianza della piccola dimensione aziendale. Ciò nonostante l’obiettivo unico dell’azienda è, ed è sempre stato, quello di realizzare un olio extravergine d’oliva che possa ambire a livelli d’eccellenza.


La produzione dell’olio 17 Tomoli si basa esclusivamente su varietà di cultivar autoctone salentine: Cellina di Nardò e Ogliarola salentina. Queste due varietà hanno dimostrato, nel corso dei secoli, di adattarsi molto bene al clima mediterraneo del Salento. Per circa il 10% si tratta infatti di piante secolari, le restanti piante hanno un’età che varia dai quindici ai quarant’anni. Gli alberi costituiti da cultivar pregiate, vengono costantemente monitorati dal punto di vista tecnico-agronomico da tecnici specializzati con l’unico obiettivo della costante ricerca dell’eccellenza del prodotto finale.


La raccolta viene effettuata rigorosamente dalle piante al giusto grado di maturazione (fase dell’invaiatura) e non prevede il contatto delle olive col terreno in quanto vengono fatte cadere su reti appositamente dispiegate al di sotto della chioma, con l’ausilio si scuotitori abbacchiatori e pettini. Si ha come risultato un olio dalle caratteristiche organolettiche di assoluta eccellenza, di color giallo oro con riflessi verdastri, mediamente fruttato, dolce e con note piccanti che ben presto si attenuano lasciando il posto ad una sensazione gustativa eccezionalmente armoniosa. Le olive raccolte vengono immediatamente molite con il sistema della spremitura a freddo con l’estrazione a ciclo continuo a temperatura controllata dove la molitura delle olive viene effettuata entro 2-3 ore dalla raccolta per preservare tutti i nobili componenti fenolici che lo caratterizzano.


L’olio extravergine 17 Tomoli è disponibile in quantità limitata e certificata.

L’utilizzo è consigliato sia a crudo sia come condimento di pietanze calde come zuppe, pesce e carne arrosto per conferire una fragranza impareggiabile.

Foto
aziende agricole Giovinotto Wines

Siamo un Azienda condotta da giovani imprenditori ma portatori di una pluriennale storia che si tramanda e si perpetua di generazione in generazione, siamo figli e ambasciatori della terra di sicilia, terra conquistata che conquista, Terra dei ciclopi che così Omero apostrofava nella famosa Odissea.


“E arrivammo alla terra dei Ciclopi superbi e senza legge, i quali, fidando negli dei immortali, non piantano, non arano mai: nasce tutto senza semina e senza aratura, il grano, l’orzo e le viti che fioriscono di grappoli sotto la pioggia di Zeus.

Davanti al porto non troppo vicina né troppo lontana dalla terra dei Ciclopi c’è un’isola piatta e selvosa, dove vivono capre che belano, potevano fare bella quest’isola che non è sterile e darebbe frutti ad ogni stagione. Vi sono dei prati, lungo le rive del mare, morbidi e freschi; viti perenni che potrebbero starvi a dimora”.


Il tipo di coltivazione descritta da Ulisse, quella della vite, delle olive  e degli agrumi sono ancora oggi presente nella provincia siciliana e sono tutte coltivazioni tipiche del paesaggio mediterraneo tipico .


Il territorio in provincia di Catania e’ costituito da un’orografia molto varia. Della zona fanno parte sia la pianura più estesa della Sicilia , la Piana di Catania, sia il monte Etna. La Piana di Catania è un bassopiano alluvionale fra i monti Iblei a sud e l’Etna a nord, creato dal fiume Simeto e dai suoi affluenti Dittaìno  e Gornaluga.


Fin dai tempi romani fu nota per la sua fertilità .Ora la piana è in gran parte coltivata ed è rimasto poco spazio per il pascolo. Lungo la costa gli agrumeti sono molto diffusi, i seminativi nell’ entro terra, i vigneti sulle prime pendici vulcaniche. 

Foto
aziende agricole Dal 1860 Olio Novaro Imperia

Venendo da una tradizione famigliare che parte dal 1860, passando da una delle aziende che hanno fatto la storia nel campo oleario, la Olio Sasso, la famiglia Novaro ha sempre avuto come obiettivo primario LA QUALITÀ. 


Dal passato ha ereditato la passione per l’olio, la competenza per conoscerne le caratteristiche organolettiche, la capacità di sapere vagliare e scegliere i migliori prodotti e produttori, la volontà di condividere con gli altri le sue selezioni, le conoscenze per muoversi su un mercato estremamente variegato per qualità ed offerta.


Competenze, serietà e precisione sono alla base della scelta dei prodotti e della selezione dell’offerta.


Per celebrare i 155 anni di storia della Famiglia Novaro nell’esclusivo panorama oleario, la Olio Novaro presenta la sua nuova linea.


Nuovo look all’intera gamma di prodotti. Un look innovativo, giovane, accattivante, esclusivo e minimal.