L'OLIO EXTRAVERGINE di oliva "Il Cascin" viene prodotto con le migliori olive di cultivar Taggiasca, utilizzando il metodo antico della molitura e spremitura dolce a freddo!



L'Azienda agricola "Il Cascin" si trova nell'alta valle di Oneglia con sede nell'antico Borgo di ARZENO D'ONEGLIA, dove da sempre tradizionalmente si coltiva soprattutto l'olivo, e specificatamente la monocultivar "TAGGIASCA".

In aggiunta quasi a compendio delle tradizioni contadine si coltiva la vite, che a conseguenza della ripidità del terreno, si stratifica in strette Fasce sostenute dai tradizionali muretti a secco, con l'altitudine che oscilla tra i 450 e i 600 m sul livello del mare, ha evidenziato la necessità d'impiantare vitigni diversi che comunque arrivassero alla maturazione finale contemporaneamente.

La nostra Azienda ha voluto riprendere questi poderi attorno al Borgo, mantenendo inalterate il più possibile le colture e adattando alle nuove tecnologie gli antichi metodi di produzione.

Queste olive provengono dai poderi posti in altitudine, dove la maturazione avviene più lentamente e gradualmente, permettendo al frutto di rimanere più a lungo sulla pianta. La raccolta avviene partendo dalla metà di Dicembre alla metà di Marzo, quando le temperature hanno già inibito l'opera della mosca olearia e le olive attaccate nei mesi caldi sono già cadute, lasciando sulla pianta solamente i frutti sani che possono giungere così alla completa
graduale maturazione.

Le olive appena abbacchiate vengono "frante" e la pasta spremuta a "freddo" consentono di ottenere un OLIO dalle caratteristiche inconfondibili con sapore DOLCE LEGGERMENTE FRUTTATO, con bassissima acidità e di colore ombrato, più intenso da "mosto" più attenuato con il tempo.

L'olio non viene filtrato quindi il leggero deposito va formandosi nel tempo ne è la più certa dimostrazione.

Il prodotto, perché mantenga le sue caratteristiche, deve essere conservato in luogo fresco (la temperatura ideale è tra 12 e 16 gradi), in ambiente completamente BUIO.

Le migliori caratteristiche vengono esaltate se consumato crudo, è il complemento ideale della dieta mediterranea e, sopratutto, sul pesce.

  AZIENDA AGRICOLA IL CASCIN Via Cristoforo Colombo 1
18022 Arzeno D'ongelia (IM)
italia
0183652664
info@ilcascin.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6114

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Agricola Montone Crescere insieme coltivando i tradizionali prodotti della pianura montorese!

Produciamo la Famosa Cipolla Ramata di Montoro!
Foto
agroalimentare Azienda Agricola Cascina Canta

Cascina Canta è un'azienda a conduzione famigliare di 38 ettari, localizzata a Gionzana, una piccola frazione di Novara.

Risicoltori da generazioni, ci occupiamo della coltivazione e della trasformazione di diverse varietà di riso e di cereali, utilizzando tecniche agronomiche a basso impatto ambientale e di energia rinnovabile.

In azienda sono presenti un'antica riseria in legno per la lavorazione del riso, con essiccatore ad insufflazione di aria ambiente, un mulino a pietra per la produzione di farine integrali ed un laboratorio per la realizzazione di pasta.

Ci impegniamo inoltre alla conservazione e alla produzione di antiche varietà di riso, come il riso Maratelli e Balilla, e riso di nostra selezione, come il riso Rosso Sant'Eusebio.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Taurino

Taurino è la storia di una passione tramandata di generazione in generazione. L’azienda nasce negli anni ’60, a Squinzano, da un’idea Pino e Maria, grandi lavoratori con un sogno nel cassetto: costruire un futuro solido per i propri figli nel cuore della loro terra, il Salento.


Olio e ospitalità

L’azienda Taurino sorge a Squinzano, a pochi chilometri da Lecce, e si estende su 160 ettari interamente coltivati ad uliveto specializzato e distribuiti in cinque corpi fondiari. La Tenuta Catami ospita il comparto produttivo e il frantoio, con macchinari moderni che garantiscono la trasformazione delle olive in extravergine realizzato secondo i migliori standard qualitativi. Proprio accanto al frantoio c’è la sala degustazione, in cui è possibile assaggiare l’olio appena molito e degustare tutti gli altri i prodotti presenti nell’annesso corner di vendita.


Poco più in là, la Tenuta Manchi è invece dedicata all’accoglienza dei visitatori, con il ristorante “Li Manchi”, aperto a pranzo e a cena, con piatti tipici della tradizione; sono inoltre in fase di allestimento le camere, per offrire ai visitatori la possibilità soggiornare all’interno di una caratteristica masseria pugliese.


La Storia

Taurino è la storia di una passione tramandata di generazione in generazione. L’azienda nasce negli anni ’60, a Squinzano, da un’idea Pino e Maria, grandi lavoratori con un sogno nel cassetto: costruire un futuro solido per i propri figli nel cuore della loro terra, il Salento.

La scommessa, ambiziosa, è quella di non più coltivare olive da rivendere ai grandi trasformatori fuori regione, come la maggior parte degli agricoltori della zona, ma realizzare un proprio extravergine che possa ambire a livelli d’eccellenza.
Un’idea che precorre i tempi e si rivela vincente. La produzione si basa principalmente sulla Cellina di Nardò in purezza, a cui progressivamente si aggiungono blend con la Ogliarola Salentina e con varietà non autoctone, come Leccino, Frantoio, Nociara, Carolea e Pendolino.

Nel frattempo cresce la seconda generazione Taurino, con i figli Rosaria e Donato, che a 14 anni già scorrazza in azienda e si diverte a guidare i trattori, e intanto perfeziona le sue conoscenze tecniche, dapprima con il diploma da perito agrario e poi con la laurea in Scienze Agrarie.


Donato guarda al futuro e intuisce il cambiamento dei tempi verso un consumo più esigente e attento: è per questo che nel 2002 l’azienda Taurino compie il salto di qualità, con la realizzazione di un frantoio all’interno del plesso aziendale e l’introduzione delle più recenti innovazioni tecnologiche.


Oggi l’azienda agricola Taurino è una delle più importanti realtà del Salento, in cui tutte le fasi della lavorazione sono seguite direttamente, sia la produzione e trasformazione delle olive, sia la classificazione, l’immagazzinamento e la conservazione degli extravergine. Il risultato è una produzione che si attiene rigorosamente ai più alti standard di qualità: filiera corta, coltivazione biologica, olive raccolte e molite in giornata, per una gamma di extravergine di grande prestigio.