L'OLIO EXTRAVERGINE di oliva "Il Cascin" viene prodotto con le migliori olive di cultivar Taggiasca, utilizzando il metodo antico della molitura e spremitura dolce a freddo!



L'Azienda agricola "Il Cascin" si trova nell'alta valle di Oneglia con sede nell'antico Borgo di ARZENO D'ONEGLIA, dove da sempre tradizionalmente si coltiva soprattutto l'olivo, e specificatamente la monocultivar "TAGGIASCA".

In aggiunta quasi a compendio delle tradizioni contadine si coltiva la vite, che a conseguenza della ripidità del terreno, si stratifica in strette Fasce sostenute dai tradizionali muretti a secco, con l'altitudine che oscilla tra i 450 e i 600 m sul livello del mare, ha evidenziato la necessità d'impiantare vitigni diversi che comunque arrivassero alla maturazione finale contemporaneamente.

La nostra Azienda ha voluto riprendere questi poderi attorno al Borgo, mantenendo inalterate il più possibile le colture e adattando alle nuove tecnologie gli antichi metodi di produzione.

Queste olive provengono dai poderi posti in altitudine, dove la maturazione avviene più lentamente e gradualmente, permettendo al frutto di rimanere più a lungo sulla pianta. La raccolta avviene partendo dalla metà di Dicembre alla metà di Marzo, quando le temperature hanno già inibito l'opera della mosca olearia e le olive attaccate nei mesi caldi sono già cadute, lasciando sulla pianta solamente i frutti sani che possono giungere così alla completa
graduale maturazione.

Le olive appena abbacchiate vengono "frante" e la pasta spremuta a "freddo" consentono di ottenere un OLIO dalle caratteristiche inconfondibili con sapore DOLCE LEGGERMENTE FRUTTATO, con bassissima acidità e di colore ombrato, più intenso da "mosto" più attenuato con il tempo.

L'olio non viene filtrato quindi il leggero deposito va formandosi nel tempo ne è la più certa dimostrazione.

Il prodotto, perché mantenga le sue caratteristiche, deve essere conservato in luogo fresco (la temperatura ideale è tra 12 e 16 gradi), in ambiente completamente BUIO.

Le migliori caratteristiche vengono esaltate se consumato crudo, è il complemento ideale della dieta mediterranea e, sopratutto, sul pesce.

  AZIENDA AGRICOLA IL CASCIN Via Cristoforo Colombo 1
18022 Arzeno D'oneglia (IM)

0183652664
info@ilcascin.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6114

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
alberghi Azienda Agrituristica Bartoli Escursioni a Tartufi
Foto
agroalimentare Societa' Agricola Adore
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Fratelli Movio

L'Azienda Agricola f.lli Movio, nasce nel 2008, e da subito si impegna nella produzione e vendita a km 0 di frutta e verdura di produzione propria.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola del Monte Castello di Fedeli Bruno

Monte Castello

Nel 1985 Bruno Fedeli fonda l’Azienda Agricola Monte Castello a Serravalle di Chienti, nel cuore della provincia di Macerata, e da 30 anni produce legumi e cereali in coerenza con la grande tradizione agroalimentare che il padre Zeno gli ha trasmesso.

I terreni agricoli sono coltivati prevalentemente nelle Marche, in Umbria, in Toscana, a cui si aggiungono appezzamenti in Puglia ed in Piemonte. Tutta la produzione agricola viene ottenuta nel rigoroso rispetto dei “disciplinari di produzione integrata” per coniugare la necessità di salvaguardia delle risorse ambientali con quella di migliorare le condizioni tecnico-economiche dei prodotti agroalimentari e di difendere la salute umana.

L’impegno dell’azienda agricola Monte Castello continua poi nel controllo rigoroso delle attività di raccolta, nella verifica delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti agricoli, nei rigorosi procedimenti tecnologici di essiccazione, lavorazione e confezionamento.


La filosofia di Monte Castello è quella di perseguire e realizzare la “filiera corta”, dalla produzione alla lavorazione e al confezionamento garantendo al consumatore un prodotto sicuro e controllato.


Sostenibilità

L’impegno di Monte Castello in un’ottica di sostenibilità e attenzione al territorio, si esprime fortemente nel trattamento degli scarti di lavorazione, limitandone l’entità e valorizzando i sottoprodotti della produzione: i residui vegetali, ad esempio, vengono destinati all’industria zootecnica per essere riutilizzati nella produzione dei mangimi.

La tutela dell’ambiente, nella filosofia dell’azienda, non è solo una necessità ma un valore e un dovere. Per la nostra vita e per quella delle generazioni future.


Logistica

Tutto il ciclo di selezione e confezionamento si svolge esclusivamente all’interno dell’azienda e permette di rispondere efficacemente ad ogni richiesta dalla più piccola a quelle di notevole entità. Ogni prodotto è disponibile in confezioni da grammi 400 / 500 / 1000 imballate in scatole di cartone da 20 o 10 pezzi cad.

Per soddisfare i bisogni dell’industria alimentare si utilizzano sacchi da kg.25 e Big Bags. Il tutto per calibrare ogni fornitura sulla base delle diverse esigenze distributive.


Innovazione e ricerca

In campagna, l’innovazione e la ricerca, sono affidate alla natura e alla sua millenaria esperienza.
Ogni anno per la semina utilizziamo il seme raccolto l’anno precedente perché l’unico in grado di esprimere le migliori prestazioni nei nostri ambienti di coltivazione. Anno dopo anno otteniamo colture sempre più selezionate e sempre meglio adattate ai nostri ambienti. Questo ci permette di avere coltivazioni più resistenti, meno esigenti di interventi colturali come concimazione, diserbo e trattamenti fungini e in grado di raggiungere ottime produzioni di elevata qualità.

La crescente sensibilità verso le tematiche connesse all’alimentazione, alla salute e al mondo green, richiede attenzione e proposte adeguate. L’impegno pluri-decennale dell’azienda nella coltivazione e nella produzione ecocompatibili, consente di rispondere efficacemente ad una richiesta che, di anno in anno, diventa sempre più consapevole.
L’utilizzo dei macchinari più innovativi, come la selezionatrice ottica, permette di ottenere una selezione delle materie prime sempre più accurata e minuziosa.