Produzione, Trasformazione e Vendita Diretta di Olio ExtraVergine.


D.O.P., Biologico, Denocciolato, Fruttato e vino primitivo di Manduria D.O.P



In Puglia, a Manduria (TA), antica città messapica, troviamo l'Azienda Agricola Garaguso immersa nel verde di ulivi secolari ed intensivi vigneti rigogliosi dove si producono diverse qualità di vino (Primitivo di Manduria dolce naturale e DOC ed altri vini selezionati).
La città di Manduria da sempre rappresenta un punto di riferimento per l'olivicultura e la viticultura italiana. L'azienda nata nel 1993, a conduzione familiare, ha puntato sin dai primi tempi su una produzione qualitativamente superiore alla media per una precisa politica di tutela del consumatore; preoccupati dalla diffusione di prodotti agricoli di origine sempre più incerta, gli operatori dell'azienda hanno focalizzato i propri sforzi sulla tutela dei propri frutti garantendo al cliente, con certificazioni di analisi chimiche ed organolettiche rilasciate dai laboratori più accreditati e con la rintracciabilità del prodotto, l'assoluta genuinità dell'olio. Fiore all'occhiello di una produzione che incontra sempre più consensi sul territorio nazionale ed estero. L'azienda Garaguso garantisce un olio di altissima qualità ottenuto attraverso un processo produttivo che va dalla raccolta, all'imbottigliamento sino alla commercializzazione, con un rapporto diretto e trasparente coi propri clienti.

L'Azienda fonda la propria forza produttiva nei 18 ettari di uliveto con circa 2800 piante (secolari ed intensive) di diverse varietà tra cui la Cellina di Nardò, dalla quale si ricavano l'olio D.O.P. e l'olio biologico, l'Ogliarola, la Leccino, la frantoiana, la Cima di Melfi, la Carolea, la Picholine ed altre varietà presenti sul territorio.
Nella costante ricerca della qualità, le olive, raggiunto il giusto grado di maturazione (invaiatura), vengono raccolte con il vibratore meccanico (scuotitore) e sulle reti per evitare la raccolta da terra; dopo averle selezionate per varietà, sono pronte per la molitura, che avviene entro le 24 ore dalla raccolta, con metodo tradizionale ossia con macine di granito ed un moderno impianto per la gramolatura ed estrazione, il tutto ad una temperatura che non supera i 27°C (Estrazione a freddo), mantenendo intatte ed inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto e del suo sapore fruttato, l'aroma tipico e l'assoluta genuinità ed a bassissima acidità.
Tutti i nostri oli sono volutamente non filtrati per risaltarne le suddette qualità. L'Azienda seleziona prodotti provenienti da aziende agricole (olive in salamoia e condite), prodotti sott'olio (carciofi, melanzane, pomodori, funghi, ecc).

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3134

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Antica Macelleria Ballardini Dal 1929

La F.lli Ballardini è un’azienda storica fondata nel 1929 che oggi si presenta come una realtà consolidata nel settore delle carni.


La F.lli Ballardini è il gusto della tradizione, la riscoperta dei valori di un tempo mantenuti in un mondo che offre servizi tecnologici innovativi, la volontà di proporre l’eccellenza trentina.


L’antica Macelleria Ballardini si occupa di offrire le migliori carni del nostro territorio, il marchio nato ed allevato in Trentino; infatti dimostra il nostro costante impegno nel proporre i migliori tagli ottenuti da razze esclusivamente pregiate, considerando animali giovani di età compresa da 15 a 18 mesi, in modo particolare le scottone.


Le carni provengono da allevamenti locali che tutelano il benessere animale; in particolare quello di manzi segue il metodo biologico.


Per rendere le carni ancora più tenere e succulente , l’azienda ha scelto un tipo di frollatura al sale; con questo metodo abbiamo progettato e creato una grotta al sale di Cervia per le frollature DRY AGED, dove le carni vengono lasciate maturare dai 60 ai 90 giorni.

Foto
aziende agricole Arca Dei Sapori
Foto
agroalimentare Tenute Casuccio Tarletti