getCompanyVOById(10069745)
Azienda Agricola Franca Battista
DEBUG 1

L’azienda agricola FRANCA BATTISTA  garantisce una produzione BIOLOGICA e con il solo utilizzo di prodotti della piccola filiera.


Otto ettari coltivati a frumento, olivo e uva, confinanti con l’Oasi Naturale di Ninfa, gestiti dalla Sig.ra Franca Battista, titolare dell’azienda, ideatrice delle ricette e responsabile della produzione e Giacomo Maggiaro sales & marketing director. L’azienda nasce nel 1968, quando la famiglia Nardone, una famiglia di agricoltori di Benevento, acquista il podere. Inizialmente la frutta da tavola rappresenta l’attività principale, unitamente alla produzione di olio ed un piccolo allevamento bovino.


Negli anni settanta il frumento sostituisce la frutta da tavola e vengono impiantati nuovi ulivi per un potenziamento della produzione. Nel 1999 l’azienda passa sotto la direzione della signora Franca, nuora della Sig.ra Carmela Nardone ed entra in conversione biologica e nel 2008 ottiene la certificazione biologica, iniziando a trasformare in biscotteria secca le materie prime aziendali Struttura Produttiva: La biscotteria viene realizzata nel laboratorio aziendale situato al centro dell’azienda tra una splendida cornice di ulivi. Filiera Produttiva: Le sementi del grano sono autoprodotte.


Le materie prime per i biscotti vengono per la maggior parte prodotte in azienda, mentre zucchero, cacao e caffè sono coltivati in biologico e provengono dal mercato equo e solidale. La fertilizzazione avviene solo con prodotti aziendali e non vengono usati concimi chimici.


Per la produzione si utilizza frumento macinato «fresco», secondo le necessità di produzione. Nuovi Progetti : In partnership con ACK di Roma nel 2019 è nato Kalowry un concept food che si basa sul recupero delle tradizioni in una chiave moderna e attenta alla salute ed al benessere psicofisico con particolare attenzione agli ingredienti ed alla filiera corta. Kalowry è interamente prodotta in azienda. Certificazioni: Azienda Certificata in biologico con Suolo & Salute ed in corso di certificazione BRC/IFS


Dott. Giacomo Maggiaro- Sales and Development Manager dopo una lunga esperienza nel campo dell’ingegneria civile sceglie di cambiare settore e 18 anni fa, seguendo la passione per il buon cibo e per la buona tavola, inizia ad operare nel mondo agroalimentare come consulente export e marketing.


L’attenzione per il biologico, la passione per la ricerca di prodotti e produttori di eccellenza e l’esperienza internazionale maturata negli Stati Uniti ed in Giappone hanno consentito all’Azienda Agricola Franca Battista - Terre dei Principi d raggiungere importanti traguardi ed arrivare a individuare una comune strategia nel progetto Kalowry, che vede le due aziende affiancate in piena sinergia per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di questo concetto che unisce la fisicità del prodotto con lo spirito e la filosofia del benessere che sono in esso contenute.




  AZIENDA AGRICOLA FRANCA BATTISTA Via Le Pastine 100
04013 Sermoneta (LT)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
alberghi Borgo Il Mezzanino

Borgo Il Mezzanino, tra le meravigliose colline del Garda

A Salò, sulla cima di una dolce collina costellata di cipressi e ulivi secolari, si trova un’antica dimora di campagna che profuma di storia italiana: sanata dai graffi del tempo, regala un’atmosfera d’incanto e ospitalità. Borgo Il Mezzanino gode di una splendida vista sul Lago di Garda ed è incastonato tra le maggiori attrattive turistiche del territorio. L’Agriturismo è circondato dal meraviglioso parco di 50,000 m² della nostra azienda agricola, perfetto per dedicarsi a momenti di pacifica solitudine.

Passeggia tra la quiete assoluta degli ulivi, assaggia i prodotti dell’orto botanico, osserva l’operosità delle api e inebriati del profumo delle coltivazioni dei giardini: qui potrai distendere il corpo e la mente.


Foto
agriturismi Agriturismo Arcobaleno

Nel verde della valle Telesina dove regna pace e tranquillità sorge l’Agriturismo Arcobaleno immerso nel cuore delle campagne di Marafi, una contrada caratterizzata da vaste pianure dove i contadini, in estate, irrigano le loro terre creando un particolare effetto ottico tra sole, acqua e terra chiamato “Arcobaleno”: da qui il nome dell’agriturismo.


L’antico casolare che ospita oggi l’agriturismo risale alla fine del 1800. Recentemente ristrutturato, il locale oltre a disporre di una sala per la ristorazione con una piccola sala relax, dispone di camere per dormire arredate in stile antico molto semplici e accoglienti con i confort necessari per un soggiorno tranquillo. Inoltre è a disposizione un ampio spazio verde dove i bambini possono giocare e stare a contatto con la natura.


La cucina tipica casereccia, oltre ad offrire verdure e pasta di produzione propria, seleziona carne, salumi, uova, latte, vino presso le aziende agricole del posto per garantire prodotti genuini provenienti direttamente dalle nostre terre e assicurando il rispetto della tradizione gastronomica del territorio.

Foto
agriturismi Agriturismo La Roccia

Immerso nel verde, in uno dei borghi più belli d'Italia l'agriturismo la roccia si propone di essere la giusta sintesi tra confort e tradizioni locali.


Tranquillità, ampi spazi, cordialità e cucina tipica

Foto
agriturismi Il Cavaliere dei Conti Agriturismo

La struttura
L’agriturismo Il Cavaliere dei Conti è fra le Eccellenze Rurali della Regione Campania.

Situato ad Albori, una frazione di Vietri sul Mare in provincia di Salerno, l’agriturismo Il Cavaliere dei Conti è il luogo ideale per chi desidera riscoprire le bellezze della natura e i sapori tradizionali di una tavola genuina e, nello stesso tempo, vivere un’avvincente avventura nella splendida cornice della Costiera Amalfitana.

L’agriturismo Il Cavaliere dei Conti ha alle spalle una lunga e ricca storia che si intreccia inevitabilmente con quella della famiglia Nicolào, che oggi lo gestisce. La struttura originaria, un’immensa casa padronale che risale al 1800, è inserita in un luogo incantevole immerso nel verde dei boschi, con vista indimenticabile sul mare blu della Costiera Amalfitana.

A gettare le basi per la nascita dell’agriturismo vero e proprio sono stati Giovanni e Marco Nicolao, gli attuali titolari che, con spirito imprenditoriale e seguendo le orme paterne, hanno trasformato l’antico casale e ingrandito l’azienda agricola permettendo a tutti di poter godere delle bellezze di questa località e della tradizionale ospitalità.

Vieni a trovarci!

L’agriturismo Il Cavaliere dei Conti offre un soggiorno semplice e accogliente, in camere matrimoniali e triple arredate con gusto, in uno stile sobrio, elegante e rispettoso dell’atmosfera agreste. Le camere sono tutte dotate di servizi privati, aria condizionata, frigobar (da rifornire su richiesta), TV, Internet Wi-Fi, phon, kit di cortesia e cassetta di sicurezza; da esse è possibile godere di una vista mozzafiato sul mare della Costiera Amalfitana. La struttura mette, inoltre, a disposizione veri e propri alloggi per gli amici a 4 zampe.

La cucina è sana e genuina, fatta con prodotti propri e con materie prime di qualità e di stagione. E’ prevista, su richiesta, la ristorazione per celiaci. In estate il grande terrazzo panoramico diventa sala da pranzo.

Lo Staff del Cavaliere dei Conti è a vostra disposizione per accompagnarvi in piacevoli attività, quali escursioni guidate a cavallo alla scoperta dei sentieri più belli del comprensorio, la Cooking class dove potrete divertirvi cimentandovi in cucina sotto la guida dello Chef, per imparare a creare i piatti tipici del posto e il Lemon Tour che è una piacevole visita guidata fra i terrazzamenti del nostro limoneto.

La Fattoria didattica avvicina giovani e adulti alla natura. E’ il luogo ideale per i bambini ma un’occasione anche per i più grandi per poter scoprire come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna.