getCompanyVOById(10073869)
Azienda Agricola Fischi Micaela
DEBUG 1

Bontà e genuinità garantite dai nostri allevamenti a terra e prodotti dell'orto Bio.




  Azienda Agricola Fischi Micaela Via Septempedana 14/a
06025 Nocera Umbra (PG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola 'Zi Mauro

Un azienda nata nel 1993 per arrotondare lo stipendio dei coniugi Mauro e Isabella, inizio a fornire una cooperativa della maremma tosco-laziale dove si lavorava principalmente asparago e melone.


Nel lontano 2003 Mauro trovò in una Donna e nella sua idea, la propria via di realizzazione aziendale attraverso la produzione ortofrutticola a pieno campo, in serra, alla commercializzazione diretta (mercati settimanali) e forniture aziendali.


L’ azienda agricola Zì Mauro produce, coltiva e un’ampia varietà di prodotti, dalle zucchine alle banane, dalle fragole (nostra produzione principale e cavallo di battaglia), all'ananas, con una fornitura continua; lavorando quantità con qualità.


Un’azienda a gestione familiare, che dal 2015 grazie a Isabella, la titolare e creatrice della stessa trova in Mauro, lavoratore instancabile e ottimo agricoltore e nel figlio Alessio, giovane e creativo, un sostegno fondamentale abbracciando l'innovazione e mantenendo le radici della tradizione.


Foto
aziende agricole ''VERUM'' - AZIENDA AGRICOLA RICCARDI GIUSEPPE E FIGLI

Le Nostre radici
La storia della Nostra Azienda, si snoda ed intreccia con la storia della Famiglia Riccardi, che da sempre conduce, tramanda ed esprime sapientemente i valori e le tradizioni che nel corso dei secoli, gli uomini di questa famiglia hanno raccolto e donato alle generazioni successive. Tutto ebbe inizio intorno al 1860, con Riccardi Giuseppe e continuò con il figlio Marco, al quale succedette poi il Figlio Giuseppe. Egli insieme ai figli, in particolare Mario ed Angelo, diede una forte spinta alla crescita dell’Azienda. Negli anni 50 si dedicarono quasi completamente alla coltura vinicola, ed inaugurarono la vendita al dettaglio direttamente al consumatore. Nel 1964, costruirono una nuova cantina che è ancor oggi, è sede di vinificazione e trasformazione delle uve prodotte dai proprio vigneti. Ad oggi l’ Azienda, conosciuta anche sotto il nome di Verum è condotta oltre che da Riccardi Marco, già titolare dal 1988, dai figli Valerie e Nicholas, che rappresentano la quinta generazione della Famiglia    


Filosofia di Famiglia
L’ amore per il territorio, e il forte legame con la terra, ha portato nel corso degli anni ad un ampliamento della superficie aziendale che ad oggi è di circa 45 ettari, di cui 40 a vigneto, in gran parte declive con pendenza inferiore al 20%. I nostri vigneti sono ubicati nel Comune di San Damiano al Colle, mentre una minima parte è dislocata nei comuni di Rovescala e Montu’ Beccaria. La continua accuratezza nella ricerca che l’Azienda attua nel posizionare vitigni adatti alla vocazione del terreno e alle condizioni pedoclimatiche, ha portato dopo gli anni 60 a sperimentare anche la coltivazione di vitigni non tipici e non autoctoni del territorio. Certi che la qualità dei vini nasca innanzitutto dal vigneto, la forma di allevamento che si è andata a consolidarsi nel tempo è il guyot; esso è garante di un armonioso equilibrio tra qualità, quantità e benessere della vite. Le uve vengono selezionate e raccolte, a perfetta maturazione.La vinificazione delle uve bianche e rosse avvine ancora in modo tradizonale, racchiudendo tutta la tipicità del prodotto che i Nostri vegneti ci regalano.    


Foto
aziende agricole Pasta Fracasso Agricoltura Responsabile

La nostra pasta ci assomiglia.


Pasta Fracasso ti dice davvero cosa mangi. Perché è come noi: diretta, genuina, semplicemente diversa.
La nostra pasta è emozione, perché è frutto del nostro grano, che seguiamo personalmente in tutto il suo percorso, senza nessun intervento esterno, fino all’arrivo sulla tua e sulla nostra tavola.


La nostra pasta è vera artigianalità: solo acqua pura, trafila al bronzo, e una reale essiccatura lenta. Sono queste le tappe di un viaggio affascinante, che desideriamo condividere con te.


Un percorso forte di braccia, di sapienza, di passione.


Seguiamo personalmente non solo la semina, la crescita e la raccolta del nostro grano, ma anche la selezione e la conservazione dei chicchi, fino al loro arrivo nel mulino con macina a pietra, sapientemente ricostruita dal nostro mugnaio: è qui che si ricava la farina, viva, ricca di nutrienti vivi, come il benefico germe di grano.


La pastaia, nel suo laboratorio custode di segreti, dà vita all'impasto, fatto di sola farina e l'acqua pura, trasformandolo, attraverso la trafilatura a bronzo che trattiene i profumi, e un’essiccazione lenta, nella nostra Pasta Fracasso, l’unica che ti dice davvero cosa mangi.

Foto
aziende agricole Pier Paolo Grasso Azienda Vitivinicola

“Non abbiamo ereditato la Terra dai nostri antenati, ma la stiamo prendendo in prestito dai nostri figli e un giorno gliela dovremo. E quando lo faremo, dovrebbe essere un posto meraviglioso come quando l'abbiamo trovato"
Crediamo fermamente che ognuno di noi debba onorare questo principio nella vita di tutti i giorni e crediamo anche che chi come noi lavora a diretto contatto con la terra e la natura debba farlo con ancora più attenzione e cura. Questa è la radice su cui si concretizza tutto il nostro percorso in vigna e in cantina e non lo facciamo di certo per moda!
Rispettare la Terra ed esserle grati per i suoi frutti, fa da sempre parte della tradizione centenaria dei vignaioli delle Langhe e quindi della nostra cultura.


Troverai la scritta “VINNOVIAMO” sulle nostre etichette. Un neologismo e un gioco di parole nato per indicare che oggi la tutela del nostro ambiente, e di tutto l'ecosistema, è un'esigenza imperativa e vitale: bisogna innovare, AMANDO. E il vino deve essere INNOVATO.

Insomma per noi è bello e sorprendente utilizzare attrezzature e macchinari innovativi che ci permettano di seguire e gestire al meglio tutte le lavorazioni, ma è fondamentale che queste innovazioni operino con cura, delicatezza e rispetto, facendoci amare il nostro lavorare sempre di più, realizzare la nostra visione permettendoti di assaporare i risultati, di sentire davvero tutta la passione che ci mettiamo.


Non crediamo ci siano altre alternative praticabili. Il nostro futuro e quello delle nuove generazioni non è opzionale!
Tutto questo, ovviamente, non si limita solo alla terra e al vino, ma al nostro approccio alla vita e quindi alla necessità di avere un luogo, da condividere con voi, che rispecchi in pieno tutto questo è nata e cresciuta con noi: l'azienda a Neive.
Attraverso la scelta dei materiali da costruzione, un impatto ecosostenibile, scelte costruttive particolari e spazi a te dedicati, potrai assaporare la nostra idea di vino e, perché no, di vita. Puoi prenderti una pausa, vivere con i sensi, rallentare, riflettere e riprenderti un po' del tuo tempo.


Dopotutto, anche questo fa parte della nostra missione.