getCompanyVOById(10073065)
Azienda Agricola Catalano
DEBUG 1

L' Azienda Agricola Catalano nasce da un'antica passione familiare per l'agricoltura, tramandata di padre in figlio. I 15 ettari di oliveti, situati nella piana olivicola del Nord Barese, vengono lavorati con costante cura e dedizione, nell'intento di conservare e trasmettere l'amore per il territorio natio ed il forte legame con le tradizioni locali.


Il nostro EVO Monocultivar Coratina DOP (Denominazione di Origine Protetta) è un Olio Extravergine di Oliva di qualità superiore ottenuto da olive raccolte a mano da alberi secolari di cultivar coratina.


La molitura delle olive viene effettuata a freddo tramite procedimenti meccanici, al fine di produrre un olio che conservi tutte le proprietà organolettiche originarie dell’oliva stessa.


Nel 2019 l’azienda ha ottenuto la certificazione D.O.P., ulteriore garanzia di pregiata qualità, che attesta la produzione di un prodotto ricercato, nel rispetto di un rigido disciplinare di produzione.


Inoltre, per l’anno corrente, a seguito della verifica dei requisiti richiesti, l’azienda è stata inserita nel Registro Eccellenze Italiane®, un circuito internazionale nato con l’obiettivo di selezionare e promuovere nel mondo il meglio della tradizione del “Made in Italy”.





  AZIENDA AGRICOLA CATALANO Corso Cavur 50
70037 Ruvo di Puglia (BA)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Luca Terenzi

Produzione di Olio extravergine di Oliva, frutti di bosco e visciole.

Ciao a tutti,
questa attività si pone l'obiettivo di mettere insieme le conoscenze accumulate da generazioni di agricoltori presenti sul territorio con le più moderne tecniche agrarie, al fine di portare sulle vostre tavole prodotti di qualità eccelsa!
La scelta di praticare la coltivazione Biologica avviene per far sì che tutti possano riscoprire i benefici effetti di una dieta basata su prodotti stagionali che siano privi di sostanze tossiche.


La decisione di intraprendere questo lavoro è frutto della passione tramandatami dai nonni, produttori di vino e olio, e dall'amore per ciò che è sano e genuino.

Per questo, dopo aver conseguito due lauree, una in Marketing e Pubblicità e una in Economia, ho deciso di unire ciò che mi è stato tramandato alle conoscenze e agli studi moderni nel settore agricolo ed economico: professionalità e competenze unite al rispetto per la natura.


Su questo filo si congiungono le scelte produttive:
- Olio extravergine di Oliva: definito dagli esperti e dai medici un "nutraceutico" per le sue capacità sia nutritive che mediche;
- Frutti di Bosco: per avere effetti benefici su tutto il corpo (ad esempio, miglioramento vista e memoria, oltre ai noti effetti antinfiammatori);
- Visciole: ricchissime di vitamine, hanno un notevole effetto depurativo.
Una vita, una missione: nel mio piccolo, migliorare questo mondo!

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Le Mire

Azienda Agricola Le Mire produce Olio extra vergine di oliva e miele biologici di altissima qualità nelle colline di Fiesole, Pelago e Bagno a Ripoli ma soprattutto tutela un paesaggio antico... di tutti!

Foto
aziende agricole Fattoria della Bontà

Cenni storici

La storia della Famiglia Antolini, legata all’agricoltura ed alla produzione casearia e norciniera, ha forti e profonde radici.
È nel cuore delle Marche – precisamente a Fermo – che, dagli inizi del Novecento, la Famiglia porta avanti con dedizione, impegno e passione le tradizioni tipiche del luogo.
Nel 1960 i nonni Maria e Pierino tracciarono la strada,le carni cosi come i formaggi devono essere ricavate dai propri raccolti

Valori dell azienda (produzioni,coltivazioni,qualità,tradizioni)

I loro investimenti su ettari coltivibili e bestiame (bovini marchigiani e successivamente suini e ovini).La forte capacità di produzione al naturale di cereali e fieno favorivano la crescita del bestiame e garantivano qualità alle carni,sin dagli inizi una cultura per l’azienda.

Tecniche di produzione

Da sempre attiva la produzione casearia ovina(successivamente su richiesta anche per vendita) veniva tramandata e proseguita;il pecorino prodotto totalmente artigianalmente a mano secondo tradizione per mantenere invariati i sapori,cosi come la ricotta,cremosa quasi dal sapore dolce.
Le carni marchigiane inconfondibili per il sapore e la marezzatura.