getCompanyVOById(10072776)
Azienda Agricola Cascina Bosco Maggiore
DEBUG 1

STORIA DELL' AZIENDA

Cascina Bosco Maggiore, meglio conosciuta in zona come "Bus Mau" in dialetto piemontese, venne acquistata nel 1918, da Franco Giovanni che si innamorò di questo posto circondato dalle colline di vigneti e noccioleti a poca distanza da Alba, città capitale delle Langhe e patrimonio dell'Unesco.

Con l'aiuto dei figli coltivò con amore questa terra iniziando così i primi raccolti di nocciole, sfruttando la predisposizione del terreno, l'altitudine e il clima che permettono la coltivazione di queste piante che offrono un frutto unico al mondo nella sua qualità e nel suo sapore.

Negli anni l'azienda si ingrandì passando da Giovanni al figlio Ernesto e successivamente al figlio Giovanni che prese il nome dal nonno e anche la stessa passione per l'agricoltura.

Nel 2016 i figli di Giovanni, Katia e Marco, decisero di seguire i propri avi nella coltivazione della Tonda Gentile Trilobata scegliendo di trasformare internamente le proprie nocciole e predisponendo quindi un impianto di sgusciatura e un laboratorio di lavorazione di semilavorati e creme di gianduja ottenuti esclusivamente dalla propria produzione di Nocciola Piemonte I.G.P.

Da quando è nata a oggi, Cascina Bosco Maggiore vanta una forte realtà a conduzione familiare che unisce cordialità, passione e amore per il territorio.


AZIENDA AGRICOLA

Dopo la coltivazione, oggi ci occupiamo personalmente della lavorazione della nocciola dalla sgusciatura alla trasformazione in prodotto finito. Confezionato in contenitori specifici di varie dimensioni e materiali, viene commercializzato come materia prima nelle migliori pasticcerie e gelaterie di qualità, in negozi specializzati in prodotti tipici o venduto nel laboratorio aziendale. Tutti i nostri noccioleti circondano l’azienda,facilitando così la coltivazione e la lavorazione diretta senza sottoporre il frutto a lunghi spostamenti su strada, lontano da zone trafficate e aziende inquinanti. La produzione è interamente certificata come “NOCCIOLA PIEMONTE I.G.P.”  (Indicazione Geografica Protetta) che garantisce agli utilizzatori ed ai consumatori la qualità e l’autenticità del prodotto. Certifica inoltre la zona di produzione delle nocciole e assicura il rispetto delle sue straordinarie caratteristiche lungo tutta la filiera di lavorazione. Ogni fase della trasformazione viene eseguita secondo rigidi parametri di controllo, sia dal punto di vista qualitativo che produttivo e di analisi. Le piccole dimensioni aziendali, permettono una gestione semplice, nel rispetto della natura e con una produzione del semilavorato su ordinazione. L’obiettivo è quello di garantire un prodotto che sia lo specchio della nostra passione e dei nostri valori, offrendo un insieme di sapori della nostra terra e del nostro lavoro.






  AZIENDA AGRICOLA CASCINA BOSCO MAGGIORE Strada Ghiglini 25
12051 Alba (CN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Lo Cascio Calogero

Azienda Agricola Lo Cascio Calogero, acquista da noi prodotti tipici siciliani: Arance di Ribera DOP, Olio extravergine di oliva e Limoni Siciliani.

Foto
aziende agricole Olio Scumace

L' Olio Extravergine di oliva

Olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Venturin

La saga dell'azienda agricola Venturin inizia con il padre Attilio emigrato prima in Svizzera, poi in Australia, che poi ritorna in quel di Visnadello di Spresiano. Negli anni Sessanta aveva aperto l'azienda che è cresciuta nel tempo grazie all'opera dei figli, diversificando i settori di specializzazione che spaziano dalla coltivazione all'allevamento di bovini da latte, fino alle produzioni casearie commercializzate nel punto vendita a Visnadello di Spresiano e nei supermercati.

L'azienda è quindi certificata con il 'bollo CE' che ne descrive la genuinità di una azienda italiana a 'filiera corta' detta anche a 'km zero' con prodotti 100 made in italy locali.

Quali sono i vantaggi dei prodotti a km zero?

I prodotti a km zero, costano meno a causa dell'abbattimento dei costi di trasporto, ma anche perchè la filiera si accorcia.

Un prodotto a km zero è per definizione un prodotto nostrano, con tutti i vantaggi del caso in termini di salute e sicurezza: pensiamo ad esempio ai diversi regimi di controllo sull'imballaggio e il confezionamento e la perdita delle caratteristiche organolettiche determinata da un lungo viaggio.

I prodotti a km zero ci permettono di riscoprire il piacere del buon cibo di una volta, e degli alimenti nostrani, tipici del nostro territorio.

ovviamente scegliendo prodotti a km zero non saremo responsabili dell'inquinamento atmosferico

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Biologica Francesco Chinosi

L'azienda agricola Francesco Chinosi è situata a Groppallo in provincia di Piacenza, la produzione principale con cui è nata l'azienda nel 2009 sono le patate.


Le patate sono coltivate principalmente in località Predalbora vicino a Groppallo dove il terreno è particolarmente adatto per questa coltivazione.


Inoltre presso l'azienda sono disponibili anche ortaggi a seconda della stagionalità


Dal 2013 l'azienda, certificata biologica dal 2012, si sta specializzando nella coltivazione di cereali (farro. cereali antichi) con il fine di produrre diversi tipi di farine.


Da due anni ha iniziato con lo street food facendo le chips di montagna, le patatine fritte, nelle sagre e rassegne provinciali e non solo.


Inoltre in conto lavorazione l'azienda produce  torte di patate e biscotti integrali al farro, tagliatelle di grano tenero e di farro.

Questo per diversificare l’azienda che in montagna non può che essere multifunzionale con l’attenzione alla tutela del territorio.