getCompanyVOById(10061224)
Azienda Agricola Bruno Sodano

L’azienda agricola Bruno Sodano è una piccola realtà agricola tramandata da generazione.


La superficie complessiva è di circa 6 ettari ,parte in fitto e parte di proprieta. Da circa venti anni l'azienda ha adottato un metodo di coltivazione sostenibile e le principali specie coltivate sono varietà tradizionali  orticole campane  in via di estinzione tra le quali ci sono:


- Pomodoro San Marzano (ecotipo 20 SMEC), 
-Peperone Papaccella napoletana gialla e rossa, 
-Zucca lunga di Napoli, 
-Zucchino San Pasquale, 
-Scarola riccia Schiana, 
-fagiolo Cannellino Dente di Morto, 
-cavolo Torzella, 
-Broccolo San Pasquale, ecc.. 
-Cannellino Rosso di Suessola
-Pomodorino Giallo Giaggiù


La coltivazione di tali prodotti viene fatta con operazioni quasi del tutto manuali rispettose dell'ambiente e dell' integrità del prodotto. 


Fa parte della rete degli Agricoltori Custodi della Regione Campania ed è produttore di alcuni Presidi Slow Food: Antichi pomodori di Napoli, Peperone Papaccella napoletana, Fagiolo Cannellino Dente di Morto, Pisello Centogiorni.


Ha partecipato al progetto gli “Orti Di Napoli”(camera di commercio) per il recupero del germoplasma ortivo di cinque prodotti; 


Collabora con l Università Agraria di Portici per il recupero di specie tradizionali 


Organizza visite guidate in azienda attraverso istituti scolastici;


Partecipazione attiva a fiere e mercatini nazionali ed internazionali come : Salone Del Gusto Slow Food,Expo, ecc…


Collabora con le amministrazioni locali per valorizzare i prodotti del territorio.


Membro del consiglio Nazionale Slow Food


Rappresentante di zona per la coldiretti: zona Pomigliano d ‘arco- marigliano


Partecipa come Esperto Esterno a PON con l istituto scolastici


Grazie all’impegno dell’azienda per la salvaguardia di varietà in via di estinzione e alla salvaguardia della biodiversità ha suscitato l’interesse con la conseguente partecipazione a trasmissioni televisive come:Linea verde,Mela Verde,Report e a servizi del Tg5 e Tg3






  AZIENDA AGRICOLA BRUNO SODANO Via Pratola Ponte 93
80038 Pomigliano D'arco (NA)
italia
3334136551
aziendaagricolabrunosodano@yahoo.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4470

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola di Bari Michele

In oltre 30 anni di attività l'Azienda Agricola Di Bari Michele ha consolidato la propria esperienza e competenza, offrendo ai consumatori i migliori prodotti orticoli coltivati nella pianura di San Giovanni Rotondo.


La ditta ha premura di selezionare quotidianamente i prodotti che propone, scegliendoli direttamente nei luoghi di produzione per garantirne la freschezza e la migliore qualità: questo rappresenta da sempre uno dei punti di forza dell'Azienda Agricola Di Bari, al servizio di tutta la provincia di Foggia.


Un obiettivo ci spinge da sempre nel nostro lavoro: soddisfare alla perfezione le richieste del mercato, che si tratti di piante di melanzana, di broccoli calabresi, asparagi o di qualunque altro prodotto degli orti della pianura di San Giovanni Rotondo.


Occupandoci con serietà e passione della produzione e della raccolta selezionata dei prodotti orticoli come dell'assistenza alla clientela con personale qualificato, ci proponiamo come azienda di riferimento di successo sul territorio foggiano.

Foto
ristoranti Castello di Serragiumenta

Dimora d’epoca di campagna del 1600. Eventi, Wedding, Ospitalità, AgriRistorante La Voliera, Prodotti a km0.


Immerso in un incantevole scenario tra ulivi secolari, dominante un’amena vallata, si erge, discreto, nonostante la sua austerità, il castello di Serragiumenta, posto in una delle contrade più feraci del territorio di Altomonte (Cs).
Informazioni generali


Nella prima metà del XIV sec., Filippo Sangineto, illuminato signore di Altomonte, per motivi di carattere militare ed economico, enucleò nel suo feudo ben dodici suffeudi, consolidando così le strutture medievali: ogni suffeudo era costituito da un’apprezzabile estensione del territorio di cui il suffeudatario aveva la gestione e l’usufrutto, non la proprietà.


I suffeudatari realizzarono nel proprio territorio una dignitosa residenza per sè ed abitazioni in muratura per i familiari che vi risiedevano, ma anche strutture solide per il ricovero degli animali, depositi per la derrate e - non ultimo - un adeguato edificio sacro per il culto.


Il feudo di Serragiumenta, assegnato a Ruggero Policastrello, uomo di fiducia del conte Filippo Sangineto, era rinomato per l’allevamento dei cavalli di buona razza, che sarebbero serviti all’occorrenza ai vari suffeudatari. Ed è allora che il feudo ebbe il nome di Serra della giumenta.

Foto
ristoranti Tenuta Battista

L'azienda agrituristica "Tenuta Battista" sorge sulla murgia barese a 410 mt. Sul livello del mare nei pressi di una folta vegetazione boschiva tra cui vi e' racchiusa.


E' un'oasi di pace di grande estensione territoriale, circa 60 ettari di bosco formato da roverelle, lecci e macchia mediterranea.
La strutture di Tenuta Battista risale al 1779, oltre alle sale ristoro ha della confortevoli camere e una terrazza panoramica che si affaccia sul bosco, ideale per cene e ricorrenze varie.
Tenuta Battista offre la possibilita' di gustare dalla pizza alla carne, dal vino alla birra, senza dimenticare la cucina tradizionale pugliese.


Nella Tenuta Battista gli ospiti possono usufruire di una palestra e di una splendida piscina che comprende anche quella per i piu' piccoli ben attrezzata, nonche' partecipare alle varie attivita' quali equitazione, montain bike e lezioni di ballo con animazione.


E' previsto anche un servizio coiffeur uomo/donna interno su prenotazione.


Inoltre,lo staff di Tenuta Battista organizza visite guidate nelle zone limitrofe di interesse turistico, escursioni nel bosco della Tenuta Battista, conoscenza e riscoperta dalla cucina tradizionale e quant'altro possa riempire una giornata di puro svago per i ragazzi, all'interno del nuovo attrezzato parco giochi.


Tutto cio' senza dimenticare che la Tenuta Battista sorge in una posizione strategica per il raggiungimento di molte localita' d'interesse storico, culturale e artistico..

Foto
aziende agricole Zafferano sul Colle di Antonio Catte Azienda Agricola

Azienda agricola specializzata nella produzione e vendita di zafferano a Siniscola

Zafferano Sul Colle è un'azienda agricola specializzata nella produzione e nella vendita di zafferano esclusivamente in stimmi per garantirne la purezza al 100% e preservare meglio le proprietà organolettiche e nutrizionali, essendo ricchissima di carotenoidi e vitamine del gruppo B; la crocina, safranale e la crocetina. L'azienda ha sede a Siniscola in provincia di Nuoro e l'impianto è situato sul colle di Sant'anna, Lodè (NU) che si affaccia sul Parco Naturale Regionale di Tepilora, 8000 ettari di foreste incontaminate, fresche acque sorgive e tipicità floro-faunistiche. Qui nasce una spezia dal sapore e profumo unico, merito del microclima di questo altopiano, dove la frizzante brezza spira dal mare e sposa l'aria fina di montagna. Coltivato seguendo il metodo ecologico, scegliendo soluzioni semplici e limitando gli interventi alle pratiche strettamente necessarie senza intralciare i cicli naturali e confezionato osservando minuziosamente normative di settore e procedure riconosciute a carattere internazionale, con l’obiettivo di salvaguardare ed esaltare le proprietà ed il gusto del pregiato “Oro Rosso.


Zafferano di qualità per ristoranti e catering
Lo zafferano ha origine da un bel fiore, dal colore viola, lilla, porpora: il Crocus Sativus. Si tratta di una pianta bulbo che può raggiungere il diametro di 10 cm e appartiene alla famiglia delle iridacee, fiorisce in autunno. Al centro dei sei petali si trovano gli stimmi, i tre fili di colore rosso vivo che costituiscono lo zafferano. I fiori vengono raccolti all'alba quando sono ancora chiusi e disposti sui tavoli dove avviene la sfioritura, cioè la separazione degli stimmi dalle corolle; eseguito esclusivamente a mano. Poi avviene la fase piu delicata: la tostatura. Per avere 1 kg di prodotto ci vogliono 150 mila fiori e 500 ore di lavoro. Ecco il motivo per cui lo zafferano di qualità ha un costo così elevato. È infatti la spezia più preziosa, in cucina rende tantissimo, con 1 kg di zafferano si potrebbero preparare 30 mila risotti!
Visto l'elevato costo, nei piatti pronti industriali (paelle, risotti...) e nelle grandi distribuzioni alimentari, per imitare il colore e il sapore dello zafferano, vengono aggiunti coloranti chimici sintetici (come E102, E110, E104) o naturali (curcuma) e altri aromi più economici, restituendo un prodotto per sapore, profumo e colore certamente diverso da quello puro in pistilli.

I prodotti

L'Azienda Agricola Gorropis nasce nel 2018 dopo aver tentato di immettere un piccolo impianto di Zafferano Vero su un Colle di Sant'Anna, Lodè (Nu)  a 700 metri di altezza dal mare.Il risultato di questa piccola impresa è Zafferano sul Colle una spezia dall'aroma intenso e il gusto inconfondibile,con una resa elevata in sapore e colore.Avendo un frutteto,uliveto e un apiario pian piano abbiamo deciso di produrre una gamma di prodotti a base di Zafferano sul Colle,come miele,olio evo,confettura e marmellata tutti aromatizzati con il nostro Oro rosso in modo da valorizzare ancora meglio la sua alta qualità.
I nostri prodotti:
*LO ZAFFERANO esclusivamente in stimmi,per garantire la purezza al 100%,è più prezioso dato che conserva meglio le tantissime proprietà organolettiche e nutrizionali oltre che a rendere tantissimo in sapore e colore,bastano 4 stimmi a porzione.
*La Confettura Pera,Limone e Zafferano e la Marmellata Arance e Zafferano,la frutta di stagione,lo Zafferano puro in stimmi e lo zucchero di canna biologico sono gli unici ingredienti che utilizziamo per questa ricetta.
*Miele millefiori & Zafferano
Miele,un millefiori aromatizzato con zafferano puro,entrambi prodotti in azienda..
*Olio Evo & Zafferano
Un olio extra vergine di oliva dal sapore equilibrato ma aromatico e leggermente amarognolo,tipico delle olive sarde e Zafferano.