getCompanyVOById(10067453)
Azienda Agricola Biologica Di Augello Antonio e Volpe Michelina



ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10157

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Agrimacelleria Santa Luigia

Produzione di prodotti sani e genuini lavorati con metodi biologici e sostenibili.
Legumi ,cereali,  Olivicoltura,  allevamento di animali,


Punto vendita diretto dall'allevatore al consumatore: Agrimacelleria Santa Luigia a Sora, via Lungoliri Cavour 52

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Armanni Angelo - La Casera Del Pirondèl

L'azienda agricola Armanni specializzata nella produzione e vendita di latte fresco, latticini, formaggi, salumi nostrani si trova in comune di Lallio in provincia di Bergamo, in via del Pero, adiacente al parco dei gelsi.


L'attività agricola, ad indirizzo zootecnico e cerealitico, nasce nel'800 e viene tramandata dalla famiglia Armanni di generazione in generazione fino ad oggi.


Le bovine da latte, inizialmente di razza Bruno Alpina sono state progressivamente sostituite negli anni 50-60, come in gran parte della pianura padana, con la razza Frisona a più spiccata attitudine lattifera.


Nell'anno 2001 subentra l'attuale titolare Angelo Armanni  che prosegue il lavoro di allevatore; nell'anno 2005 la decisione di non ingrandire ulteriormente l'allevamento, privilegiando il benessere animale con maggiori spazi di stabulazione, sistemazione dei ricoveri e delle attrezzature.


Si intraprende anche la strada della lavorazione di parte del latte prodotto inaugurando il caseificio aziendale con annesso spaccio di vendita diretta ove si producono vari tipi di formaggi a pasta cruda (freschi e stagionati) e pasta filata (mozzarella, provole), nonché yogurt di gusti vari e panna cotta.


Nel 2008, per ampliare l'offerta di prodotti nostrani, rispondendo alla richiesta dei clienti, si attrezza un laboratorio di macelleria per la lavorazione delle carni suine provenienti dall'allevamento aziendale con produzione e vendita di latte fresco, formaggi, vari tipi di salumi, lardo, pancetta, salame nostrano ecc.


Successivamente l'offerta di prodotti carnei viene ampliata con carni bovine, e carni di animali di bassa corte (conigli, galline) sempre allevati in azienda.


Inoltre, parte della superficie coltivabile viene  destinata alla coltivazione di specifiche varietà di mais destinato alla produzione di farina gialla da polenta, macinata a pietra, nonché gallette di mais in forma di cialda.


Da alcuni alveari, sempre posti nei terreni aziendali, viene ricavato miele millefiori, sempre commercializzato nello spaccio aziendale.


L'alimentazione degli animali allevati viene particolarmente curata utilizzando foraggi (fieno e fieno-silo di erba medica, loiessa e prati stabili) totalmente auto-prodotti e ricorrendo a selezionate  aziende fornitrici esterne solo per materie prime (farina di soya ecc) destinate a completare ed integrare la parte foraggera delle razioni utilizzate.


Nel 2012 é stata ottimizzata l'operazione di mungitura con l'installazione di un robot che permette agli animali di accedere volontariamente, a seconda delle loro necessità, alle mungiture quotidiane.


L'azienda é disponibile (nei tempi consentiti dalle attività lavorative stagionali) a visite guidate di piccoli gruppi con degustazione dei prodotti nostrani, previ accordi con il titolare.


Foto
aziende agricole Agricola Maroni

La nostra azienda agricola si trova a Ranzanico (BG), sul Lago d’Endine in Valcavallina. L'azienda alleva da 10 anni circa 500 capi di pecora gigante Bergamasca sfruttando una superficie di 140 ha, che vengono utilizzati per pascolare nei mesi estivi sulle Orobie Bergamasche a quote che vanno dai 1650 m. ai 2150 m., mentre l'inverno si sposta nella pianura Bresciana/Bergamasca praticando la transumanza nei terreni incolti o lasciati a riposo e nei vigneti.


L’allevamento è a ciclo chiuso, ossia tutti gli animali da noi allevati sono nati e cresciuti al nostro interno e dedichiamo impegno e risorse al miglioramento genetico.


Le nostre pecore sono al pascolo 365 giorni l'anno mangiando sempre erba fresca, infatti facciamo parte dell'A.I.A.G. Associazione Italiana Grass Fed. Da Gennaio 2017, l'azienda ha costruito un nuovo laboratorio di trasformazione dei prodotti aziendali quali carne fresca ed insaccati di pecora, conserve e marmellate ricavate dal proprio orto e frutteto. Fiore all'occhiello sono gli insaccati di pecora che grazie alla collaborazione in azienda di Vanni Forchini norcino della Vallecamonica con 40 anni di esperienza in norcineria prepara tagli freschi e insaccati di pecora veramente speciali .


L'azienda oltre che lavorare in accordo con enti pubblici per tenere pulito i terreni incolti per evitare imboschimenti i quali favorirebbero gli incendi, nella propria sede sempre stando attenta all'impatto ambientale ha installato un impianto fotovoltaico e una pompa di calore aria/acqua per il proprio fabbisogno energetico.

Foto
aziende agricole Pecorino San Leonardo Azienda Agricola Canu

Sita in collina vicino a Ittiri, l'azienda di Tomaso Canu è ricca di pascoli naturali di cui si nutrono le pecore.


L'azienda familiare tramandata da generazioni, ha un caseificio aziendale dove si trasforma il latte prodotto dalle proprie pecore. Il latte viene lavorato crudo per produrre formaggi e ricotte della tradizione del territorio: pecorino "San Leonardo", fresa, ricotta fresca e mustia.


La lavorazione del latte crudo è rigorosamente manuale e fa uso di tradizionali utensili in legno e rame che ricchi di microflora naturale conferiscono ai prodotti sapori e odori unici e particolari.


Il Pecorino "San Leonardo" ha vinto il Premio Roma 2012 nella sezione nazionale - tipologia pecorini a latte crudo.