getCompanyVOById(10070333)
Azienda Agricola Biologica Cascina Mana
DEBUG 1

La Società Agricola Cascina Mana è presente sul territorio dal 1890 quale azienda dedita alla coltivazione di cereali e foraggio e all'allevamento di bovini piemontesi per la produzione di latte e vitelli da carne.


La conduzione dell’azienda si è tramandata nel tempo di padre in figlio attraverso un filo generazionale ispirato dall`amore per la terra e dalla passione per il lavoro.


Nel 1999 l'azienda compie una scelta fondamentale in favore della maggior qualità di prodotto passando dalla coltivazione convenzionale alla coltivazione biologica dei terreni provvedendo anche alla conversione degli allevamenti secondo la pratica biologica.


Attualmente l'attività dell'Azienda è concentrata sull'allevamento della Gallina Bianca Livornese per la produzione di uova biologiche secondo una filiera tutelata e garantita bio dall'Ente di Controllo e Certificazione BIOS.




  AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA CASCINA MANA Via Massao 14
12030 Monasterolo di Savigliano (CN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Cuor di Nocciola delle Langhe Azienda Agricola Biologica

La famiglia Robaldo

Attiva sin dal dopoguerra, oggi l’azienda possiede 23 ettari di noccioleti estesi in un unico appezzamento adiacente alla cascina, che assicura una produzione omogenea e regolare.
Al timone vi sono Marco con la moglie Barbara ed i due figli Andrea e Alberto, che con entusiasmo hanno raccolto la sfida di proiettare la tradizione verso il futuro, puntando sulla ricerca qualitativa e l’innovazione.
Da oltre sessant’anni Cuor di nocciola delle Langhe fonde esperienza e passione per valorizzare al meglio il patrimonio racchiuso in questo straordinario frutto. Ogni fase di coltivazione e lavorazione della nocciola è infatti eseguita con metodi tradizionali per offrire al consumatore un prodotto genuino e di profilo gustativo superiore.


La Nocciola Piemonte IGP – Alta Langa
Universalmente riconosciuta come migliore nocciola del mondo, la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe è uno dei vanti della tradizione agro-alimentare italiana.

Le sue caratteristiche di eccellenza la rendono particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria, incoronandola regina indiscussa della raffinata pasticceria piemontese.
Si distingue infatti rispetto ad altre varietà per la particolare fragranza, l’ottima persistenza olfattiva e gustativa dopo la tostatura ed il complesso profilo aromatico. Apprezzabili inoltre la buona resa allo sgusciato, la facile pelabilità e l’ottima conservabilità, oltre all’elevato valore nutritivo ed energetico. Tali peculiarità qualitative le hanno valso un importante primato: è infatti il primo prodotto piemontese ad aver ricevuto l’ambito marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).


Nocciola Tonda Gentile delle Langhe - Cuor di nocciola - Cravanzana
… e le sue proprietà salutari

Alle straordinarie caratteristiche organolettiche della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe si sommano i riscontri medici sulle proprietà salutari. Recenti studi dimostrano infatti che il consumo abituale di nocciola si associa ad una significativa riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e di diabete. Grazie alla ricchezza di acidi grassi monoinsaturi, fitosteroli e sali minerali essa possiede proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, riscontrabili in particolare nel prodotto crudo, non tostato né privato del perisperma.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Comino Mattia

Allevamento di capre camosciate e produzione di formaggi.

Formaggi freschi e stagionati, con 100% latte di capra

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Tenuta Bubudello

Prodotti agricoli e caseari

La Tenuta Bubudello di Enna, comune dell’entroterra siculo, è un’azienda agricola specializzata in attività agro-alimentari. L’azienda a conduzione familiare, più precisamente, sorge tra le colline ennesi, a 15 km dal paese di Barrafranca e a 8 km dal lago di Pergusa, zona celebre per la suggestiva riserva naturale circostante. La Tenuta Bubudello di Enna, gestita da Luigi Faraci e dalla sua famiglia, ha come obiettivo principale quello di produrre, raccogliere e lavorare le materie prime delle proprie terre. Il sistema agroalimentare, di cui l’azienda agricola offre uno splendido esempio, è infatti l’insieme di una serie di attività che vanno dalla produzione agricola, fino alla distribuzione e al consumo di prodotti finiti, passando per la fase intermedia della lavorazione. Tra le materie prime che nascono e crescono presso i terreni della Tenuta Bubudello, vi sono le olive, dalle quali è ricavato un saporito olio casereccio, le mandorle e alcune erbe aromatiche come lo zafferano e l’origano.

Inoltre un ruolo di primaria importanza è svolto dalla coltura del grano, in particolare quella del grano duro, utilizzata per la panificazione. Il grano duro, diversamente da quello tenero, è un tipo di frumento che cresce bene nei terreni assolati del sud Italia. Presso la Tenuta Bubudello è possibile acquistare i prodotti ricavati dalla lavorazione del grano duro e, più in generale, del grano, come ad esempio il pane casereccio di grano duro siciliano, il tipico pane di tumminìa integrale e quello di russello, rispettivamente realizzati con due specifiche farine di grano duro siciliano, ricavate entrambe dalla macinazione del grano duro (quello di tumminìa e quello di russello) nei tradizionali mulini a pietra. Inoltre tutto il pane prodotto presso l’azienda agricola viene realizzato attraverso l’utilizzo del lievito madre, che ne favorisce la lievitazione naturale, e viene cotto esclusivamente nel forno a legna, così da garantirne un risultato fragrante. Altri prodotti cotti rigorosamente nel forno a legna della tenuta, sono le pizze, le schiacciate, i biscotti e le più caratteristiche “fuate”, focacce tipiche della tradizione culinaria siciliana, e le “guastedde” specialità di pasta ennese.


Allevamento di ovini e volatili

La produzione alimentare della Tenuta Bubudello di Enna è davvero ampia: grazie infatti all’allevamento naturale del bestiame, tra cui galline, pecore e capre, è possibile trovare presso l’azienda agricola uova freschissime, prodotte dalle galline ruspanti, nutrite esclusivamente con i cereali prodotti dalla tenuta, e latte e formaggi di eccellente qualità. Il latte ricavato dalle pecore e capre di proprietà, lasciate libere di pascolare tra i prati delle colline ennesi, viene, dopo essere stato munto, lavorato a crudo nel caseificio dell’azienda agricola. Il risultato sono dei formaggi artigianali dal sapore unico, come il pecorino nero di Sicilia, a pasta lievemente ambrata e la crosta nera del pepe, la tuma, formaggio tipico siciliano, il piacentino ennese, il pecorino con e senza pepe diversificato anche nella stagionatura, la ricotta fresca e quella salata e la “a ricotta cu siri”, specialità della Tenuta Bubudello, il  Pecorino Rosso di Sicilia, trattasi di pecorino semi-stagionato ricoperto da peperoncinoe la Schiacciata, pecorino fresco, caratterizzato da una forma rotonda e schiacciata. Si può avere in versione semplice oppure in crosta di mandorle, di nostra produzione, o pistacchio.

Il prodotto più importante della  produzione di Tenuta Budello è sicuramente il  Piacentinu ennese D.O.P.
È un formaggio stagionato circa 2 mesi, tipico della tradizione antica ennese. Si ottiene dalla lavorazione, rigorosamente a crudo, del latte ovino intero ed è caratterizzato da un colore giallo intenso dato dallo zafferano in pistilli e con l'aggiunta di pepe nero in grani.


Ogni giorno, dal lunedì alla domenica, è possibile fare una visita alla tenuta e al suo attiguo punto vendita, dove tutti i prodotti agroalimentari dell’azienda agricola possono essere degustati e acquistati. Oltre al punto vendita adiacente alla Tenuta Bubudello di Enna , l’azienda dispone di altri due negozi, uno a Barrafranca e un altro a Enna Alta, cittadine situate a breve distanza. Il tipo di approccio tradizionale all’agricoltura e all’allevamento, e l’insieme dei processi che trasformano le materie prime dell’azienda agricola in prodotti agroalimentari di consumo, fanno di questa Tenuta del profondo sud non solo un luogo di ritorno alle origini, ma anche un esempio alternativo d’impresa nel settore alimentare, sostenibile e sano.

Foto
aziende agricole Società Agricola Sorrentina

La Penisola Sorrentina ha un paesaggio unico al mondo, dove si alternano alte e basse colline a profondi valloni e maestose montagne dove grandiosa è stata l'opera dell'uomo, che ha sistemato le zone più impervie trasformandole nelle famose terrazze, gradoni di terra degradanti verso il mare, sui quali ha coltivato aranci, limoni, ulivi e viti.

Sono i giardini di delizia dai quali in primavera esala un profumo inebriante di zagara.

Il clima mite ed asciutto durante quasi tutto l'anno fa della Penisola Sorrentina la meta ideale di ogni stagione.

La vasta tenuta ha una lussureggiante vegetazione con limoni, ulivi, gelsomino, violette e piante ed arbusti tipici della terra sorrentina.

Un'antica mulattiera percorribile a piedi o in bicicletta la collega a Massa lubrense. Nella tenuta si produce olio extravergine, olio fruttato al limone e limoncello.