getCompanyVOById(10070333)
Azienda Agricola Biologica Cascina Mana

La Società Agricola Cascina Mana è presente sul territorio dal 1890 quale azienda dedita alla coltivazione di cereali e foraggio e all'allevamento di bovini piemontesi per la produzione di latte e vitelli da carne.


La conduzione dell’azienda si è tramandata nel tempo di padre in figlio attraverso un filo generazionale ispirato dall`amore per la terra e dalla passione per il lavoro.


Nel 1999 l'azienda compie una scelta fondamentale in favore della maggior qualità di prodotto passando dalla coltivazione convenzionale alla coltivazione biologica dei terreni provvedendo anche alla conversione degli allevamenti secondo la pratica biologica.


Attualmente l'attività dell'Azienda è concentrata sull'allevamento della Gallina Bianca Livornese per la produzione di uova biologiche secondo una filiera tutelata e garantita bio dall'Ente di Controllo e Certificazione BIOS.




  AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA CASCINA MANA Via Massao 14
12030 Monasterolo di Savigliano (CN)
italia
0172373395
cascinamana@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12738

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Az. Agricola Fiamingo Alessandro - I Patrusi

Un Sogno Realizzato
I Patrusi nasce da un sogno di Alessandro Fiamingo: creare un proprio olio extravergine d’oliva biologico di alta qualità.
Così, dopo quindici anni di lavoro nella ristorazione in Svizzera, Alessandro è tornato in Italia, ha rimesso in sesto l’antico uliveto del nonno Nicola, ha costruito un moderno laboratorio di imbottigliamento e ha creato il marchio “I Patrusi”.
 
Le tre varietà di I Patrusi
 I Patrusi è fatto con olive provenienti da uliveti coltivati e gestiti direttamente da Alessandro Fiamingo.
Le tre varietà di I Patrusi sono distribuite principalmente nell’alta ristorazione europea e sono prodotte con varietà di olive autoctone tipiche della zona.
L’ Ottobratico, monocultivar ottenuto da olive esclusivamente di varietà ottobratica.
L’ Orgoglio, pregiato monocultivar ottenuto da olive esclusivamente di varietà ciciarello.
L’ Opera, blend ottenuto da olive di varietà ciciarello, roggianella e picholine.


Olio per passione
Alessandro Fiamingo si dedica con passione al suo uliveto seguendo personalmente e con l’aiuto di suo padre tutte le fasi di produzione.
Alessandro è partner di importanti ristoratori europei, organizza degustazioni in Calabria e all’estero e con il suo olio conferisce ai piatti della cucina europea l’accento mediterraneo per eccellenza.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Sapori Vesuviani

Dalla terra del vulcano... squisite delizie tutte da gustare!


L’Azienda Agricola a carattere familiare “Sapori Vesuviani”, condotta con passione da Pasquale Imperato, si trova alle pendici del vulcano, nel Parco Nazionale del Vesuvio, uno scrigno di ti­picità dove i prodotti tipici per eccellenza sono rappresentati dal Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P. e dall’Albicocca Vesuviana.

L’Azienda, caratterizzata da un ordinamento colturale ad indirizzo ortofrutticolo, è specializzata nel recupero delle produzioni agricole tipiche del territorio vesuviano destinate alla trasformazione artigianale, conciliando le antiche tradizioni contadine, con l’in­novazione al fine di ottenere prodotti di alta qualità, salubri e genuini nel rispetto della natura. Tutto ciò che la terra offre secondo la “stagionalità” viene da noi prodotto, trasformato e con­servato con cura e passione per le tavole di tutti coloro che hanno il piacere di riscoprire i “sa­pori di un tempo”. La qualità delle materie prime, raccolte alla giusta maturazione e conservate naturalmente, non­ché i metodi di lavorazione assicurano la nascita di un prodotto di eccellenza.

Pomodorini del Piennolo del Vesuvio D.O.P, Albicocca Vesuviana, ortaggi, confetture, sciroppate, sott’oli, succhi di frutta, sughi pronti e passate sono le delizie prodotte nell’azienda, fortemente impegnata nella costruzione di una filiera corta dal campo alla tavola, dalla campagna alla città.

Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P è presentato in un nuovo packaging regalo idea­to e brevettato da Pasquale Imperato, primo classificato in Campania e finalista nazionale al Con­corso Oscar Green 2011.

Foto
aziende agricole SelvaGiurata

APPARTENGO ALLA TERRA ED ESSA MI RENDE I TESORI CHE LE AFFIDO

Selva Giurata® – Azienda Agricola Rebez Laureati è situata all’interno della suggestiva Riserva Naturale Regionale Sentina il cui paesaggio è contraddistinto dal valore ambientale.


Una piccola impresa produttiva a gestione familiare con lo scopo di modernizzare quello che resta della storica azienda rispettando la tradizione, puntando a produzioni di piccole quantità impostate sulla ricerca della massima qualità, rispetto per l’ambiente e dei consumatori che ci accordano la loro fiducia.

La produzione si concentra sulla realizzazione di olio Extra Vergine di Oliva, trucioli di legno di ulivo per affumicatura e pasta artigianale.


I prodotti, con filiera a chilometri zero, sono tutti esclusivo frutto delle terre aziendali e commercializzati con il marchio Selva Giurata®.


Il blend Extra Vergine di Oliva ha partecipato alla XXIX edizione de L’Orciolo d’Oro – Emisfero Nord, classificandosi al terzo posto nella categoria EXTRAVERGINI – FRUTTATO LEGGERO.


Foto
aziende agricole L'Opera Agricola Cazzola

L’Opera, è un nuovo marchio di Formaggio Duro , 100% Italiano che cerca di racchiudere in un logo semplice e riconoscibile la provenienza del prodotto, ossia la provincia di Verona e racchiude il concetto della filiera di produzione italiana Sostenibile.
Valorizza così le origini, il territorio e la qualità del prodotto.


L’Opera si presenta come un formaggio semigrasso a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, ottenuto da latte vaccino, sale e caglio microbico.


E’ naturalmente privo di lattosio e glutine ed è un formaggio adatto anche ad una dieta vegetariana.
Il prodotto è ottenuto da materia prima sana, è ineccepibile e conforme alle norme vigenti. Le caratteristiche dell’Opera, dalla ricetta al marchio, sono tali da poter rendere unico il prodotto. Con il suo colore bianco o paglierino, ed il suo aroma fragrante e delicato, è destinato all’uso sia da pasto che da grattugia.


L’Opera è di proprietà esclusiva della Società Agricola Cazzola che dagli anni 70 ad oggi ha come attività storica l’allevamento di bovini da latte e la conduzione di terreni ad indirizzo foraggero e cerealicolo.


Oltre all’alimentazione del bestiame parte dei prodotti vegetali (foraggi, insilati e granaglie) vengono commercializzati, la restante parte è destinata insieme ai reflui zootecnici degli allevamenti all’alimentazione di impianti a biogas per la cogenerazione di energia elettrica e termica rinnovabile.


L’Azienda ha predisposto negli anni investimenti di carattere strutturale e tecnologico che concorrono all’implementazione e miglioramento della sostenibilità ambientale, della salute e del benessere animale e della corretta ed efficiente gestione delle operazioni lavorative da parte del personale.