Azienda Agricola Bio Castrogiovanni Maria
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.4550
La nostra azienda è situata tra le colline volterrane. Offre un magnifico flash-back sul passato, offrendovi prodotti genuini e di qualità. Presso il punto vendita aziendale potrete trovare formaggi sia di latte ovino che vaccino e salumi!
Il pecorino in Toscana ha origini antichissime che risalgono all'epoca etrusca, nel corso dei secoli la pastorizia e l'allevamento delle greggi si sono diffusi in tutto il territorio regionale fino allo sviluppo che hanno raggiunto ai giorni nostri. Con la nascita dei primi caseifici, si è definitivamente separata la figura del pastore, allevatore di pecore, da quella del casaro, vero e proprio artigiano del formaggio.
Il pecorino toscano è conosciuto anche con l'antico e popolare nome di cacio marzolino, derivante dal periodo di produzione, che iniziava tradizionalmente in marzo e continuava per tutta la primavera.
Il formaggio è ottenuto da latte intero di pecora, munta quotidianamente, con aggiunta di caglio di vitello. La pasta di formaggio viene sottoposta a cottura e a rottura fino a formare granuli di cagliata di grandezza variabile: da quella di un chicco di granoturco (per il pecorino a pasta semi-dura) a quella di una nocciola (per il tipo tenero). Si passa poi alla pressatura e salatura, cui segue un periodo di stgionatura più o meno lungo, che può arrivare fino a due anni, a seconda della collocazione gastronomica del formaggio. La crosta sottile, dalle vive tonalità del giallo, avvolge una morbida pasta bianco-paglierino dal sapore delicato, con una leggera vena piccante.
Il pecorino toscano può essere consumato come formaggio da tavola o da grattugia secondo il grado di stagionatura. Viene usato grattugiato come condimento per la ribollita, per paste asciutte e per insaporire secondi a base di carne. A fette, sia stagionato che fresco, si accompagna bene con miele, marmellata, frutta e verdure di stagione.
Durante il vostro soggiorno a Volterra, potremo organizzare una visita al Caseificio di Maria Castrogiovanni affinchè possiate assistere alla lavorazione del pecorino e della ricotta prodotti dall'azienda con il latte crudo.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLa Società Agricola Cascina Mana è presente sul territorio dal 1890 quale azienda dedita alla coltivazione di cereali e foraggio e all'allevamento di bovini piemontesi per la produzione di latte e vitelli da carne.
La conduzione dell’azienda si è tramandata nel tempo di padre in figlio attraverso un filo generazionale ispirato dall`amore per la terra e dalla passione per il lavoro.
Nel 1999 l'azienda compie una scelta fondamentale in favore della maggior qualità di prodotto passando dalla coltivazione convenzionale alla coltivazione biologica dei terreni provvedendo anche alla conversione degli allevamenti secondo la pratica biologica.
Attualmente l'attività dell'Azienda è concentrata sull'allevamento della Gallina Bianca Livornese per la produzione di uova biologiche secondo una filiera tutelata e garantita bio dall'Ente di Controllo e Certificazione BIOS.