Cooperativa agricola




  AZIENDA AGRICOLA BALLONE CLAUDIO Via Cavour 30
27023 Cassolnovo (PV)
italia
3351375229
claudio.ballone@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9208

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Le Logge di Avino Antonio

L’azienda le Logge nasce alle falde del Vesuvio con prodotti tipici di Terzigno,tutto interamente naturale.


Pomodori del piennolo


Lacryma Christi Rosso/Bianco


Trasformati e tant’altro tutto da scoprire....

Foto
aziende agricole Olio Mazzarrino Azienda Agricola

L’Azienda Agricola Mazzarrino è ubicata nel cuore del Parco delle Gravine, nel comune di Palagianello, ed occupa una superficie di circa 100Ha, in una zona che per la sua natura pedoclimatica è particolarmente vocata per le produzioni biologiche.


L’azienda è lieta di presentare i suoi prodotti alimentari salubri e di qualità nutrizionale, ottenuti considerando l’impatto ecologico e sociale del sistema agricolo, cercando di incrementare l’uso di risorse rinnovabili e riciclando sostanze organiche.


Su un terreno pietroso, calcareo, quasi aspro e selvaggio, dominano vigorose piante di Leccino, Frantoio e Coratina, le quali danno al frantoio della nostra azienda olive che, in seguito alla lenta molitura con macine di granito e la spremitura a freddo ottenuta esclusivamente con metodo tradizionale, danno un olio morbido, delicato con una sensazione di amaro e piccante appena percettibile, un profumo che ricorda l’oliva appena raccolta, inconfondibile.


Alla vista si presenta di colore giallo con riflessi verdi. Un olio dolce, ottimo per condire pietanze dal gusto delicato, ideale per l’alimentazione dei bambini.

Foto
aziende agricole Oro di Gaeta

La nostra azienda nasce a Gaeta nel 2015, coltiviamo in modo completamente naturale lo zafferano e la nostra produzione è in continua evoluzione.
Promuoviamo lo zafferano Oro di Gaeta attraverso eventi gastronomici, fiere e workshop.
Oltre al purissimo zafferano in stimmi negli anni abbiamo incrementato la linea dei nostri prodotti con Miele allo zafferano, confettura di frutta e zafferano, creme e condimenti di verdure e zafferano, cioccolato allo zafferano, biscotteria allo zafferano, Panettoni e colombe allo zafferano.


Coltivazione

Lo zafferano viene coltivato a 250 mt s.l.m nel comune di Gaeta utilizzando esclusivamente concimi di natura organica e tutte le attività, dalla raccolta alla manutenzione e contenimento  delle erbe infestanti sono svolte  RIGOROSAMENTE a mano in modo BIOLOGICO.

ORODIGAETA ha ottenuto la certificazione di ZAFFERANO di PRIMA QUALITA’ avendo raggiunto i massimi punteggi percentuali di CROCINA (colore) SAFRANALE (odore) PIROCROCINA (sapore)


LA PIANTA E LE SUE PROPRIETA’

La pianta dello zafferano è un IRIDACEA  appartenente al genere CROCUS in fase adulta è costituita da un BULBO-TUBERO di circa 5 cm .

Il BULBO contiene circa 20 GEMME ma quelle che danno origine ai Fiori sono 3 mentre le più piccole danno vita ai BULBI secondari. Durante lo sviluppo vegetativo del BULBO si sviluppano i GETTI , uno per ogni GEMMA, fuoriuscendo dal terreno avvolti da una cuticola protettiva.

Il GETTO contiene le foglie e i fiori quasi completamente sviluppati e consente sia  alle foglie che ai fiori di aprirsi completamente .

Il FIORE dello zafferano  è un PERIGONO formato da 6 petali di colore violetto intenso ed è composto da una parte maschile costituita da 3 ANTERE gialle su cui si appoggia il polline e la parte femminile formata da OVARIO, STILO e STIMMI . Dall’OVARIO ha origine un lungo STILO Giallo che percorrendo tutto il GETTO raggiunge il FIORE e si divide in 3 lunghi STIMMI di colore ROSSO INTENSO.

Il CROCUS SATIVUS è una pianta sterile TRIPLOIDE e la sua genetica lo rende incapace di generare semi fertili per questo la riproduzione è possibile solo attraverso la CLONAZIONE.

Secondo recenti studi lo zafferano, grazie alle sue proprietà vanta innumerevoli benefici per il nostro organismo , in particolar modo :

-sistema nervoso  portando dei benefici sull’umore

-sindrome premestruale

-cervello benefici sulla memoria e sulle capacità di apprendimento

-occhi indicato per combattere la degenerazione maculare

– vie respiratorie riduce le infiammazioni

-pelle riduzione dell’invecchiamento cellulare

-insonnia