getCompanyVOById(10074254)
Azienda Agricola Andreoli Marta
DEBUG 1

Produzione e vendita prodotti tipici:
Silter d.o.p.
Formaggio nostrano
Formaggelle
Casolet
Burro
E tanto altro...




  Azienda Agricola Andreoli Marta Via Valeriana 61
25040 Artogne (BS)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Miccio

La famiglia Miccio, da oltre 50 anni, coltiva FRUTTA E VERDURA nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi stagionali.

Tutti i prodotti dell'Azienda Agricola Miccio provengono solo da AGRICOLTURA SOSTENIBILE, senza uso di pesticidi.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola La Fattoria Del Viale Srl

La Fattoria del Viale di Piobesi Torinese si fonda su di un'esperienza di 25 anni nell'ambito dell'allevamento e della coltivazione.


Vogliamo pensare al futuro con la conoscenza del passato e delle nostre radici proponendo altresì, con la massima trasparenza e competenza, i prodotti che produciamo e trasformiamo.


Le nostre carni, bovine, suine, avicunicole, proposte in tagli e pronti a cuocere freschi insieme ai nostri insaccati oppure trasformate e cotte secondo le ricette della tradizione sono a disposizione di consumatori attenti e consapevoli che la forza della produzione locale è base di genuinità e freschezza.


Gli animali sono allevati da noi nel rispetto del benessere animale   


I nostri prodotti possono essere acquistati presso:


- la sede aziendale di Piobesi Torinese di C.so Italia n°90
    venerdì e sabato con orario 08:30 / 12:30  -  13.30 / 16:30

    Dalle 16 30 in poi si effettuano le consegne a domicilio


- l'Agrimercato di Villardora
    dal martedi al venerdì con orario 14:00 / 19:00
    sabato con orario 10:00 / 19:00
    domenica con orario 10:00 /19:00  





Foto
ristorazione MARISA CUOMO

Tra viti e rocce a strapiombo sul mare di Furore, Cantine Marisa Cuomo!


L’uva che cresce aggrappata alla roccia di Furore è esposta alla magica azione del sole e del mare della Costa d’Amalfi. Al fascino della geometria dei vigneti dell’azienda, si aggiunge la suggestiva cantina scavata nella roccia.
Dal 1980, anno della sua fondazione, Cantine Marisa Cuomo è l’azienda vinicola di Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo che si estende lungo 10 ettari di territorio.


La selezione di uve nobili, la ricerca del giusto grado di freschezza ed umidità unito allo scorrere del tempo, vecchi segreti tramandati da vinificatori del luogo e tecniche di elaborazione all’avanguardia danno vita a vini di elevatissima qualità, stimati in tutto il mondo.
Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo, con l’enologo Luigi Moio ed i vinicoltori dell’azienda, scelgono di puntare sulla qualità per distinguersi nel panorama dell’enologia italiana con vini dal sapore unico e straordinario come il territorio della costa di Furore.


Gran Furor Divina Costiera, Cantine di Marisa Cuomo

Il marchio che in tutto il mondo porta la grandezza di un piccolo pezzo di terra.

Gran Furor Divina Costiera è un marchio che nasce nel 1942 per accompagnare la vendita dei vini della Costa di Furore, ottenuti dalle vigne sdraiate a picco sul golfo di Salerno.

Andrea Ferraioli, discendente da un’antica famiglia di vinificatori locali, acquista il marchio Gran Furor Divina Costiera nel 1980, per produrre un vino di altissima qualità recuperando i segreti dei suoi avi e la secolare tradizione vinicola del suo paese natio.

Insieme alla moglie Marisa Cuomo inizia un’avventura imprenditoriale che si confonde con il legame famigliare che li unisce: il loro amore ed una straordinaria passione per il vino porteranno Cantine di Marisa Cuomo tra i migliori marchi dell’enologia italiana a livello internazionale.


Il Medagliere

Importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale premiano gli sforzi e la passione di Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli. Dalla caparbia volontà di tenere in vita le antiche tradizioni vinicole di Furore nascono vini pluripremiati dalla critica e dagli estimatori.

Oscar 2006 al Fiorduva come migliore Vino Bianco: uno dei premi più ambiti e qualificanti nel settore dell’enologia italiana, assegnato ogni anno dall’Associazione Italiana Sommelier. L’Oscar 2006 al Fiorduva è un riconoscimento senza precedenti per un vino prodotto nel sud della nostra penisola, che contribuisce ad aggiungere il nome di Marisa Cuomo nella lista delle cantine italiane più rinomate.

Fra il 2005 e il 2006, numerosi premi di notevole livello arricchiscono il medagliere della Cantina di Furore: i “Tre Bicchieri” della guida I Vini d’Italia di Gambero Rosso, due medaglie d’argento per il Furore Rosso Riserva e per il Fiorduva, una medaglia d’oro a Los Angeles ed il riconoscimento “Best of Class” Award Limited Production, sempre negli USA.

E ancora, l’inserimento nell’Annuario dei migliori vini d’Italia di Luca Maroni e i “Cinque Grappoli” conferiti dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) nell’edizione di “Duemilavini”, la Guida ai Vini d’Italia. Le bottiglie della Cantina Marisa Cuomo rientrano nella lista dei cento migliori vini inseriti nel Glossario di Paolo Massobrio del Club di Papillon, nella Guida Oro I Vini di Veronelli e vengono premiate con numerose medaglie d’oro alla Selezione del Sindaco delle Città del Vino.


Le Cantine

La roccia della Costa d’Amalfi custodisce i vini Gran Furor Divina Costiera.

Affacciate sul mare a 500 metri di altezza, le Cantine Marisa Cuomo dominano una parte della Costa di Amalfi situata nel Comune di Furore. Le viti, allevate prevalentemente a “pergolato” e spesso piantate sulle pareti rocciose verticali, si estendono su dieci ettari di superficie di cui 3,5 di proprietà.

I vini di Cantine Marisa Cuomo invecchiano in un’antica cantina scavata nella roccia di origine dolomitico-calcarea: un luogo affascinante, umido e fresco, che accoglie le barriques in legno di rovere francese. La vinificazione avviene secondo le più moderne tecniche, in un connubio di natura e tecnologia.

In un territorio come Furore, così caratteristico ed allo stesso tempo estremo, la cura delle viti e dell’uva diventa un lavoro completamente manuale. A stretto contatto con la natura, le Cantine Marisa Cuomo sperimentano tecniche per strappare terreno alla roccia, costruiscono pergolati su cui adagiare le viti, selezionano con rigore le colture più adatte ed i vitigni nobili.

Una straordinaria passione per il vino è il segreto delle Cantine Marisa Cuomo.

Foto
aziende agricole AZIENDA AGRICOLA IL PETALO VIOLA

La nostra azienda è situata nel comune di Veroli, provincia di Frosinone.
Io e il mio compagno Alessandro coltiviamo zafferano, patate Vitelotte Noir e topinambur bianco/rosso.
Nutriamo la passione per la terra sin da bambini, per motivi diversi, abbiamo scelto di unire i nostri percorsi.


Lo Zafferano Consapevole è coltivato con un metodo innovativo che ha il nome di Bio-sinergico Consapevole, studiato appositamente da tanti anni per garantire un aumento di qualità della spezia ed è in fase di certificazione. Questo metodo apporta dei reali benefici allo zafferano di anno in anno, perché si va ad aumentare la sostanza organica del terreno in modo naturale, con pacciamature frequenti di paglia o erba verde e con sovesci annuali.


Non lavoriamo il suolo con macchinari pesanti, quindi aboliamo l'utilizzo di aratro e fresa che vanno a danneggiare solamente la struttura fisico-chimica del terreno e tutti i microrganismi viventi nel sottosuolo.

Piantiamo i nostri bulbi su bancali per prevenire il ristagno idrico e li togliamo dal terreno un anno sì e un'anno no per garantire la corretta salubrità dei bulbi.


Lasciamo che le erbe spontanee crescano intorno al campo, non le trattiamo come erbacce bensì come nostre alleate, che crescendo tra le piantine di crocus sativus, interagiscono tra di loro scambiandosi sostanze nutritive e aiutandoci a mantenere sempre la struttura del terreno in ottima salute.


Raccogliamo quotidianamente e tassativamente i fiori chiusi prima che si aprano, eliminiamo la parte finale gialla dello stigma, parte poco pregiata della spezia,  li essicchiamo in essiccatore a bassa temperatura ed entro fine giornata, i nostri stigmi sono all'interno di barattoli di vetro ermetici a maturare per qualche mese al buio e al fresco.


Fino al confezionamento.


La coltivazione delle patate Vitelotte e del topinambur è ovviamente priva di qualsiasi trattamento chimico, lasciamo che ogni coltura si sviluppi come meglio riesce, andando incontro anche a pesanti attacchi di dorifore per quanto riguarda le patate, che ci hanno impedito di avere un raccolto nell'anno 2020 o attacchi di verme ferretto per quanto riguarda il topinambur.


Ma questo è il prezzo che si paga per avere dei prodotti coltivati in modo totalmente naturale!

Cerchiamo di evitare la monocoltura e di piantare i nostri prodotti insieme ad altri come leguminose, brassicacee, amarillidacee ecc...


Facciamo del nostro meglio per quanto riguarda la nutrizione del terreno per la coltivazione di patate Vitelotte Noir e topinambur, non utilizzando alcun tipo di concime chimico, diserbanti, o pesticidi, ma è tutto 100% naturale, garantito poi dal sapore del prodotto stesso.


Per noi la qualità dei nostri prodotti è essenziale, la nostra parola d'ordine è CONSAPEVOLEZZA, perché noi siamo quello che mangiamo.