getCompanyVOById(10074109)
Azienda Agricola Allevamento Bovini Piras
DEBUG 1

Allevamento di bovini




  AZIENDA AGRICOLA ALLEVAMENTO BOVINI PIRAS Via Matteotti
08020 Oniferi (NU)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Oro del Sud

OrodelsuD nasce in Sicilia dall’amore per la propria terra, dalla voglia e fierezza di rendere il prodotto accessibile in tutto il mondo. Tale passione si manifesta nel pieno rispetto dell natura e della tradizione più antica.


In Sicilia infatti, l’Ulivo è storicamente visto in quanto albero sacro.


Oro del Sud ama i propri ulivi, il terreno su cui crescono, e rispetta questa natura tutta siciliana al cento per cento. Nessuna sostanza chimica è perciò presente nel processo di coltivazione ed ogni step, dai macchinari alla raccolta, è frutto di dedizione e pazienza. È questo che rende l’olio siciliano extra vergine di oliva “Oro de Sud” così buono, un olio che nel rispetto delle tradizioni e della genuinità, col proprio aroma ed il gusto intenso, racchiude in se l’anima pura siciliana, permettendovi di gustare il vero olio d’oliva, come si faceva una volta...

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Mennillo Patrizia

L'azienda agricola ad indirizzo foraggero-cerealicolo e zootecnico, situata in zona collinare a circa 500 metri di altitudine, si estende su una superficie complessiva di circa 25 ettari in gran parte nel territorio del Comune di Morcone ed è condotta sotto forma di impresa individuale.

La sig.ra Mennillo Patrizia, con il supporto dell’intera famiglia, conduce direttamente l'impresa agricola con l'apporto lavorativo di 1 dipendente stagionale.


L’azienda si caratterizza per l’allevamento di bovini da carne (che rappresenta l'attività principale nell'economia aziendale) strutturato secondo un ciclo produttivo di tipo linea vacca/vitello, con la presenza di tutte le fasi dell'allevamento, dalla riproduzione all'ingrasso.


La stabulazione è di tipo libera su lettiera permanente in box multipli in modo da garantire condizioni di salute e benessere degli animali in conformità ai regolamenti comunitari e nazionali, che vanno oltre il livello minimo di baseline; la forma di allevamento in box multipli è volta a mitigare lo stress degli animali allevati attraverso un miglioramento delle condizioni di vita che si ripercuotono in maniera positiva sulle funzioni fisiologiche, parafisiologiche ed etologiche della specie e determinano una minore predisposizione alle malattie; inoltre vengono osservate tutte le azioni per la biosicurezza.


Sono presenti circa 100 vitelli di varie razze  e vacche di razza marchigiana iscritte all’IGP “Vitello Bianco dell’Appennino Centrale”. L’azienda acquista vitelli di un mese circa, cura attentamente la fase dello svezzamento, dell’ingrasso e del finissaggio con consegna dei capi alle macellerie locali.


L’alimentazione avviene con ricavati delle colture praticate tipiche della zona, da quelle cerealicole (orzo, frumento, ecc) a quelle foraggere (erba medica, trifoglio, loietto, avena, sulla). Tutte le produzioni vegetali in atto sono finalizzate alla produzione dei mangimi per l'allevamento dei bovini.


La preparazione dei cereali costituenti l’alimentazione del bestiame avviene mediante una macchina schiacciatrice a controllo elettrico, ossia un impianto per il trattamento dei cereali in allevamento. Questo sistema semplifica il processo di preparazione dei mangimi. Il prodotto finale, pronto per il nutrimento degli animali, è di massima qualità e rimane integro, poiché, visto che l’impianto non prevede miscelazione e altre manipolazioni, assicura un ottimo prodotto a garanzia della salute e del benessere degli animali.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Comino Mattia

Allevamento di capre camosciate e produzione di formaggi.

Formaggi freschi e stagionati, con 100% latte di capra

Foto
aziende agricole Caseificio San Vito Dal 1970

La passione casearia della Famiglia Ponticelli è il frutto di una lunga e consolidata esperienza che opera sul mercato da oltre quarant’anni. Il patriarca Angelo Ponticelli decise di aprire il primo stabilimento produttivo nel 1970 attingendo il nome dall’antica chiesa di “San Vito”.


Nel 2001 l’incremento della produzione ha portato alla costruzione della moderna struttura che attualmente conosciamo restando fedele comunque all’antica tradizione artigianale.


La proprietà è presente nei ruoli chiave della gestione aziendale, in particolare nell’area amministrativa, commerciale e produttiva.


Allevamenti selezionati, processi di produzione all’avanguardia, qualità costante, sono i punti di forza dell’Azienda, giunta oggi alla terza generazione.