L'Azienda agricola A. Ludovici è il risultato di un'azione congiunta di forze (padre e figli).

La conduzione, quindi, è familiare. L'azienda è composta di due lotti siti nell'area del Comune di Ficulle (TR).

L'azienda in questi 20 anni di esistenza ha lavorato sempre per produrre prodotti più buoni e genuini possibile.

Le lavorazioni avvengono nel rispetto dell'ambiente e della natura. Questa attenzione ci ha permesso di recuperare terreni incolti e di valorizzarli.

Abbiamo recuperato un vecchio oliveto di 250 piante ed installato un nuovo impianto di circa 600 olivi con diverse cultivar.

Inoltre abbiamo impiantato un nuovo vigneto in base al disciplinare del Rosso Orvietano (S. Giovese 70 e Merlot 30).

Il suo vino "VINO ANGELO DI VINO", prima etichetta annata 2011 gradazione 13,5, inizia a farsi apprezzare nelle degustazioni ed in alcuni ristoranti di lusso.

Nell'anno 2012 il vino è stato inserito nella guida dell'Associazione Italiana Sommellier dell'Umbria. Da quattro anni abbiamo iniziato la produzione dello zafferano e dal 2012 siamo soci del Consorzio "Il Croco di Pietro Perugino" di Città della Piev(e (PG). Da Maggio del 2015 con lo zafferano produciamo un ottimo risotto allo zafferano,appunto.

Come spesso accade, ad una certa età, dopo aver attraversato le fasi della propria vita alla ricerca di una vita vissuta lontana dalla terra, ci si accorge che le radici stanno lì, nella terra e ad essa bisogna non solo ispirarsi ma coltivarla e coltivarla significa lavorarla con l'amore che hai per te stesso e per gli altri.

E' l'unico modo pre produrre eccellenze alimentari.

  AZIENDA AGRICOLA ALESSIO LUDOVICI Localita' Pollaceto 10
05016 Ficulle (TR)
italia
3939137087
quilt@inwind.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 5905

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Acetaia Valeri Di Giacobazzi Valerio “E’ vero che un balsamico invecchiato potrebbe essere denso ma non è detto che un balsamico denso sia invecchiato”
Foto
aziende agricole Olio Provenzani

Onestà, Qualità & Sicilianità: La Mission di Olio Provenzani

Lavoriamo onestamente e con passione per rendere ogni goccia del nostro olio un inebriante e gustoso affresco di sapori che esaltino la tradizione gastronomica della nostra terra, selezionando all’origine le migliori cultivar autoctone e controllando meticolosamente la filiera all’insegna della qualità totale e nel rispetto dell’ambiente , a garanzia di un prodotto superiore, buono e genuino.

L’Extravergine della Valle del Gattopardo

Ci impegniamo costantemente per crescere e diventare un punto di riferimento tra le eccellenze gastronomiche siciliane in Italia e nel mondo, divulgando la cultura dell’ extravergine di qualità superiore contestualmente a quella del mangiar sano tipica della dieta
mediterranea.
Vogliamo inoltre immedesimarci coi i luoghi magici ed evocativi dai quali il nostro prodotto nasce, traendo profonda ispirazione dal trascorso storico, culturale e letterario insito nella nostra terra.

Provenzani, Extravergine della Valle del Gattopardo.


Le nostre cultivar


BIANCOLILLA

E’ la varietà più diffusa in Sicilia, con la sola eccezione della provincia di Messina. Il nome evidenzia i numerosi genotipi che trovano la massima espansione nella provincia di Agrigento.

Pianta di media vigoria e portamento assurgente, ha alta produttività anche se una resa in olio medio – bassa. Di solito , l’olio ricavato ha sensazioni di fruttato , amaro e piccante leggero tendente al medio se il frutto viene raccolto poco maturo. Si caratterizza per le sensazioni olfattive di mandorla nette e di carciofo e pomodoro.


CERASUOLA

Cultivar estesamente coltivata nella zona di Sciacca e nel versante Nord della provincia di Trapani.
E’ una pianta di media vigoria con portamento assurgente ed altra produttività ed una resa in olio piuttosto alta.
Le caratteristiche organolettiche variano essenzialmente dai suoli in cui le piante germinano, dall’ambiente di coltivazione e dal grado di maturazione delle drupe.
Normalmente presenta un fruttato amaro e piccante medio – intenso con sensazoini olfattive di erba verde appena tagliata, cardo, carciofo e mandorla verde.
Frutti maturi producono negli oli nette sensazioni di pomodoro maturo.


NOCELLARA DEL BELICE

E’ la cultivar di elezione di Olio Provenzani.

Molto diffusa nella provincia di Trapani e nell’area di Castelvetrano è una pianta di media vigoria con portamento espanso, di buona produttività , bassa alternanza e una resa in olio media.

Le drupe raccolte tra l’inizio della maturazione e la semi-invaiatura producono oli vivaci e gradevoli. Tipiche sono le note di carciofo e talvolta di pomodoro verde, mandorla verde e foglia.
Il fruttato, l’amaro ed il piccante hanno valori medio intensi.

Foto
agroalimentare Frantoio Vabro

La tradizione dell’olio in Toscana


L’Olio Extra Vergine di Oliva

È racchiuso nel sapore e nel profumo particolare il segreto dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità prodotto  dal Frantoio VABRO, perchè ottenuto dalla coltivazione di olive tipiche della TOSCANA come Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Correggiolo, “molite” entro 24 ore dalla raccolta ed estratto a freddo, affinché rimangano inalterate le caratteristiche ed i valori nutrizionali presenti nel frutto.

L’olio extra vergine d’oliva non solo delizia il palato, ma costituisce l’alimento principale della dieta Mediterranea, completo ed indispensabile per mantenere il corpo in piena forma ed efficienza, a qualsiasi età

… e quel leggero sapore pungente, che si avverte in gola, rappresenta un “pizzico di salute in più”.