getCompanyVOById(10074096)
Azienda Agricola Albertengo di Emiliano Albertengo
DEBUG 1

Chi siamo
L’azienda agricola Albertengo, impresa a conduzione familiare da diverse generazioni, si sviluppa su un’area di circa 20 ettari ed è sita nel comune di Revello.
Da dieci anni alla guida della stessa c’è Emiliano Albertengo, giovane e dinamico imprenditore agricolo.



La nostra azienda
Per rispondere alle nuove esigenze di mercato e per abbattere considerevolmente lo spreco di prodotti nel 2018 nasce il nostro laboratorio di trasformazione delle materie prime coltivate in azienda e la cella refrigerata per lo stoccaggio e la conservazione, strutture che lavorano utilizzando energia pulita prodotta dagli impianti solari e fotovoltaici dell’azienda

Vanno inserirsi in un già vasto comparto aziendale composto da un allevamento suinicolo  e alle coltivazioni a residuo zero di piante da frutto tipiche e non della valle po’:


Mele suddivise in 5 varietà  –  Kiwi

Cachi  –  Ramassin

Prugne  –  Mirtilli in 3 varietà

More  –  Ribes

Castagne  –  Goji


Chi è Emiliano Albertengo

Albertengo Emiliano classe 1979 attualmente alla conduzione dell’azienda supportato da sua moglie Marta e dalla piccola Camilla.

Successivamente al suo insediamento Emiliano ha intrapreso un percorso di ampliamento aziendale  rendendo  l’azienda autonoma dal punto di vista energetico dotandola di un impianto solare e uno fotovoltaico , ha affiancato alle coltivazioni tradizionali di mele e  kiwi presenti in azienda nuove varietà di frutta tra le quali mirtilli, ramassin, more, goji e negli ultimi anni si è dedicato alla ristrutturazione di strutture aziendali già esistenti e alla realizzazione  di una cella refrigerata e un laboratorio di trasformazione di snack di frutta disidratata, succhi e composte.

  AZIENDA AGRICOLA ALBERTENGO DI EMILIANO ALBERTENGO Via Volo 21
12036 Revello (CN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola del Monte Castello di Fedeli Bruno

Monte Castello

Nel 1985 Bruno Fedeli fonda l’Azienda Agricola Monte Castello a Serravalle di Chienti, nel cuore della provincia di Macerata, e da 30 anni produce legumi e cereali in coerenza con la grande tradizione agroalimentare che il padre Zeno gli ha trasmesso.

I terreni agricoli sono coltivati prevalentemente nelle Marche, in Umbria, in Toscana, a cui si aggiungono appezzamenti in Puglia ed in Piemonte. Tutta la produzione agricola viene ottenuta nel rigoroso rispetto dei “disciplinari di produzione integrata” per coniugare la necessità di salvaguardia delle risorse ambientali con quella di migliorare le condizioni tecnico-economiche dei prodotti agroalimentari e di difendere la salute umana.

L’impegno dell’azienda agricola Monte Castello continua poi nel controllo rigoroso delle attività di raccolta, nella verifica delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti agricoli, nei rigorosi procedimenti tecnologici di essiccazione, lavorazione e confezionamento.


La filosofia di Monte Castello è quella di perseguire e realizzare la “filiera corta”, dalla produzione alla lavorazione e al confezionamento garantendo al consumatore un prodotto sicuro e controllato.


Sostenibilità

L’impegno di Monte Castello in un’ottica di sostenibilità e attenzione al territorio, si esprime fortemente nel trattamento degli scarti di lavorazione, limitandone l’entità e valorizzando i sottoprodotti della produzione: i residui vegetali, ad esempio, vengono destinati all’industria zootecnica per essere riutilizzati nella produzione dei mangimi.

La tutela dell’ambiente, nella filosofia dell’azienda, non è solo una necessità ma un valore e un dovere. Per la nostra vita e per quella delle generazioni future.


Logistica

Tutto il ciclo di selezione e confezionamento si svolge esclusivamente all’interno dell’azienda e permette di rispondere efficacemente ad ogni richiesta dalla più piccola a quelle di notevole entità. Ogni prodotto è disponibile in confezioni da grammi 400 / 500 / 1000 imballate in scatole di cartone da 20 o 10 pezzi cad.

Per soddisfare i bisogni dell’industria alimentare si utilizzano sacchi da kg.25 e Big Bags. Il tutto per calibrare ogni fornitura sulla base delle diverse esigenze distributive.


Innovazione e ricerca

In campagna, l’innovazione e la ricerca, sono affidate alla natura e alla sua millenaria esperienza.
Ogni anno per la semina utilizziamo il seme raccolto l’anno precedente perché l’unico in grado di esprimere le migliori prestazioni nei nostri ambienti di coltivazione. Anno dopo anno otteniamo colture sempre più selezionate e sempre meglio adattate ai nostri ambienti. Questo ci permette di avere coltivazioni più resistenti, meno esigenti di interventi colturali come concimazione, diserbo e trattamenti fungini e in grado di raggiungere ottime produzioni di elevata qualità.

La crescente sensibilità verso le tematiche connesse all’alimentazione, alla salute e al mondo green, richiede attenzione e proposte adeguate. L’impegno pluri-decennale dell’azienda nella coltivazione e nella produzione ecocompatibili, consente di rispondere efficacemente ad una richiesta che, di anno in anno, diventa sempre più consapevole.
L’utilizzo dei macchinari più innovativi, come la selezionatrice ottica, permette di ottenere una selezione delle materie prime sempre più accurata e minuziosa.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola La Pineta

Produzione e vendita di salumi puramente di carni piemontesi.


Vendita di carne suina da allevamento proprio

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Stella Alpina

FORMAGGI DI CAPRA

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Luca Terenzi

Produzione di Olio extravergine di Oliva, frutti di bosco e visciole.

Ciao a tutti,
questa attività si pone l'obiettivo di mettere insieme le conoscenze accumulate da generazioni di agricoltori presenti sul territorio con le più moderne tecniche agrarie, al fine di portare sulle vostre tavole prodotti di qualità eccelsa!
La scelta di praticare la coltivazione Biologica avviene per far sì che tutti possano riscoprire i benefici effetti di una dieta basata su prodotti stagionali che siano privi di sostanze tossiche.


La decisione di intraprendere questo lavoro è frutto della passione tramandatami dai nonni, produttori di vino e olio, e dall'amore per ciò che è sano e genuino.

Per questo, dopo aver conseguito due lauree, una in Marketing e Pubblicità e una in Economia, ho deciso di unire ciò che mi è stato tramandato alle conoscenze e agli studi moderni nel settore agricolo ed economico: professionalità e competenze unite al rispetto per la natura.


Su questo filo si congiungono le scelte produttive:
- Olio extravergine di Oliva: definito dagli esperti e dai medici un "nutraceutico" per le sue capacità sia nutritive che mediche;
- Frutti di Bosco: per avere effetti benefici su tutto il corpo (ad esempio, miglioramento vista e memoria, oltre ai noti effetti antinfiammatori);
- Visciole: ricchissime di vitamine, hanno un notevole effetto depurativo.
Una vita, una missione: nel mio piccolo, migliorare questo mondo!