getCompanyVOById(10073530)
Azienda Agricola Abate
DEBUG 1

Noi ci troviamo a Bossolasco conosciuto come "la perla delle Langhe", in una vallata ideale per i pascoli dove si produce un formaggio dal sapore ineguagliabile.


Ogni giorno mungiamo pecore delle Langhe (una razza ovina autoctona) e vacche di razza bruna alpina e piemontese, poi trasformiamo il latte crudo per mantenere le caratteristiche organolettiche tipiche del nostro latte, senza aggiunta di alcun additivo, nei formaggi tipici di nostra produzione.




  AZIENDA AGRICOLA ABATE Località Abate 1
12060 Bossolasco (CN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Frantoio Vabro

La tradizione dell’olio in Toscana


L’Olio Extra Vergine di Oliva

È racchiuso nel sapore e nel profumo particolare il segreto dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità prodotto  dal Frantoio VABRO, perchè ottenuto dalla coltivazione di olive tipiche della TOSCANA come Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Correggiolo, “molite” entro 24 ore dalla raccolta ed estratto a freddo, affinché rimangano inalterate le caratteristiche ed i valori nutrizionali presenti nel frutto.


L’olio extra vergine d’oliva non solo delizia il palato, ma costituisce l’alimento principale della dieta Mediterranea, completo ed indispensabile per mantenere il corpo in piena forma ed efficienza, a qualsiasi età … e quel leggero sapore pungente, che si avverte in gola, rappresenta un “pizzico di salute in più”.

Foto
aziende agricole Tenute Bruno

Tenute bruno la storia

Tenute Bruno si tramanda da secoli, di generazione in generazione, l'arte di coltivare oliveti e vigneti e la maestria di ricavarne ilprodotto finito. La famiglia proviene da Oria, nella provincia di Brindisi, dove fino a qualche decennio addietro erano ancora ricordate le attività di Don Giovanni Bruno (bisnonno degli attualiproprietari di Tenute Bruno). A quell'epoca (nella seconda metà del 1800), le olive si trasportavano al frantoio con cesti e sacchi e la macina veniva trainata da un cavallo; l'olio ottenuto con tanta fatica veniva poi immagazzinato in bisacce fatte con pelli di maiale.

Foto
aziende agricole F.lli Cappellari Tresché Conca

Azienda
F.lli Cappellari, Nikolas ed Alex.
Nel 2012, affascinati da un genuino amore per la tradizione di entrambe le provenienze familiari, abbiamo deciso di proseguire con la produzione delle nostre patate, coltivandole rigorosamente nella terra del nostro paese Tresche’ Conca, il più alto dell’altopiano dei Sette Comuni, situato a 1097 metri. Inseriti nel commercio alimentare abbiamo sfruttato al meglio i mezzi a disposizione e cogliendo le opportunità che si presentavano siamo passati da vendere i primi raccolti nel nostro punto vendita ad espanderci in gran parte d’Italia, specializzandoci inoltre anche su altri tipi di orticole.
Siamo produttori agricoli dalla nascita, il nostro motto è volontà e passione. Per questo abbiamo deciso di far emergere ed apprezzare a tutti la qualità ed il gusto di lavorazione finite.
“ Essere agricoltore non significa solo investire in un idea ma vuol dire perseverare in essa per raggiungere l’obbiettivo”


Terreno
Tresché conca è un territorio di origine calcarea con un terreno sassoso composto principalmente da Pietra focaia.
Con il termine focaia si intende un tipo particolare di pietra, ricca di selenio, capace di apportare grandi ed innumerevoli benefici al nostro organismo, essendo un minerale ricco di ferro ma non metallico.
Questa particolarità porta però ad una maggiore difficoltà nella coltivazione sia per l’usura dei macchinari che ad una minore quantità di produzione oltre alle pendenze degli appezzamenti che a volte ci rende molto difficile coltivare. La prevalenza di sassi e le forti pendenze fanno si che l’acqua non ristagna mai e la consistenza della patata è soda e molto asciutta, apprezzata tantissimo nella cucina di alto livello per piatti sempre più sofisticati.

Foto
aziende agricole Spaccio Agricolo La Fattoria

Benvenuti a La Fattoria
"Filiera corta", dall'erba medica alla bistecca


Filiera corta è il concetto con cui oggi si definisce la più breve distanza tra luogo di produzione e punto di vendita delle merci.


Un modello di relazione tra produzione e consumo dei prodotti, che permette di creare un rapporto diretto tra chi produce e chi consuma. Alla base di tutto c'è un'Azienda con circa 100 ettari di terra coltivata, per produrre l'80% degli alimenti necessari al fabbisogno dei nostri allevamenti, e più precisamente circa 400 bovini razza Limousine (scottona e vitello sotto madre), circa 300 suini (suino pesante padano), galline e polli ruspanti. Infine, grazie alla presenza in Azienda di un macello e di un punto vendita, dove troverete qualsiasi taglio di carne e salumi, tutti di nostra produzione, abbiamo raggiunto l'obiettivo di trasformare:


l 'erba medica… in bistecca
il mais… in salumi
le granaglie… in pollo


La vera filiera a km zero!