getCompanyVOById(10071441)
Az. Agricola Fiamingo Alessandro - I Patrusi

Un Sogno Realizzato
I Patrusi nasce da un sogno di Alessandro Fiamingo: creare un proprio olio extravergine d’oliva biologico di alta qualità.
Così, dopo quindici anni di lavoro nella ristorazione in Svizzera, Alessandro è tornato in Italia, ha rimesso in sesto l’antico uliveto del nonno Nicola, ha costruito un moderno laboratorio di imbottigliamento e ha creato il marchio “I Patrusi”.
 
Le tre varietà di I Patrusi
 I Patrusi è fatto con olive provenienti da uliveti coltivati e gestiti direttamente da Alessandro Fiamingo.
Le tre varietà di I Patrusi sono distribuite principalmente nell’alta ristorazione europea e sono prodotte con varietà di olive autoctone tipiche della zona.
L’ Ottobratico, monocultivar ottenuto da olive esclusivamente di varietà ottobratica.
L’ Orgoglio, pregiato monocultivar ottenuto da olive esclusivamente di varietà ciciarello.
L’ Opera, blend ottenuto da olive di varietà ciciarello, roggianella e picholine.


Olio per passione
Alessandro Fiamingo si dedica con passione al suo uliveto seguendo personalmente e con l’aiuto di suo padre tutte le fasi di produzione.
Alessandro è partner di importanti ristoratori europei, organizza degustazioni in Calabria e all’estero e con il suo olio conferisce ai piatti della cucina europea l’accento mediterraneo per eccellenza.





  AZ. AGRICOLA FIAMINGO ALESSANDRO - I PATRUSI Località Petrosa Snc
89817 Briatico (VV)
italia

CONTATTACI


3349499817
alessandro.zungri@gmail.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Società Agricola Lana Carlo e Riccardo

I nostri insaccati sono prodotti esclusivamente da suini allevati da noi, con cereali come orzo, mais, soia..... coltivati nella nostra azienda e confezionati senza aggiunta di conservanti e coloranti, come si faceva anticamente nelle nostre case.

Foto
agriturismi Gli Archi Azienda Agricola

L'azienda agricola "Gli Archi" è situata tra le dolci colline di Poggio alla Farnia, nel comune di Fauglia a pochi chilometri da Pisa. "Gli Archi" è il luogo dove trascorrere le proprie vacanze immersi nella natura e dove assaporare i vini e l'olio di nostra produzione, testimonianza della genuinità di queste terre. Una calorosa accoglienza nonché la genuinità dei prodotti fa, della nostra azienda, un posto unico e familiare.


Le colline di Poggio alla Farnia, che ospitano "Gli Archi", è un territorio che si sviluppa in 13 ettari di natura, con una grande varietà di flora e di fauna, nel comune di Fauglia.


Fauglia, storico paese della provincia di Pisa, ricco di storia, natura e fascino, è terra di grande interesse agrario fin dai tempi più antichi, e mantiene tutt'oggi questa caratteristica. Bellissimi boschi e antiche ville fanno da cornice a questo antico borgo, zona segnalata dall'itinerario della Strada del Vino delle Colline Pisane.


L'azienda è costituita dalla villa padronale, risalente al 1800 e la cascina che accoglie la cantina di 300 mq, completamente ristrutturata e dotata di nuovi impianti einari per la parte dedicata alla produzione agricola, al cui piano superiore sono state ristrutturate due unità immobiliari con accessi indipendenti.


Inoltre è presente una zona di ricreazione con un' invitante piscina all'aperto.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Le Muraglie

L'Azienda Agricola Le Muraglie


“In sintonia con i ritmi della natura e nel rispetto degli ideali tramandati dai nostri avi nascono i nostri vini: una storia di passione, di tradizione e di volontà di migliorarsi costantemente.”

La nostra Azienda affonda le proprie radici nell'anfiteatro morenico del Lago di Garda, a Santa Lucia dei Monti, una piccola frazione di Valeggio sul Mincio.


La cantina si trova tra le suggestive e pittoresche colline moreniche a due passi da Valeggio sul Mincio, rinomato borgo antico medievale e Custoza, teatro delle famose battaglie risorgimentali, ed a soli 25 km dal centro storico di Verona.


La nostra famiglia si dedica alla cura dei vigneti da diverse generazioni. Il nonno Gaetano e il padre Erminio hanno tramandato la loro passione per la coltivazione della vite e l’amore per il vino ai figli Luigi, Franco, Remo ed ora anche al nipote Alessandro.


Con costanza ed entusiasmo i fratelli, con l’ausilio della madre Adele, hanno saputo trasformare una realtà di piccolo commercio locale di vini sfusi in un’azienda che continua a trovare la propria natura nella dimensione familiare.


In azienda vinifichiamo esclusivamente vini provenienti dalle nostre uve attraverso tecniche moderne che mirano a mantenere inalterati e tipici i profumi che sono propri del vino bianco di Custoza, rosso Bardolino e Bardolino Chiaretto doc e degli altri vini che produciamo.

Foto
agriturismi Azienda Agrituristica ''Le Case del Piano''

L'azienda agrituristica "Le Case del Piano" si colloca al centro dell'altopiano Leonessano ad una altitudine di ca 1000 metri con intorno una corona di vette del massiccio del Terminillo che arrivano a sfiorare i 2000 m di altitudine.


Questa particolare posizione conferisce all'azienda la particolarità di essere in pianura pur all'interno di una vera e propria catena montuosa, un posto fresco di estate e innevato di inverno nel mezzo di una natura incontaminata e dalla bellezza mozzafiato.  


Questo, unito al confort semplice e allo stesso tempo ricercato delle nostre “case” e del nostro piccolo centro benessere, rendono il soggiorno a  “Le Case del Piano” estremamente piacevole. 


Oltre alle Case di Paolo, quella di Romualdo e quella di Agnese, l'azienda è costituita da ca. diciotto ettari di terreni seminativi lavorati esclusivamente con metodi biologici. Coltiviamo per lo più patate, lenticchia e farro ed anche una piccola produzione di Zafferano in stimmi.