L' Associazione dei piccoli produttori "Il Ghiareto" Onlus, nasce nel 1999 per la valorizzazione e la tutela del fagiolo di Sorana e del suo territorio di produzione, propone ed ottiene nel 2002 il marchio europeo IGP.


Il Fagiolo di Sorana è il prodotto tipico dei fazzoletti di terreno di pochi ettari, irrigatin da acque limpide e cristalline, nella zona compresa tra i versanti orientali e occidentali dell colline della valle del Peschia di Pontio.



Assieme a tante altre piccole Associazioni e Consorzi è impegnata nel recupero dei prodotti tipici, (autenticamente di "nicchia") consapevoli che un prodotto certificato ottiene una migliore collocazione sul mercato e restituisce la giusta dignità d'immagine al suo territorio.

Il marchio IGP oltre a tutelare il produttore, facendo emergere le cattive imitazioni e le false speculazioni come quelle che fino ad oggi hanno sfruttato il nome di Sorana, garantisce anche il consumatore, che nel caso di acquisto del fagiolo di sorana fornito di certificazione, avrà la certezza della sua provenienza, del controllo di tutte le fasi di produzione, di confezionamento e di distribuzione.


Tutto ciò è garantito oltre che dall'Agenzia autorizzata dal ministero delle Politiche Agricola, anche dalla nostra Associazione che si pone quale custode delle più genuine tradizioni, antichi mestieri e vecchi sapori, che la natura, come con i fagioli di Sorana, ha voluto impreziosire questa nostra bella valle..


L'Indicazione Geografica Protetta Fagiolo di Sorana si riferisce al solo prodotto secco del tipo “bianco”e del tipo“rosso”, ricavato da ecotipi locali di leguminosa di tipo rampicante, della specie botanica “ Phaseolus vulgaris L.”, che si è selezionata nei secoli sul territorio. 

Il Fagiolo di Sorana IGP, per sapore delicatezza, per la straordinaria inconsistenza del tegumento rispetto a varietà similari tanto da risultare di alta digeribilità, è considerato “prodotto della salute” e consigliato da illustri dietologi e nutrizionisti.


Caratteristiche del prodotto

L'Indicazione Geografica Protetta Fagiolo di Sorana è riservata alla sola granella secca che presentano le seguenti caratteristiche:

Bianco:  

* tegumento impercettibile al palato;

* colore bianco latte, con leggere venature perlacee che dopo la cottura assumono il caratteristico colore rosato;

* forma irregolare e schiacciata ( da qui il nome distintivo  “piattellino”), molto più piccolo del comune cannellino;

 * alta digeribilità;

* sapore delicato.

Rosso:  

*  tegumento inconsistente;

* colore rosso vinato, con striature più scure;

*  forma allungata, quasi cilindrica;

* alta digeribilità;

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8549

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala