La produzione di vino, prima in Liguria (Rosadimaggio, produzione Vermentino Colli di Luni) e poi in Toscana (Pietraserena, produzione Chianti Colli Senesi e Vernaccia di San Gimignano) è il tema che ha coinvolto la nostra famiglia da quattro generazioni e in un certo senso ne rappresenta un po’ la sintesi.


Solo seguendo la strada indicata e gli insegnamenti ricevuti da chi ci ha preceduto, potremo proseguire questo cammino ottenendo le gratificazioni che sapremo meritare. Qui è nata la nostra storia… lavorare qui è come rappresentare idealmente la storia in un teatro odierno, lavoro di pazienza, di fatica, ancora e ovunque fatto quasi esclusivamente a mano.


Chi si rivolge a questi prodotti, dovrebbe aver bene in mente cosa rappresentino in termini di cultura, dovrebbe aver bene in mente le immagini dei luoghi, aver consapevolezza di cosa può significare coltivare la vite e mantenere un paesaggio protetto che il mondo intero ci invidia. Pietraserena nasce verso la metà degli anni 60 da un’antica proprietà a mezzadria. Oggi con i suoi quaranta ettari locati e accorpati attorno alle torri di S.Gimignano, rappresenta un’Azienda Agricola produttrice sicura di vini di qualità.


In quest’attività da quattro generazioni ormai, abbiamo affidato tutte le nostre speranze, le nostre attese e le nostre volontà alla realizzazione di un progetto di Famiglia passato di padre in figlio fino ai nostri giorni. Abbiamo accorpato, riordinato, piantato circa quaranta ettari di un territorio meraviglioso sia come ubicazione (le famose Torri di S.Gimignano le possiamo quasi toccare), sia come esposizione a tutto sole, sia come composizione del terreno di una struttura finissima e delicata, fondamentale per poter produrre qualità.


E qui grazie al fondatore di questa bellissima realtà Bruno Arrigoni (padre e nonno di chi scrive e di chi sarà), abbiamo potuto realizzare veramente tutte le nostre attese, le nostre volontà, le nostre speranze. Parlare oggi di PIETRASERENA come di una comune Azienda Agricola è forse riduttivo, in quanto come proprietà accorpata e naturale, come collocazione paesaggistica, come struttura tecnica ed organizzativa, come organizzazione e collocazione sul mercato, come potenzialità di sviluppo, come qualità sempre altissima dei diversi prodotti, ne fanno oggi nel complesso una delle più belle e valide realtà della zona, un sicuro riferimento.




  ARRIGONI SOC. AGRICOLA Via Sarzana 224
19126 La Spezia (SP)
italia
0187504060
info@awf2000.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12252

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Tenuta Battista

L'azienda agrituristica "Tenuta Battista" sorge sulla murgia barese a 410 mt. Sul livello del mare nei pressi di una folta vegetazione boschiva tra cui vi e' racchiusa.


E' un'oasi di pace di grande estensione territoriale, circa 60 ettari di bosco formato da roverelle, lecci e macchia mediterranea.
La strutture di Tenuta Battista risale al 1779, oltre alle sale ristoro ha della confortevoli camere e una terrazza panoramica che si affaccia sul bosco, ideale per cene e ricorrenze varie.
Tenuta Battista offre la possibilita' di gustare dalla pizza alla carne, dal vino alla birra, senza dimenticare la cucina tradizionale pugliese.


Nella Tenuta Battista gli ospiti possono usufruire di una palestra e di una splendida piscina che comprende anche quella per i piu' piccoli ben attrezzata, nonche' partecipare alle varie attivita' quali equitazione, montain bike e lezioni di ballo con animazione.


E' previsto anche un servizio coiffeur uomo/donna interno su prenotazione.


Inoltre,lo staff di Tenuta Battista organizza visite guidate nelle zone limitrofe di interesse turistico, escursioni nel bosco della Tenuta Battista, conoscenza e riscoperta dalla cucina tradizionale e quant'altro possa riempire una giornata di puro svago per i ragazzi, all'interno del nuovo attrezzato parco giochi.


Tutto cio' senza dimenticare che la Tenuta Battista sorge in una posizione strategica per il raggiungimento di molte localita' d'interesse storico, culturale e artistico..

Foto
agroalimentare Azienda Agricola Propi Bun

Situata nel cuore dell'Alta Langa, l'azienda agricola Propi bun nasce nel 2016 quando Filippo, gran lavoratore, dona i suoi terreni alle figlie Michela e Chiara.


Da generazioni la famiglia Marenda è dedita alla campagna, in particolar modo alla coltivazione della nocciola Piemonte che il padre ha sempre venduto in guscio. Le giovani donne, intente a continuare il mestiere dei genitori per non perdere tutto quello che hanno ottenuto dopo tanti sacrifici, decidono di ampliare l'azienda occupandosi anche della trasformazione di questo eccellente prodotto.


Così realizzano un piccolo laboratorio dove avvengono le lavorazioni dalla tostatura fino alla preparazione di dolci a base di nocciola. La loro è una semplice attività a conduzione familiare, ognuno segue con profonda passione le diverse fasi di produzione, rispettando la natura e utilizzando ingredienti genuini per garantire un'ottima qualità dei prodotti.


Innamorate della loro terra vogliono far conoscere i frutti e le tradizioni dell'Alta langa, luogo dove un tempo la vita era dura ma che oggi ha molto da offrire.


La sede principale è ad Arguello mentre il laboratorio di trasformazione si trova a Cerretto Langhe (CN) in Via Lesme 6.


Tutta la famiglia è felice di accogliervi per visite e degustazioni, è gradita la prenotazione per ospitarvi nel migliore dei modi.

Foto
aziende agricole Società Agricola Rino Sartori

La Società Agricola Rino Sartori, fondata agli inizi degli anni 70, è cresciuta nel tempo fino a diventare oggi, con un’estensione di circa 160 ettari, una delle più importanti e storiche realtà della Valpolicella.


L’acquisizione di nuovi vigneti, infatti, ha permesso all’azienda di accrescere la produzione e di rivolgersi in anni più recenti anche al mercato internazionale. I principali mercati di sbocco all’estero sono la Germania, l’Inghilterra, la Danimarca e l’Olanda. Ultimamente sono aumentati in modo considerevole anche i contatti e le vendite in Cina.


Per conoscere meglio questo nuovo mercato, l’azienda ha deciso, nel 2019, di partecipare personalmente a QWine – una fiera di interesse mondiale - che ha permesso di entrare in contattodiretto con una cultura diversa ed interessante dal punto di vista umano e commerciale.


La famiglia si tramanda di generazione in generazione la passione per la viticoltura e la vinificazione, producendo Vini veronesi di pregio, frutto di antiche tradizioni e innovative soluzioni tecnologiche.


La cantina, immersa nel cuore della Valpolicella Classica, è il fulcro dell’attività dell’azienda. E’ qui infatti dove le uve migliori destinate all’appassimento, dopo essere state raccolte, vengono conservate per mesi in fruttai e sottoposte a continui controlli interni e da parte di enti certificatori. Solo così può essere raggiunto l’obiettivo di far assaporare, all’apertura di una delle nostre bottiglie, un’esplosione di gusto ed un’indimenticabile aroma che solo anni di esperienza e tradizione sanno ottenere.


Per raggiungere una clientela più vasta e per essere più presenti sul territorio locale, l’azienda ha scelto di aprire alcuni punti vendita: uno in zona lago, precisamente a Garda, l’altro ad Ospedaletto di Pescantina, nelle vicinanze della sede principale.


Per affermarsi maggiormente sullo scenario mondiale, la Società Agricola Rino Sartori ha partecipato e continua ad aderire ai più grandi concorsi che vengono proposti per il settore enologico. I principali riconoscimenti sono:


- International Wine Award – Spagna 2016
- International Wine & Spirit Competition – Londra 2016
- International Wine Award – Spagna 2016
- International Wine & Spirit Competition – Hong Kong 2018
- Mundus Vini 2018
- Verona Wine Top 2018
- Decanter – DWWA 2019
- Top 100 wine -Qwine 2019 China


Grazie a questi eventi, la Rino Sartori non punta soltanto ad espandere le vendite su un territorio più ampio rispetto a quello in cui già opera, ma vuole trasmettere, in primo luogo, i propri valori, l’amore per la propria terra e per il proprio lavoro che
stanno alla base del suo successo. Questi riconoscimenti permettono inoltre all’azienda di promuovere la qualità dei propri vini differenziandoli rispetto agli altri prodotti presenti su un mercato sempre più ampio ed esigente.


PUNTI VENDITA:


WINERY – PUNTO VENDITA Via Calandrine, 14 – 37029 San Pietro in Cariano (VR) C.F. e P.IVA: 00910940238 - Tel:045-7725172 – Fax:045-6858476 – e-mail: info@vinisartoririno.it – sito: www.rinosartori.it


WINE SHOP OSPEDALETTO – Via Ospedaletto, 105 – 37026 OSPEDALETTO DI PESCANTINA (VR)  -Tel. 045-6447435

WINE SHOP GARDA – Corso Italia, 114/122 – 37016 GARDA (VR) – Tel. 045-7256343