Gentili visitatori,siamo Andrea e Fabrizio, coltivatori di un agrumeto a gestione famigliare e fondatori di Arancedipalagonia.com. Coltiviamo il nostro “Giardino” (aranceto) esclusivamente secondo il metododell’agricoltura tramandato dai nostri avi che da molti decenni coltivano questi frutti con passione e amore per la terra, cioè senza l’uso di pesticidi e altre sostanze.Stanchi di svendere i nostri frutti ai commercianti, che seguendo le logiche del mercato trattano le arance con prodotti chimici consentiti dalla legge, che ne permettono una migliore lavorabilità e conservazione (chandrea-e-fabrizio-aranceto-arance-di-palagoniae supera anche 20 giorni prima della consegna) a discapito delle qualità organolettiche del frutto che si perdono. Abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di acquistare direttamente le arance, togliendo tutti i vari passaggi riducendo i tempi di consegna, questo grazie al servizio SDA che in solo 2 giorni vi permette di degustare i frutti di altissima qualità con il loro vero sapore.Nel nostro negozio virtuale troverete la migliore qualità di arance di Sicilia e del mondo il ‘TAROCCO’. In pochissimi giorni potrete degustare la dolcezza delle arance di Palagonia, freschissime perché vengono raccolte solo dopo la vostra ordinazione e spedite in giornata. Gli agrumeti della nostra tenuta si trovano a Palagonia, il fondo si estende nel cuore della piana di Catania e del Triangolo d’Oro delle arance in Sicilia, sono impiantati 1500 piante di tarocchi 400 tra mandarini e mandaranci, olivi fichi, fichi d'india, noci,mandorle, limoni, questa limitata estensione, ci permette di coltivare e curare il nostro aranceto personalmente elevando la qualità dei frutti.Solo nella parte orientale della Sicilia,e precisamente nella piana di Catania, nell’antico granaio dell’impero romano maturano i Tarocchi, e arance a polpa rossa, dalla buccia sottile, ricche di succo e dal sapore unico.Grazie al vulcano Etna (“a Muntagna”) che con le sue eruzioni millenarie a sparso le sue ceneri in questa terra dandogli delle caratteristiche particolari, insieme al clima mite del mediterraneo, permettono la maturazione delle arance a polpa rossa uniche al mondo e protette dal marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) Arancia Rossa di Sicilia riconosciuto dall’Unione Europea.

  ARANCE DI PALAGONIA Contrada Campanito
95046 Palagonia (CT)
italia
3334398412
servizioclienti@arancedipalagonia.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6392

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Bubot
Foto
agroalimentare Il Cancelliere Azienda Vitivinicola Biologica

L’azienda vitivinicola Il Cancelliere è situata nel cuore di Montemarano, in una zona particolarmente vocata per la produzione del Taurasi. L’azienda è stata fondata da Soccorso Romano, da cui eredita il soprannone, ed è a conduzione familiare. Essa nasce dal desiderio di valorizzare i frutti della propria terra e del proprio lavoro facendo riscoprire le antiche tradizioni contadine. La cantina sorge nel casolare della famiglia Romano ed è circondata dai vigneti da cui si ottiene il prestigioso Aglianico.


La lavorazione dei vigneti si avvale dell’esperienza di Soccorso e di sua moglie e della conoscenza agronomica del figlio Enrico. Il processo di vinificazione si basa sull’arte contadina di fare il vino, che Soccorso ha appreso da suo padre, in collaborazione con l’enologo Antonio di Gruttola.  In cantina è prevalentemente utilizzato legno non nuovo al fine di esaltare i profumi e gli aromi che carattetizzano l’uva di questo territorio.


Dai dolci declivi collinari, dove il sole porta a maturazione i grappoli che pesano sui filari, alle grandi botti di rovere, il nostro vino è lavorato secondo antiche tradizioni legate alle tecniche più vive della nostra cultura contadina. La lavorazione nei vigneti si prende cura dei grappoli d’uva e il processo di vinificazione trasforma il frutto della nostra terra in modo che il vino sia espressione del nostro territorio.

Ed infine tempi giusti di attesa ed attenzione infinita precedono il piacere e il giudizio di chi ne berrà l’intenso rubino del suo colore. L’attimo di quel piacere è preceduto dal nostro lavoro e dalla nostra sapienza contadina.

Nel comunicare questa filosofia abbiamo rubato a Galileo un’indimenticabile metafora, l’acqua che ruba la luce al sole e se ne innamora arrossendo.

Foto
aziende agricole Societa Agricola Siddura Srl

Dalla Sardegna la storia di Siddùra, otto vini per raccontare un'isola

Foto
agriturismi Agriturismo Sa Mendhula Nella tenuta dell'Agriturismo Sa Mendhula sarà possibile effettuare delle piacevoli passeggiate e incontrare alcuni animali allevati dalla nostra azienda. agricola!