getCompanyVOById(10068990)
Anema e Gusto

Il nostro è un viaggio: tra i sapori della terra Irpina e i profumi del mare Ischitano
Un connubio di sapori che farà felice il vostro palato


La migliore Bontà è data dalla qualità, freschezza e semplicità… sarà una vera e propria “esperienza sensoriale”


cerchiamo di rendere ogni piatto unico nel suo genere, con prodotti di stagione, curando l’aspetto, il gusto e la genuinità; sedersi a tavola qui da noi, significa assaggiare, gustare e scoprire insieme i sapori della nostra terra, delle nostre tradizioni e delle nostre origini, insieme a Massimo (l’irpino) e Renato (l’ischitano) percorrerete un viaggio tra i sapori della terra irpina e i profumi e colori del mare Ischitano.


Con la certezza di assaporare prodotti freschi e genuini, un viaggio gastronomico che vi farà ripercorrere sapori di un tempo e fantasie del presente, il tutto servito con Anema e Gusto.




  ANEMA E GUSTO Via Roma 166
83028 Sala (AV)
italia
0825592201
info@anemaegusto.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11540

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere Paninart Trani

Vincitore di numerosi premi, Paninart è il luogo indiscusso dove gustare i migliori panini di mare in Puglia.


E non solo: panini di terra (anche di carni pregiate come wagyu, canguro etc.) e vegani, primi e secondi piatti di mare e di terra eccellenti... Per non parlare dell'ottima la frittura di mare.


Quasi tutte le specialità (anche le fritture) possono essere create anche senza glutine.


Decantato da istituzioni come “Gambero Rosso” e altre, vale la pena assolutamente fare tappa se di passaggio in zona.


Per info e prenotazione tavoli: 3515928011.

Foto
ristoranti Cerere e Bacco

Cerere e Bacco nasce il 9 maggio 2016 con Giovanni Salvati, che ha maturato la sua passione per questo mondo fin da piccolo: cresciuto tra sala fornelli e profumi della tradizione, la sua carriera è iniziata prima ancora di conseguire il diploma alberghiero. Insieme a Diletta Iervolino, sua compagna e socia laureata in lingue e comunicazione interculturale, ha deciso di credere in Palma Campania e mescolare in un luogo storico le loro passioni: il cibo e la cultura.


Cerere e Bacco si trova in quelle che presumibilmente erano le cantine del Palazzo Aragonese (dichiarato monumento nazionale nel 1914) e il nome è un voluto richiamo a un’iscrizione latina incisa su un architrave in pietra presente nella corte del Palazzo, che recita Cereri Bacchoque dicatum ossia Dedicato a Cerere e Bacco. In epoca rinascimentale, le famiglie nobiliari erano solite apporre questo genere di iscrizioni nelle proprie case come buon augurio e seguendo quella corrente di rivalutazione della mitologia e dell’antichità classica. All’interno del nostro logo si può notare un’altra frase latina: si tratta di un proverbio (riconducibile forse a Terenzio) che recita Sine Cerere e Baccho friget Venus, ossia Senza Cerere e Bacco si raffredda Venere e cioè, stando ai significati di cui sono simbolo le tre divinità, Senza il Cibo e il Vino si affievolisce l’Amore. Il che è alla base del nostro concetto di vita e di ristorazione.


Venerati ai tempi dell'Antica Roma secondo dei riti molto particolari, Cerere e Bacco erano legati nel culto da quell’ancestrale legame tra il mangiare e il bere. Cerere era la dea della Terra, della fertilità dei campi e dell'alternarsi delle stagioni. Protettrice del raccolto - in particolare dei cereali - e degli animali, dunque del cibo. Bacco era il dio della natura feconda e che per primo introdusse tra gli uomini la coltivazione della vite. Per questo, dio del vino e dei misteri, della vendemmia e dell’ebbrezza.


La nostra filosofia riflette l’insolita unione delle competenze gastronomiche e ristorative di Giovanni e quelle linguistiche e storico-culturali di Diletta, dando molta importanza al valore culturale del cibo e alla sua capacità di creare e stimolare la condivisione: è questo il motivo di un bancone così lungo, cosicché anche se da soli, si può mangiare accanto a qualcuno.


Questo aspetto culturale è visibile anche in sala, non solo per la presenza di quadri da un significato specifico, ma soprattutto per i libri liberamente consultabili: libri sulla storia di Palma, sul cibo, sul vino, libri di poesie di autori famosi ma anche di autori palmesi.


Più specificamente, alla base della nostra idea di cucina e pizzeria vi sono quattro concetti fondamentali: semplicità, tradizionalità, territorialità, stagionalità.


Semplicità perché, senza eccedere in manipolazioni, ci teniamo che le persone possano gustare una cucina priva di fronzoli, perché convinti che sia proprio la semplicità a esaltare il gusto della qualità.


Tradizionalità perché per noi è importante rinnovare il rapporto con la tradizione proprio nel momento dello stare a tavola, proponendo piatti tipici campani, napoletani e palmesi.


Territorialità perché il nostro menu è improntato sull’uso di prodotti tipici in generale campani e meridionali, ma anche più specificamente vesuviani e palmesi, come noci, nocciole, peperoncini verdi, friarielli, torzelle, pomodorini del piennolo…


Stagionalità perché i nostri menu cambiano con l’alternarsi delle stagioni, proponendo piatti che rispettano appunto la stagionalità e la sostenibilità delle materie prime, sia che si tratti di verdure, sia che si tratti di carne o pesce.

Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria La Contrada

Su di noi

Nel centro più antico della città di Aversa, luogo di storia e storie, la famiglia Esposito da 20 anni racconta la propria storia mescolando l’infinita passione per l’arte culinaria con i caratteri e i gusti di ogni membro.
Papà toscano, mamma napoletana e il desiderio di non rinunciare ai sapori del mare e della terra… così La Contrada comincia la sua avventura.


Il tempo passa e la cucina si riempie di novità e di nuovi stimoli, prima come curiosi aiutanti poi come veri protagonisti, sono i fratelli Roberta e il giovanissimo Alessio con il loro staff a colorare di profumi nuovi il menù.


Lui chef in cucina, combina in modo sempre nuovo tradizione e innovazione, lei al forno, propone pizze gourmet tutte al femminile dai sapori ricercati, con impasti sapientemente lavorati e ingredienti scelti con la massima cura.


Il connubio? Gusto, ricerca e tanta passione!

Foto
ristoranti Da Bocconcino Braceria Ristorante Pizzeria

Ristorante Pizzeria da Bocconcino

Un ristorante unico, con tantissime novità e immerso in una natura unica. Stiamo parlando del ristorante pizzeria da Bocconcino, situato nella rinomata San Salvo, in Abruzzo. All'interno del ristorante è possibile usufruire dei migliori menu, tutti completi e adatti a soddisfare qualsiasi palato.


Infatti i prodotti che vengono proposti sono tutti altamente selezionati per poter avere il massimo dell'esperienza e per poter proporre soluzioni per tutti i gusti. Non è mai facile portare in tavola la tradizionale cucina abruzzese, ma il ristorante Pizzeria da Bocconcino ci riesce in ogni modo.


All'interno potrete mangiare davvero qualsiasi cosa e i menu sono pensati per qualunque fascia d'età: troviamo piatti per i più piccoli, in modo tale da soddisfare le esigenze dei più piccoli, ma anche cornetti e panini per i più giovani, per chi vuole mangiare un boccone a pranzo e non sa a chi rivolgersi.

Il menu è davvero completo e comprende tantissime alternative, tra cui braceria e caffetteria. Un insieme di prelibatezze davvero uniche.


Tra i tanti piatti che vengono proposti troviamo l'angolo dedicato alla cornetteria e alla caffetteria, in modo tale da usufruire del Ristorante Pizzeria da Bocconcino anche quando abbiamo voglia di fare una piccola sosta e mangiare qualcosa di dolce.

Per chi vuole ci sono anche moltissimi menu che possono soddisfare i più piccoli e i più giovani: stiamo parlando della friggitoria, con tanti prodotti gustosi, oppure la paninoteca. Qui è possibile mangiare qualsiasi tipo di panino in base ai vostri gusti e proporre nuovi condimenti da mettere all'interno.


Ampio spazio alla braceria, dove la cultura tradizione abruzzese trova il suo libero sfogo: infatti sarà possibile mangiare tutti i prodotti della tradizione di questo luogo, con una cottura unica e davvero perfetta. Ampio spazio anche al ristorante e alla pizzeria: da Bocconcino puoi trovare tantissime alternative e tantissimi piatti pensati unicamente per poter dare il massimo ai propri clienti sotto ogni punto di vista.


Il tutto nella splendida cornice di San Salvo: un posto davvero unico, che incanta chiunque lo frequenti. San Salvo è un piccolo comune di circa 27.000 anime, situato sulla costa adriatica.


Uno scenario davvero unico, da cui è possibile gustare i migliori piatti e le migliori tradizioni culinarie dell'abruzzo. Un luogo davvero unico e incantato, che permette di avere a disposizione il meglio per la propria cena o per il proprio pranzo. Infatti la bellezza del mare e di una terra come l'abruzzo è da esplorare anche durante un pasto, per poter capire al meglio una cultura e una tradizione davvero unica che richiama tantissime abitudini di questa terra. San Salvo ha un centro storico medievale e uno scenario davvero unico, che vi permetterà di gustare il meglio dei piatti tipici abruzzesi. Proprio da Bocconcino potrete assaggiare tutti i piatti tipici, ma soprattutto scegliere tra i menu di tutti i tipi: come abbiamo visto l'ampia scelta permette a chiunque di poter mangiare in questo luogo, ma soprattutto permette ad ogni cliente di scegliere il piatto che preferisce in quel momento.