Tradizione, innovazione e amore per i prodotti artigianali, sono garanzia di qualità...



Alpi srl nasce negli anni ’80 quando lo spirito innovativo e gagliardo del giovane Sergio Cantoni, allora ventenne, insieme a quello imprenditoriale ereditato dai genitori - primi commercianti della zona - lo portano a intraprendere l'attività di sezionamento carni e produzione di Brisaola.
Originario di Trepalle - frazione di Livigno situata a 2200 m slm e centro abitato più alto d’Europa - il giovane Sergio aveva il desiderio di creare un’attività legata alle tradizioni del paese e alla cultura del territorio: produrre “La Brisaola” rispettando il tradizionale procedimento del luogo.

Nasce così Alpi srl, un'azienda che ancora oggi segue un iter produttivo che ha un inscindibile legame con il territorio.


Alpi da oltre 30 anni produce Brisaola ed ha oggi trovato la giusta combinazione tra tradizione e innovazione che rendono questo prodotto unico e VERO. La Brisaola Alpi si distingue per alcune caratteristiche essenziali quali la selezione della materie prime: vengono utilizzati i migliori tagli della coscia bovina provenienti da mucche di razza allevate allo stato brado.


Viene poi la passione nel processo di lavorazione: personale specializzato segue con cura tutte le fasi, dalla salagione alla stagionatura, massaggiando e accudendo la carne con cura.

Un moderno impianto entalpico consente alle celle di stagionatura di rispettare l'artigianalità del prodotto garantendo un asciugamento genuino prodotto dall’aria della nostra valle.


La Brisaola Alpi si presenta di colore scuro all’esterno avvolta in una rete rossa per uniformare il prodotto nella fase di stagionatura. Al taglio esprime tutto il suo vigore: delicata al gusto, vivace il colore e un profumo di aroma piacevole.


Da oggi la Brisaola Alpi è stata anche inserita nel Prontuario per i Celiaci siccome SENZA GLUTINE e idonea ai controlli degli organismi di controllo.

  ALPI SRL - CANTONI SERGIO CLAUDIO Via Compart 561
23030 Livigno (SO)
italia
0342996640
info@alpicarni.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8653

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Salumificio Moreno

Poche sono le cucine che riescono a rappresentare l'arte di saper ricavare da prodotti umili e (talvolta) dimenticati, piatti superbi e nobili come la cucina del Ristorante Moreno.


L'ambiente suggestivo, caldo e rustico, la cordialità del servizio diretto dal patron Ciro Moreno, e la genuinità dei piatti elaborati dalla chef D'Onofrio Michelina, rendono questo ristorante un'oasi di tradizione e di piacere.


per tutti i buongustai dal palato fine.Il segreto principale della cucina del Ristorante Moreno, annoverata dai più autorevoli intenditori, quali, Guida Veronelli, L'espresso, Ristoranti d'Italia, Euroguida, è soprattutto l'indiscussa prima qualità dei prodotti impiegati, a partire dagli antipasti d'esclusiva produzione propria: Prosciutto di Faeto, Capocollo, Spianata, Soppressata, Salsiccia, Guanciale, Lardo, Pancetta tesa o arrotolata, Filetto.I secondi consistono per lo più in carni alla brace, cotte all'istante, a garanzia della freschezza e genuinità del prodotto: Maiale nero, Cinghiale, Vitello, Agnello, Salsiccia di maiale nero, Tagliata ai porcini o alla rucola.


La scelta dei primi piatti è vasta e variegata, offrendo la cliente rustici sapori di selvaggina e legumi, e raffinate piacevolezze ai tartufi e porcini: orecchiette al ragù di cinghiale, cavatelli a tre dita al ragù di lepre, cavatelli e fagioli, zuppa di legumi, pan cotto, pizzarelle alla faetana, e ancora mezzelune tartufate, ravioli ai porcini e tante altre specialità della cucina faetana.I secondi consistono per lo più in carni alla brace, cotte all'istante, a garanzia della freschezza e genuinità del prodotto: Maiale nero, Cinghiale, Vitello, Agnello, Salsiccia di maiale nero, Tagliata ai porcini o alla rucola.


Al termine del luculliano pranzo potrete degustare la varietà di rosoli, amari e digestivi preparati appositamente per i nostri ospiti.


Pronta consegna, in ogni parte d'Italia, pagamento a contrassegno. Si ricevono ordini per regali gastronomici, confezioni speciali, cesti natalizi o pasquali.Il Salumificio Moreno consegna anche ai negozi alimentari, gastronomie, supermercati.

Foto
agroalimentare Salumificio Eredi Bartolazzi Renzo Produzione artigianale salumi tipici marchigiani











specializzati nel Classico Morbido di Muccia
Foto
ristorazione La Salumeria Gmbh