AL RISTORO DI RE RUGGERO Via Nicola Botta 13
90015 Cefalu' (PA)
italia
0921921454
liliana.74@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10663

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pizzerie Pizzeria Jonica

Una tradizione di famiglia, tramutata in rosa

Dal 1982, se si fa in quattro per renderti felice è una pizza.


La ricerca della felicità passa anche dal recupero di gesti semplici come fare un impasto a mano con acqua e farina. E’ ancora possibile emozionarsi assaggiando una pizza fatta artigianalmente, a lunga lievitazione e cotta nel forno a legna, rivestito in mattoni refrattari ed alimentato esclusivamente con legna di faggio.


Pensiamo che la cottura con brace di legno sia l’unica possibile per gli impasti lievitati, che necessitano di cotture rapide e violente che i moderni forni elettrici non riescono ad emulare, sia per temperature e sia per mantenimento delle stesse. Inoltre il calore sprigionato dal legno è essenziale per donare alle nostre pizze il caratteristico sentore affumicato!


Certo, per utilizzare un forno a legna è necessaria l’abilità di un Maestro Fornaio. E alla Jonica queste abilità e questi professionisti sono incarnate per la prima volta nella storia della pizza da una donna che ha ereditato la passione dai genitori e che dal novembre 2017 ha acquistato il titolo di  Lady Chef Nip, Nazionale italiana pizzaioli e che è abimente affiancata da Maria, il suo braccio destro.


Le stesse mani che sfornano le nostre pizze fumanti sono le stesse che preparano con cura ogni sera l’impasto, disponibile, due volte a settimana anche con farina di Kamut, particolare grano duro, più digeribile del normale frumento, o di farro, seguendo rigide procedure e ricette che ci piace definire “segrete“. Sono disponibile anche la pizza con farina semintegrale di tipo 2 e di riso venere.

Foto
ristoranti Bar Ristorante Pizzeria La Volta

Bar
Pizzeria con forno a legna
Ristorante con cucina tipica Emiliana

Foto
ristoranti Manitta Ristorante

La Tenuta "Manitta" si trova a Brattirò di Drapia immerso nel verde, atmosfera familiare, prodotti prodotti biologici e piatti a base di pesce.


La famiglia Rombolà coltiva i terreni intorno all’agriturismo, da oltre 150 anni e ha deciso di valorizzare i propri prodotti offrendoli ai propri ospiti dove qui scopriranno l'autenticita del loco.


Questa è una forma di turismo che si fonda sui valori dell'accoglienza, delle relazioni umane e della solidarietà. L'agriturismo si trova tra le colline brattiroesi, in posizione strategica, con vista mozzafiato sulle rinomate località turistiche di Capo Vaticano di Ricadi - Tropea con lo sfondo delle spettacolari Isole Eolie. In agriturismo potrete degustare i nostri prodotti tipici, come il nostro pregiato vino locale prodotto direttamente dalle nostre viti, il gustoso olio extravergine di oliva, e tanti altri prodotti coltivati direttamente con le nostre mani.