L'azienda Agricola Bardelli Giuliana è situata sulle colline del Montalbano, tra Firenze e Pistoia, all'interno del triangolo formato dai comuni di Larciano, Lamporecchio e Vinci, proprio nel cuore della Toscana settentrionale.
E' proprietaria da alcuni decenni di terreni coltivati ad olivo con caratteristiche climatiche uniche e un terroir di grande ricchezza che fanno di questo territorio l'habitat naturale per l'olivo e i suoi frutti.


I terrazzamenti della zona e la favorevole posizione naturale dell'azienda a mezza costa, sono gli elementi costitutivi di un prodotto la cui qualità' è' stata consacrata per mezzo del riconoscimento del marchio I.G.P. Indicazione Geografica Protetta.
L'acquisizione del marchio I.G.P. rappresenta il suggello di qualità per un'attività che da anni opera esclusivamente a carattere familiare, impegnata da sempre a realizzare con grande cura il proprio lavoro puntando su professionalità e qualità, riconosciute e confermate dali continui consensi della nostra affezionata clientela. Oltre alla proprietaria, Giuliana Bardelli e al manto Dott. Antonio Pieraccini insieme al quale ha dato inizio 25 anni fa, alla scalata nella qualità dell'olio extravergine, seguono l'intero processo produttivo figure altamente professionali come il Dr. Andrea Pieraccini, responsabile della qualità, la Dott.ssa Lucia Pieraccini, responsabile per le vendite all'estero e il Geom. Pierluigi Ciampolini che cura l'aspetto commerciale dell'azienda.

Da molti anni produciamo olio extravergine di oliva " BLEND" utilizzando tutte varietà di olive presenti nelle nostre ulivete centenarie formate da piante di: LECCIO - LECCINO - MORAIOLO - FRANTOIO - PENDOLINO - ARANCINO - LARC1ANESE, quest'ultima tipica locale.


Questo olio extravergine di Oliva racchiude tutti i profumi della nostra amata Toscana.

La caratteristica organolettica è cosi sintetizzata:
Cultivar Blend si presenta con gusto armonico e fruttato, ricco di note vegetali e profumi di carciofo e di Mandorla
Si abbina prevalentemente con: bruschette, zuppe di verdura, farro, pesce arrosto.

Negli ultimi anni la tendenza del gusto più raffinato ha fatto si che abbiamo deciso di realizzare anche oli extravergini MONOCULTIVAR ottenendo dei sapori unici per struttura e corpo.

La caratteristica organolettica dei monocultivar è così sintetizzata:
Monocultivar Frantoio
Si presenta con gusto Intenso e fine, ricco di note vegetali di erba fresca falciata.
Si abbina prevalentemente con: insalate, pesce al forno, legumi, carni bollite, carni bianche

Monocultivar Moraiolo
Si presenta con gusto fine e potente ricco di note fruttate e piccante, pungente aroma di mandorla tostata, salvia e carciofo.
Si abbina prevalentemente con:minestroni, bruschette, fagioli, bistecca.

Monocultivar Frantoio
Si presenta con gusto Intenso e fine, ricco di note vegetali di erba fresca falciata.
Si abbina prevalentemente con: insalate, pesce al forno, legumi, carni bollite, carni bianche

Marmellate prodotte in Azienda
Piccoli gioielli di sapore e colore, frutto delle stagioni che si alternano, offrendo opportunità gustose e irripetibili.
Quasi una conseguenza "naturale" quella, per chi vive nelle campagne, di racchiudere dentro dei piccoli vasi di vetro, porzioni di natura, con una ricchezza di gusti e sapori che solo attente lavorazioni artigianali sanno offrire, a chi, cultore del buono è sempre a caccia di nuove e fantasiose scoperte alimentari.
nelle pagine seguenti, alcune delle marmellate prodotte in azienda, eccezionali nella loro unicità, nei loro sapori, nei loro abbinamenti, soprattutto con il "salato", che abbiamo pensato di commentare affidandoci ai palati allenati di esperti degustatori, in una serie di suggerimenti che rappresentano soltanto una piccola parte di possibili combinazioni.


Tanti altri sfiziosi abbinamenti li lasciamo volentieri alla fantasia di chi avrà la fortuna di assaggiare queste marmellate.
ESEMPI DI MARMELLATE:
- Kiwi e Uva
- Pere allo Zenzero
- Pomodori Verdi e Fichi
- Fichi Dottati
- Zucca
- Peperone
- Arancio
- Limone
- Cedro
- Cipolla

  AL CASOLAR DE NO' ALTRI Via S. Lucia 245/A
51036 Larciano (PT)
italia
057383052
info@olioditoscana.eu

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7529

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Ferrero Bruno di Ferrero Giuseppe Una tradizione di famiglia che comprende l'amore per la terra e una grande passione per il vino!
Foto
aziende agricole Il Toppello Srl
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Fontegranne

Contadino io, mio padre, mio nonno e molto dietro ancora

Foto
aziende agricole Valcoop

Valcoop: il sapore della natura!


Da tre generazioni la famiglia Trisolini alleva più di trecento mucche di razza bruna e frisona nei cinquanta ettari della Masseria Cappella a Martina Franca (TA).


Nei primi anni '90 Giovanni Trisolini, insieme ad altri allevatori, costituisce la società cooperativa agricola Valcoop. Il caseificio, situato nei campi incontaminati della Valle d'Itria, trasforma il latte proveniente dagli allevamenti dei soci in prodotti caseari di primissima qualità. Alla produzione e vendita di formaggi si affianca una selezione di prodotti da forno e salumi portando così tutti i sapori tipici della Puglia sulle tavole degli italiani.


Ad oggi siamo presenti a Martina Franca con quattro punti vendita, rispettivamente nelle sedi di:
-Via G. Fanelli, 72 Tel. 080.4838767
-Via Carmine, 1 Tel. 080.4302554
-Via M. D'Enghien, 1 A/B Tel. 080.3210171
-Via O.Flacco, 91 Tel. 080.2368677