L'agriturismo Su Stai è una delle attività più care a noi soci della Coop. Strovina '78. Non solo perchè proponiamo cibi preparati con prodotti sani e genuini provenienti dai nostri allevamenti e dalle nostre colture, ma anche perchè il transito continuo degli ospiti ci consente di sviluppare l'agri-cultura come incontro tra cibo, prodotti di alta qualità e storia, tradizione, cultura, ambiente, patrimonio artistico e archeologico del nostro territorio.
Insieme: Con una serie di iniziative promuoviamo la partecipazione diretta degli amici ospiti alle attività di lavorazione dei prodotti e alla cura delle colture. Offriamo non solo la possibilità di visitare campi e allevamenti ma anche e soprattutto di partecipare alla trasformazione dei prodotti allo scopo di diffondere una maggiore conoscenza dei processi di lavorazione, valorizzazione e diffusione della cultura gastronomica del territorio.
Prodotti: Proponiamo agli ospiti interessati all'acquisto una nutrita varietà di "prendas" (gioielli) che vanno dai formaggi al miele, dai legumi alle carni e agli insaccati. Non mancano neppure i dolci, le erbe aromatiche o il principe delle spezie: lo zafferano.
L'agriturismo è stato allestito nei locali dell'antico podere Valbella ed è il risultato di un'attenta ristrutturazione di una vecchia fattoria. Noi soci della cooperativa riceviamo gli ospiti con la cordiale semplicità della nostra gente, seguiamo in prima persona la lavorazione dei prodotti e la cottura secondo la tradizione locale, senza trascurare le norme del sanitarie previste nel sistema di controllo HACCP.
Percorsi: L'azienda offre agli ospiti la possibilità di visitare gli animali e le colture, toccare con mano la vita all'aperto e "scoprire" la ricchezza dei prodotti nella loro dimensione naturale. Oltre a questo si può usufruire del maneggio con istruttori qualificati o farsi guidare in escursioni nei percorsi storico naturalistici che offre il territorio.
Ospitalità: L'agriturismo offre la sua ospitalità in comode casette autonome dislocate in prossimità dell'antico casale. Le unità abitative sono comode e accoglienti, dispongono di aria condizionata, di bagno riservato e sono state realizzate utilizzando i materiali ed i colori tipici dei paesi mediterranei. Accanto alle abitazioni è stato allestita una ampia area verde ed una grande sala dedicata ai servizi ed ai momenti di incontro collettivo, qui vengono allestite anche esibizioni, mostre temporanee e brevi corsi di artigianato o manifattura secondo gli usi del nostro territorio.
La nostra Cooperativa agricola "Strovina '78" è nata nel 1978 da un gruppo di giovani agricoltori che in anni di lavoro intenso sono riusciti a riportare in attività le terre incolte dell'antico stabilimento "Vittorio Emanuele". L'azienda si trova a Sanluri Stato, frazione rurale di Sanluri, al centro del Campidano tra Cagliari ed Oristano. Il territorio di Sanluri Stato è stato per secoli uno stagno d'acqua salata che, per la sua natura salmastra, presenta notevoli difficoltà e costringe chi lo coltiva ad una continua sperimentazione sulle colture. In questi anni l'azienda ha sviluppato l'attività di allevamento di tutte le specie tipiche del nostro territorio ed incentivato l'introduzione di colture ortofrutticole che oggi gli permette di offrire tutti i prodotti di una buona tavola mediterranea nell'attività di agriturismo. Oggi l'azienda produce continuativamente cereali come grano, orzo, avena, triticale, mais etc, legumi come fave, ceci, fagioli, lenticchie, cicerchie. Il nostro orto produce pomodori, lattuga, sedano, finocchio, peperoni, melanzane, zucchine, asparagi, carciofi, etc; alleviamo tutte le specie da bassacorte come galline, faraone, anitre, oche, conigli, tacchini senza trascurare i maiali, bovini, equini ed ovini. Conduciamo personalmente le attività di produzione e trasformazione utilizzando tutte le conoscenze ereditate dalle popolazioni che hanno vissuto e lavorato in queste terre generando una singolare commistione tra la cultura sarda e quella veneta. Questultima deriva dalla presenza di discendenti dei primi coloni delle fattorie di Sanluri Stato, perlopiù veneti, immigrati all'inizio del '900. Il nostro oliveto ospita piante delle specie più tipiche della Sardegna, tra queste la "bosana", la semidana, la nera di Gonnos, la tonda di Cagliari, pitz'e'carroga etc. etc. Il frutteto comprende una selezione di varietà tra le quali diverse a rischio di estinzione come "sa limuninca", "su melappiu", "su piricoccu basucciu". La nostra vigna è composta da una selezione di viti da vino e da tavola di cloni di antichi vitigni della nostra Sardegna. Le tecniche di produzione si basano naturalmente, sulla tradizione locale, sulla quale, da anni conduciamo una ricerca attenta sui tempi e le modalità che le caratterizzano.

  AGRITURISMO VALBELLA SU STAI PODERE VALBELLA
09025 Sanluri (VS)
italia
0709330536

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 5183

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
alberghi Agriturismo Cerquaglia Elio L'agriturismo "Cerquaglia" è lieta di accogliervi nella propria struttura in un'atmosfera calda e familiare, tipica delle campagne umbre.
Foto
alberghi Abbazia Sette Frati- Agriturismo Fratres Nel cuore e nella quiete dell'Umbria a pochi minuti da Perugia e dal Lago Trasimeno!
Foto
luxury Savoia Hotel Regency La sottile arte dell'accoglienza