Un casale antico nella verdeggiante campagna di Ragusa, in Sicilia!



C'è una cosa che colpisce piacevolmente tutti coloro che visitano l'Agriturismo Tenuta Carbonara e che si fissa nei loro ricordi come una piacevole sensazione di agio: qui tutto è vero, sincero, generoso. Il verde della campagna, il bianco della pietra dei monti iblei, il sapore straordinario e forte dei piatti della tradizione contadina, cucinati davvero come una volta.

Lo stile rifugge il lusso e gli sforzi frenetici di apparire, per sposare i valori più sinceri della campagna e della civiltà contadina. L'effetto finale è che chi soggiorna all'agriturismo Tenuta Carbonara ha l'occasione di tornare in contatto con la parte più umana di sé.

L'agriturismo Tenuta Carbonara sorge nel cuore dei monti Iblei, al centro di un antico feudo, in un casale ristrutturato immerso nel verde della campagna di Ragusa.

Tenuta Carbonara nasce come azienda agricola e produce uno straordinario olio extravergine d'oliva, dell'ottimo grano e del buon foraggio destinato ad alimentare i bovini che, come è noto, in questa zona danno un latte ricco e profumato, perfetto per la caseificazione.

E' il luogo in cui i proprietari hanno trascorso l'infanzia: a questa tenuta sono legati i più bei ricordi e gli affetti più cari della loro vita.
Oggi Tenuta Carbonara è un posto dall'atmosfera straordinaria. Ha mantenuto il carattere bucolico che ha sempre pervaso questi luoghi e fa rivivere, con l'accoglienza dei turisti e con una cucina straordinaria legata alle tradizioni gastronomiche rurali, l'amore delle generazioni che in passato hanno abitato questi luoghi.

  AGRITURISMO TENUTA CARBONARA Contrada Carbonara Snc Rosolini
96019 Siracusa (SR)
italia
0932231539
3333233117
tenutacarbonara@virgilio.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8491

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agriturismi Agriturismo U Zu Peppino

Immerso nella tranquilla e profumata campagna eoliana, a circa 5 km dal centro storico e a 7 Km dal mare, l’agriturismo nasce dall’attenta ristrutturazione di un antico casolare tipico dell’isola di Lipari.

Con ampia vista panoramica sulle coste sud della Calabria e quella tirrenica della Sicilia, sulla quale svetta maestosa l’Etna, nell’ambiente di assoluto relax si fondono magicamente i sapori e gli odori della cucina tipica isolana.


Rosaria, titolare dell’azienda, propone alla propria clientela i prodotti genuini della campagna eoliana di propria produzione. Gli antipasti a base di verdure, i maccheroni “zu Peppino” e il coniglio in agrodolce, lasceranno sul vostro palato il sapore tipico delle “ricette” del contadino.

La struttura, aperta tutto l’anno, offre delle camere accoglienti, con un arredamento sobrio e confortevole per rendere più piacevole il vostro soggiorno.


La posizione strategica del posto permette, agli amanti della natura, l’opportunità di effettuare delle passeggiate a piedi nella meravigliosa campagna eoliana; agli appassionati del mare, la possibilità di partecipare a escursioni organizzate alla scoperta della bellezza multicromatica delle coste dell’arcipelago; per i più esigenti, l’occasione per visitare il “Castello di Lipari” che custodisce, come in uno scrigno, la millenaria storia delle Isole Eolie.

Foto
agriturismi Borgo Tollena
Foto
ristoranti Agriturismo La Capanna Ristorante Km 0

Azienda Agrituristica La Capanna

"La Capanna" è un'azienda agricola situata sulle colline tortonesi sulla sponda sinistra del torrente Grue a circa 300 metri s.l.m.

La superficie è di circa 120 ha e l'indirizzo è misto:

  • Zootecnico
  • Cerealicolo
  • Viticolo


Il fondatore dell'azienda è il Prof. Igino Bonadeo, grande appassionato di agricoltura, che ha riunificato i terreni della vecchia cascina del nonno e insediato i propri figli Francesco e Lorenzo (studenti della facoltà di Agraria dell'università di Milano) come titolari.

Il fiore all'occhiello dell'azienda è il settore zootecnico.

Alla Capanna infatti si allevano circa 400 Suini e 120 bovini con un sistema a ciclo chiuso: gli animali nascono, crescono e vengono macellati direttamente in azienda.

L'intera superficie seminativa è impiegata nella coltivazione di foraggi e cereali quali grano, orzo e sorgo che vengono utilizzati per la preparazione di mangimi genuini

.

Ma La Capanna non è solo carne e salumi. Molto sviluppato è infatti il settore viticolo con ben 22 ha di vigneto distribuiti tutt'intorno alla cascina. I vitigni coltivati sono quelli tradizionali della zona dei colli tortonesi come Barbera Dolcetto Cortese e Timorasso.


Ristorante Kilometri zero

Nasce "kilometri zero" il nuovo ristorante dell' azienda agricola "La capanna" con una filosofia tanto semplice quanto ambiziosa: mettere al centro dell'attenzione materie prime di assoluta qualità senza il bisogno di reperirle sul mercato..

La quasi totalità dei piatti presenti nei menù sono ottenuti dalla trasformazione delle carni di animali nati e cresciuti in azienda, dalle uova delle nostre galline e dalle verdure del nostro orto. Accanto a ciò anche una carta dei vini KM ZERO con ospiti esclusivi i produttori del territorio tortonese e la birra artigianale del birrificio di Montegioco.

KILOMETRI ZERO è un nome che racchiude in sè la coclusione di un progetto ambizioso e lungimirante iniziato circa 20 anni fa: dare vita ad un'azienda agricola fuori da logiche intensive e quantitative, con la sola ed unica ambizione di fare della qualità dei prodotti una vera e propria missione e di renderle disponibili sia a chi le vuole acquistare sia a chi preferisce consumarle direttamente nel loro luogo di origine.