L'azienda Agriturismo Poggio Casasana nasce nella magnifica cornice alle pendici dei Monti Lattari, in zona Quisisana a Castellammare di Stabia (NA).


La vista di tutto il golfo e la parziale produzione dei prodotti genuini, ha permesso di creare uno spazio protetto dalla vita frenetica della città.


Nelle sue confortevoli sale, dai tradizionali tetti in canne e gesso, è possibile gustare una cucina attenta al recupero di piatti e sapori della tradizione regionale e mediterranea, basata sull'uso di prodotti rigorosamente locali e qualitativamente selezionati, con una particolare cura alle tematiche della stagionalità e del biologico.




  AGRITURISMO POGGIO CASASANA Via Pantanella 9
80053 Castellammare di Stabia (NA)
italia
3339242181
info@poggiocasasana.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10251

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agriturismi Villa Ronco Azienda Agricola

Villa Ronco (formalmente Azienda Agricola Gaviati F.lli ) si estende per circa 30 ettari sul territorio dei comuni di Rosignano Monferrato e Cellamonte, coltivati a vigneto, cereali e fieno. Rappresenta da quattro generazioni l’eccellenza agricola piemontese.


Una storia che affonda le sue origini in una passione ed una tradizione di famiglia: «l’amore per la propria terra.»


Villa Ronco, tenuta storica del tardo 1700, ora residenza della omonima azienda agricola, agriturismo, ospitalità rurale, si estende per circa 30 ettari nel comune di Rosignano - Cellamonte, a cui nel 2019 si sono aggiunti circa 5 ettari di terra nel parco dell Altamurgia in Puglia.


Attualmente l'azienda produce Vino DOC, Olio Evo DOP, miele, ortaggi, cerali, grano, farine, diponibili sia nel nostro shop aziendale sia degustabili nel nostro agriturismo.

Produciamo anche nettari di frutta di vario tipo, pasta fatta in casa, pane, confetture dolci, salate e prodotti da forno.


Il V.R. più che altro per noi è una filosofia atta a valorizzare l'amore e il rispetto per la terra e dei valori tradizionali esaltando i sapori che colei ci offre.

Foto
agriturismi Agriturismo Torre Blaga

Sin dal 1969, a Ripa Teatina, nel cuore della più bella collina d'Abruzzo, nasce l'Azienda La Torre di Blaga e con essa i suoi vigneti adagiati a pochi chilometri dal mare ma fortemente influenzati dall'incombente sagoma della Majella. Da qui deriva una produzione enologica di livello più che eccellente con vini sapidi, minerali, pieni di forza ma anche di armonia. La cura maniacale dei vigneti e del processo di vinificazione si rivolge immutata verso la nuova attività che la famiglia Pantalone, con Rocco iniziatore e poi anche il figlio e i due nipoti, rivolgono verso l'attività agrituristica iniziata nel 2009 e sempre più sviluppata con successo.


A fine 2015 la svolta di introdurre la Pizza agricola basata esclusivamente sulla lievitazione lunga di minimo 72 ore, l'utilizzo di lievito madre e di farine antiche a bassa produttività in campo ma dotate di profumi e struttura impensabili rispetto alle normali farine industriali; il tutto è completato da una rigorosa selezione degli ingredienti di condimento a cominciare dal pomodoro.


LE NOSTRE MATERIE PRIME, I NOSTRI PRODUTTORI
Dietro l'Agriturismo, vi è un'attiva Azienda agricola che, nei suoi 26 ettari di estensione, mette a disposizione svariati prodotti. Non potendo produrre tutto quanto necessario a questo punto di ristoro, ci avvaliamo della collaborazione di qualificate altre Aziende agricole del territorio.
Anche negli acquisti di materie prime "esotiche" (cacao, cioccolato, caffè, ecc.) abbiamo scelto di fornirci direttamente da Aziende dei paesi del terzo mondo organizzate nella RETE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE a garanzia di qualità certa e del fatto che i proventi di questo commercio entrano direttamente nelle tasche dei piccoli produttori di quei paesi.

Foto
agriturismi Agriturismo Poggio Casasana

L'azienda Agriturismo Poggio Casasana nasce nella magnifica cornice alle pendici dei Monti Lattari, in zona Quisisana a Castellammare di Stabia (NA).


La vista di tutto il golfo e la parziale produzione dei prodotti genuini, ha permesso di creare uno spazio protetto dalla vita frenetica della città.


Nelle sue confortevoli sale, dai tradizionali tetti in canne e gesso, è possibile gustare una cucina attenta al recupero di piatti e sapori della tradizione regionale e mediterranea, basata sull'uso di prodotti rigorosamente locali e qualitativamente selezionati, con una particolare cura alle tematiche della stagionalità e del biologico.

Foto
agriturismi Agriturismo Case Varisco

Dalla vecchia dimora estiva di famiglia è nato l’agriturismo “Case Varisco”, in Sicilia, facilmente raggiungibile e a soli 26 km da Palermo. Un paesaggio senza eguali, ambiente che riporta indietro nel tempo posto ideale per chi cerca luoghi di armonia e di equilibrio tra vecchio e nuovo, e soprattutto per chi ama la natura. Il calore del legno e della pietra locale fanno da cornice ad un ambiente naturale di grande respiro con colori diversi a secondo delle stagioni, sempre comunque affascinanti.


“Case Varisco” offre un ampio parcheggio, barbecue, campo di bocce, ping pong, tiro con l’arco, mountain-bike, prediletti dagli ospiti sono le passeggiate a cavallo lungo i viottoli, e per intrattenere i più piccoli: un ampio parco giochi immerso in un ambiente naturale e all’aria aperta A breve distanza si possono raggiungere con escursioni organizzate, il castello di Cefala Diana, le Terme Arabe, il bosco Ficuzza, la Grotta del Leone, provando così sensazioni particolari.


In tutta questa splendida cornice naturale, non può mancare il tocco femminile che si può evidenziare dalle vecchie ricette culinarie della nonna, e quindi dai sapori mai dimenticati e curati nei minimi particolari. Non basta solo mangiar bene, bisogna anche mangiar sano, ed ecco che l'azienda "Case Varisco" garantisce che le sue carni, i suoi formaggi, il suo olio sono prodotti assolutamente naturali ed ecologici. "Case Varisco" è il posto ideale per trascorrere dei fine settimana diversi in un ambiente che rompe in un esplosione di natura con la grigia realtà cittadina. L'agriturismo sorge nella vecchia tenuta del nonno, dove la terra profuma ancora delle sue mani ed ogni pietra, ogni pianta ed ogni filo d'erba ci racconta di lui.


Il suo immenso giardino, in cui amava coltivare la vite, l'uliveto, l'orto, per saziare la famiglia, continua a regalare alla nostra tavola vino pregiato, olio sopraffino e verdure di stagione per i nostri ospiti. Particolarmente apprezzata è la speciale qualità di mandorla che cresce nella nostra tenuta, la "mandorla Varisco" che ha preso il nome proprio dal nonno.


Ma oltre alla passione per la terra ed i prodotti che stagionalmente essa ci dona, il nonno ha tramandato alle nuove generazioni il valore dell'ospitalità considerato sacro nella cultura ellenica. Non è un caso infatti, che una popolazione di greci migliaia di anni fa, avesse scelto proprio queste terre feconde e fruttuose per insediarsi. Era una credenza diffusa tra i greci, che gli dei per mettere alla prova la bontà d'animo degli uomini, solessero fargli visita travestiti da viandanti. Per questa ragione, ogni ospite era trattato con le stesse cure e lo stesso reverenziale rispetto che solitamente si riservano agli dei. Anche il nonno ospitava i contadini, gli operai, i semplici viandanti, con lo stesso amore con cui serviva la famiglia.


Come allora, anche oggi chiunque passando decida di far sosta alla tenuta "Case Varisco", trova sempre un piatto caldo, gli stessi cibi poveri della tradizione locale che al tempo del nonno preparavano le sapienti mani delle donne della casa, e lo stesso ottimo vino moscato che produce da secoli la nostra vite.


Davanti un buon piatto, immersi nella tradizione, serviti con modi affabili ed allietati da qualche racconto popolare, attorno alla nostra tavola oggi come allora, chiunque può sentirsi in famiglia.