Masseria Giamarra è un’antica masseria ristrutturata rispettando i materiali originali del tempo e gli arredi originali del luogo. Soggiornando nella nostra masseria vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e di vivere in un borgo antico pur trovandovi in un agriturismo a Otranto.



L’amore per il Salento e la maestria nell’arte dell’accoglienza risiedono nella Masseria Giamarra, agriturismo vicino a Otranto, luogo ideale per temprare lo spirito in uno scenario ricco di storia e cultura. La tua Masseria nel Salento!

Il paesaggio rurale tipicamente mediterraneo, gli ulivi secolari e il bellissimo mare rendono la nostra masseria vicino a Otranto un rifugio sicuro per vivere una vacanza all’insegna della natura, del relax e dell’ospitalità.

Della struttura originaria, infatti, restano intatte le volte a stella, talmente alte da consentire di realizzare le suites su doppio livello; le mura spesse, che isolano dall’afa estiva; i caminetti in pietra, il rapporto volumetrico e planimetrico; il gioco dei pieni e dei vuoti, l’apertura all’ambiente rurale ed altri elementi tipici dell’architettura del luogo.
Il naturale calore del luogo va a connubio con la nostra pluriennale esperienza nell’accoglienza turistica, che si esprime nell’ascolto dei nostri ospiti e in una offerta personalizzata in base alle singole richieste.
Saremo lieti di consigliarvi percorsi, itinerari e luoghi di interesse con uno spirito salentino genuino.


Vieni a rilassarti...


Ristrutturata mantenendo il profumo del borgo antico, Masseria Giamarra è un agriturismo vicino a Otranto sito in una posizione strategica, a pochi minuti da tutte le principali attrattive del Salento. Si possono raggiungere con facilità sia la costa Adriatica che quella Jonica.


Nel cuore del Salento

Masseria Giamarra vi accoglie in una posizione privilegiata nell’entroterra salentino, a Carpignano Salentino vicino a Otranto, dove è possibile godere dell’atmosfera calma e tranquilla della campagna, respirarne i profumi e godere dei colori intensi nelle mattine soleggiate.

Degustazioni di prodotti tipici, consigli e dritte su escursioni e luoghi da visitare, un orticello a disposizione per assaggiare la bontà della nostra terra: questo e molto altro vi aspetta nel nostro agriturismo.


Due passi dal mare

E se la campagna è il luogo del riposo e del silenzio rigenerante, a due passi dal nostro agriturismo si trova Otranto, dal lato della costa Adriatica, con la sua luminosa bellezza, il tran tran turistico e il mare meraviglioso.

Anche la costa Jonica è facilmente raggiungibile, con le mete turistiche più ambite e fulcro delle estati salentine, da Gallipoli a Leuca, passando per la natura incontaminata della Riserva di Porto Selvaggio.

  AGRITURISMO MASSERIA GIAMARRA Strada Provinciale 48 Martano - Otranto
73020 Carpignano Salentino (LE)
italia
08361975175
info@masseriagiamarra.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8399

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agriturismi Il Gelso Agriturismo Azienda agrituristica nel cuore delle Marche!
Foto
ristoranti Agriturismo La Capanna Ristorante Km 0

Azienda Agrituristica La Capanna

"La Capanna" è un'azienda agricola situata sulle colline tortonesi sulla sponda sinistra del torrente Grue a circa 300 metri s.l.m.

La superficie è di circa 120 ha e l'indirizzo è misto:

  • Zootecnico
  • Cerealicolo
  • Viticolo


Il fondatore dell'azienda è il Prof. Igino Bonadeo, grande appassionato di agricoltura, che ha riunificato i terreni della vecchia cascina del nonno e insediato i propri figli Francesco e Lorenzo (studenti della facoltà di Agraria dell'università di Milano) come titolari.

Il fiore all'occhiello dell'azienda è il settore zootecnico.

Alla Capanna infatti si allevano circa 400 Suini e 120 bovini con un sistema a ciclo chiuso: gli animali nascono, crescono e vengono macellati direttamente in azienda.

L'intera superficie seminativa è impiegata nella coltivazione di foraggi e cereali quali grano, orzo e sorgo che vengono utilizzati per la preparazione di mangimi genuini

.

Ma La Capanna non è solo carne e salumi. Molto sviluppato è infatti il settore viticolo con ben 22 ha di vigneto distribuiti tutt'intorno alla cascina. I vitigni coltivati sono quelli tradizionali della zona dei colli tortonesi come Barbera Dolcetto Cortese e Timorasso.


Ristorante Kilometri zero

Nasce "kilometri zero" il nuovo ristorante dell' azienda agricola "La capanna" con una filosofia tanto semplice quanto ambiziosa: mettere al centro dell'attenzione materie prime di assoluta qualità senza il bisogno di reperirle sul mercato..

La quasi totalità dei piatti presenti nei menù sono ottenuti dalla trasformazione delle carni di animali nati e cresciuti in azienda, dalle uova delle nostre galline e dalle verdure del nostro orto. Accanto a ciò anche una carta dei vini KM ZERO con ospiti esclusivi i produttori del territorio tortonese e la birra artigianale del birrificio di Montegioco.

KILOMETRI ZERO è un nome che racchiude in sè la coclusione di un progetto ambizioso e lungimirante iniziato circa 20 anni fa: dare vita ad un'azienda agricola fuori da logiche intensive e quantitative, con la sola ed unica ambizione di fare della qualità dei prodotti una vera e propria missione e di renderle disponibili sia a chi le vuole acquistare sia a chi preferisce consumarle direttamente nel loro luogo di origine.

Foto
agriturismi Agriturismo La Torre Rossa

Ospitalità in alloggi suggestivi e sapori tipici della tradizione, tra storia e natura


Ci presentiamo, siamo Ernesto, Mauro, Fiorella e Rodrigo. La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare e siamo orgogliosi di potervi offrire i frutti del nostro lavoro in simbiosi e con profondo rispetto della terra e della natura in generale. Fiorella e Rodrigo si occupano della coltivazione e gestione degli orti, dei frutteti e oliveti mentre Mauro ed Ernesto si dedicano maggiormente all'accoglienza, alla ristorazione e al servizio alla Torre Rossa. L'idea di questa azienda nasce da Mauro che attua una scelta di vita, trasferendosi da Roma a Itri per vivere più a dimensione umana e a stretto contatto con la natura, in contrapposizione alla bellissima ma caotica capitale. Inizialmente solo Fiorella è coinvolta nella coltivazione diretta ma con il restauro del rudere e l'inizio del progetto "La Torre Rossa", vengono coinvolti tutti i familiari.

I lavori di restauro partono nella primavera del 2003 dopo aver rifiutato più volte le idee e i consigli di chi, analizzando la situazione molto degradata, i lunghi tempi e i costi elevati, proponeva una nuova e moderna costruzione per poter sfruttare la grande cubatura. Mauro però ha sempre rifiutato questa possibilità a favore del restauro conservativo, capendo da subito l'importanza di questo luogo e della sua conservazione. Questa si dimostrerà la scelta più adatta e soprattutto più suggestiva proprio considerando la grande storia venuta alla luce.

La nostra filosofia è sempre stata rivolta alla rivalorizzazione dei prodotti e delle unicità del territorio locale, avendo sempre un occhio di riguardo al passato per il recupero delle preziose tradizioni, riproponendole spesso in forma originale. Proviamo una profonda empatia per la natura che ci circonda e per questo siamo rispettosi dei suoi cicli e del mantenimento del suo equilibrio. Le nostre coltivazioni ad esempio sono strettamente stagionali e adoperiamo solamente prodotti biologici per produrle come il concime che ci viene fornito dalle nostre tre asinelle, Ramona, Dora e Paloma, che ci aiutano inoltre a mantenere il terreno circostante pulito.

Con questo progetto ci riproponiamo di diffondere i saperi e i sapori del nostro territorio a partire dall'epoca romana fino a oggi, con tutte le contaminazioni che ci hanno arricchito durante i secoli. Cerchiamo di offrire quindi un'esperienza, per tutti i sensi per dare la possibilità a chi soggiorna alla Torre Rossa, di vivere un'esperienza unica a contatto con la natura, la storia e le tradizioni del nostro territorio.

Foto
alberghi Agriturismo Pedru Caddu Un paradiso immerso nel verde dove trovare accoglienza, eleganza e molta cordialità... il tutto accompagnato da squisiti piatti tipici della cucina tradizionale sarda!