Masseria Giamarra è un’antica masseria ristrutturata rispettando i materiali originali del tempo e gli arredi originali del luogo. Soggiornando nella nostra masseria vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e di vivere in un borgo antico pur trovandovi in un agriturismo a Otranto.



L’amore per il Salento e la maestria nell’arte dell’accoglienza risiedono nella Masseria Giamarra, agriturismo vicino a Otranto, luogo ideale per temprare lo spirito in uno scenario ricco di storia e cultura. La tua Masseria nel Salento!

Il paesaggio rurale tipicamente mediterraneo, gli ulivi secolari e il bellissimo mare rendono la nostra masseria vicino a Otranto un rifugio sicuro per vivere una vacanza all’insegna della natura, del relax e dell’ospitalità.

Della struttura originaria, infatti, restano intatte le volte a stella, talmente alte da consentire di realizzare le suites su doppio livello; le mura spesse, che isolano dall’afa estiva; i caminetti in pietra, il rapporto volumetrico e planimetrico; il gioco dei pieni e dei vuoti, l’apertura all’ambiente rurale ed altri elementi tipici dell’architettura del luogo.
Il naturale calore del luogo va a connubio con la nostra pluriennale esperienza nell’accoglienza turistica, che si esprime nell’ascolto dei nostri ospiti e in una offerta personalizzata in base alle singole richieste.
Saremo lieti di consigliarvi percorsi, itinerari e luoghi di interesse con uno spirito salentino genuino.


Vieni a rilassarti...


Ristrutturata mantenendo il profumo del borgo antico, Masseria Giamarra è un agriturismo vicino a Otranto sito in una posizione strategica, a pochi minuti da tutte le principali attrattive del Salento. Si possono raggiungere con facilità sia la costa Adriatica che quella Jonica.


Nel cuore del Salento

Masseria Giamarra vi accoglie in una posizione privilegiata nell’entroterra salentino, a Carpignano Salentino vicino a Otranto, dove è possibile godere dell’atmosfera calma e tranquilla della campagna, respirarne i profumi e godere dei colori intensi nelle mattine soleggiate.

Degustazioni di prodotti tipici, consigli e dritte su escursioni e luoghi da visitare, un orticello a disposizione per assaggiare la bontà della nostra terra: questo e molto altro vi aspetta nel nostro agriturismo.


Due passi dal mare

E se la campagna è il luogo del riposo e del silenzio rigenerante, a due passi dal nostro agriturismo si trova Otranto, dal lato della costa Adriatica, con la sua luminosa bellezza, il tran tran turistico e il mare meraviglioso.

Anche la costa Jonica è facilmente raggiungibile, con le mete turistiche più ambite e fulcro delle estati salentine, da Gallipoli a Leuca, passando per la natura incontaminata della Riserva di Porto Selvaggio.

  AGRITURISMO MASSERIA GIAMARRA Strada Provinciale 48 Martano - Otranto
73020 Carpignano Salentino (LE)
italia
08361975175
info@masseriagiamarra.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8399

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Fattoria del Giglio

Alla Fattoria del Giglio di Magliano fai la spesa di alta qualità a chilometri zero!


Vendita diretta prodotti a chilometri zero.


Dal produttore al consumatore: carne, formaggio, pane, vino, olio, frutta e verdura.


Trasporto e consegna in tutta Italia di prodotti stagionati o di lunga conservazione.


Foto
ristoranti Agriturismo Papaveri e Papere

AGRITURISMO RISTORANTE PIZZERIA


APERTO TUTTE LE SERE DAL MARTEDI ALLA DOMENICA DOMENICA ANCHE PRANZO

Foto
ristoranti Agriturismo Valle Tezze - Az. Agricola Ferretti Stefania

L’ agriturismo “Valle Tezze” si trova a breve distanza da Cascia, città di S.Rita, immerso in una vallata. Incantevole lo scenario naturale circostante con un paesaggio da ammirare in tutte le stagioni.

Scorci meravigliosi e caratteristici,molteplici esemplari di flora e fauna, ampie distese e sentieri tortuosi e affascinanti.

In posizione tranquilla e panoramica, la struttura, ricavata da un vecchio casale ristrutturato rispettendo tutte le normative antisimiche, è il frutto di un progetto di quattro “giovani” che dal 1999 hanno cominciato a lavorare per realizzare quello che al tempo era solo un’idea.


La Struttura Valle Tezze
L’Agriturismo Valle Tezze è una struttura totalmente rifinita in pietra e curata nei particolari.
I tre piani in cui si sviluppa ospitano le 9 camere, due delle quali destinate ad accogliere i disabili. Le camere sono tutte accoglienti, confortevoli e dotate di servizi privati con box doccia, riscaldamento autonomo.
Hanno vista panoramica sulle vallate umbre e particolari soffitti in legno che permettono di mantenere un ambiente caldo durante l’inverno e fresco nei più torridi mesi estivi.


Ristorante Valle Tezze
L’agriturismo Valle Tezze riconosce alla buona tavola un’ importanza strategica nella gestione dell’ospitalità.
Non a caso vanta al suo interno l’Azienda Agricola di famiglia che garantisce la produzione di gustosissimi salumi e carni fresche grazie all’allevamento interno di animali.
Prodotti biologici poi come patate, pomodori, zucchine, fagioli, insalata, cipolle, spinaci e tanti altri sono coltivati con amore e raccolti con cura dal personale dell’azienda nella campagna circostante l’agriturismo e vengono utilizzati, insieme ai prodotti ricavati dall’allevamento, per la preparazioni di ricette prelibate e genuine nel rispetto della più antica tradizione umbra.

Piatto speciale la pasta fatta in casa cucinata in mille salse e altre pietanze a base di prodotti tipici stagionali tra cui funghi, zafferano e tartufi.
Famosi: la zuppa di cereali, lo stinco di maiale, le pappardelle al sugo di cinghiale!


Agriturismo Valle Tezze
La struttura mette a disposizione degli ospiti una splendida taverna, ricavata dall’originaria costruzione e dotata di un grande camino

La taverna rappresenta il locale più intimo e caratteristico dell’agriturismo ed è il luogo ideale per il relax e lo svago.

Per i mesi estivi inoltre alla clientela è riservata una piscina esterna, grazie alla quale “immersi nel verde” si può godere della natura circostante in un clima di tranquillità e silenzio. Per gli amanti del trekking invece, tantissimi sentieri adatti ad ogni tipo di esigenza.

E in più, possibilità di: maneggio, rafting, percorso avventura ed escursioni nel parco nazionale dei monti sibillini con strutture convenzionate.

Foto
agriturismi Cascina Faletta

Tenuta

Fascino e mistero. Non se ne ha certezza, ma è probabile che Cascina Faletta sia stata costruita nel 1881. A suggerirlo è la targa originale in ceramica che riporta questa data, posta ancora sul portale d’ingresso. Un primo elemento che annuncia la precisa volontà dei proprietari, Elena Novarino e Giovanni Rosso: preservare le tracce del passato. Una ristrutturazione meticolosa, per esempio, ha permesso di dare nuova vita a pavimenti e soffitti dell’epoca.

Anche gli arredi, selezionati uno a uno da Elena, sono datati. Il recupero come modus operandi testimonia il rispetto per l’anima di Faletta. Un luogo che non può prescindere dalla sua storia, dai personaggi che nel tempo l’hanno abitata, come la Marchesa Virginia ritenuta la prima proprietaria.

Un luogo circondato da terreni vocati alla viticoltura: un documento attesta che già nel 1957 Faletta venne premiata con 500 mila lire poiché ritenuta azienda vinicola d’eccellenza. Oggi come allora, il viaggio nello straordinario mondo del vino prosegue. E, come si conviene, ogni bottiglia è una citazione del passato. Visitando la pagina Vini, scoprirete perché. Come, del resto, troverete preziose testimonianze nelle sezioni che riguardano l’agriturismo e il ristorante.

Ciò detto, l’amore e il profondo rispetto per il passato non hanno impedito a Elena e Giovanni di dotareCascina Faletta delle più moderne tecnologie. Fiore all’occhiello, l’impianto di domotica. Un sistema che consente di gestire e regolare in modo intelligente tutte le apparecchiature della struttura, dalle luci al clima.


I nostri vini

Elena e Giovanni proseguono con tenacia e passione il progetto dei loro nonni… Furono proprio i loro avi i primi a dedicarsi, a partire dagli Anni ’20, alla cura dei terreni circostanti. Vitigni autoctoni e internazionali che oggi danno bianchi, rossi e uno spumante ottenuto con Metodo Classico. Ogni etichetta ha la sua storia, a partire dal logo con i 3 Fucili incrociati. Questa scelta dipende da una straordinaria scoperta: durante la ristrutturazione furono trovati in una stanza cieca e nascosta proprio tre fucili. Si trattava di modelli 91 Carcano, ancora carichi di munizioni calibro 6,5, avvolti nelle pagine del giornale Uomo Qualunque, testata dell’omonimo Movimento fondato da Guglielmo Giannini, datato Primo Gennaio 1947.

Ancora oggi non è dato sapere come mai queste armi si trovassero all’interno della Cascina. Un mistero che seduce e affascina al punto che il Pinot nero è stato chiamato proprio cosi, 3 Fucili. E ancora: Rosso di Rosso, Primo Bianco e Braja riportano in etichetta la copia dello storico giornale. Lo spumante, il Marchesa Virginia, invece, è un omaggio alla donna ritenuta la prima proprietaria della Cascina. E poi il bianco Myricae, chiamato così perché l’omonima e celeberrima raccolta di poesie di Giovanni Pascoli, racconta della vita nei campi. I vini si possono acquistare direttamente a Cascina Faletta e l’accogliente sala proprio accanto alla cantina è a disposizione di chiunque voglia degustarli.