I nostri avi erano vignaioli e carrettieri allo stesso tempo. Durante la II Guerra Mondiale il territorio locale era caratterizzato da vigneti, oliveti e castagneti da frutto.


Nostro padre Francesco, soprannominato “de Crocetto”, ci raccontava che nonno Ottavio trasportava il vino a Roma dentro a dei barili in legno che ancora oggi potete ammirare nel nostro Agriristoro.

I barili erano trasportati per mezzo di carretti trainati da cavalli.


Con l’avvento della meccanizzazione i cavalli furono dismessi e fu acquistato il primo automezzo a gasogeno per il trasporto. Il lavoro della cantina fu tramandato da padre in figlio, quindi da nonno Ottavio a papà Francesco.

Nonno Ottavio intuendo che il nocciolo (corylus avellana) sarebbe potuto divenire una coltura adatta al nostro territorio, cominciò a metterne a dimora alcune piante. Papà quindi continuò il lavoro della cantina mentre nonna Elsa, conosciuta da tutti con il nome di Lilla, conduceva l’azienda agricola che pian piano cresceva.


Mio fratello ed io lavoravamo in cantina, facendo spesso le consegne del vino a Roma. Andando avanti nel tempo abbiamo sostituito totalmente il vigneto con il noccioleto sviluppando l’attività agricola corilicola.



La nostra azienda ad oggi è composta da circa 60 ettari distribuiti in vari comuni della provincia di Viterbo, il cuore dell’azienda è a Caprarola, un piccolo paese in provincia di Viterbo famoso per il Palazzo Farnese ed il Lago di Vico. Di questi 60 ettari la maggior parte sono noccioleti, una piccola parte coltivata a castagneto da frutto con varietà di marrone e fiorentino, e ad oliveto. Inoltre sono presenti varie piante da frutto e un orto ad utilizzo del nostro Agriristoro.


Il locale dove nasce L’agriristoro rappresenta una cantina risalente ai primi del ‘900, che dapprima era utilizzata per “l’ammollo della castagna” e successivamente per la trasformazione dell’uva in vino e la sua conservazione.


Da qui ne deriva il nome de “L’Antica Cantina”. Il locale si trova in via Madonna delle Grazie, nei pressi della via Dritta, chiamata in dialetto caprolatto “lo Deritto” (via Filippo Nicolai), che porta direttamente al famosissimo Palazzo Farnese.


Il locale è caratterizzato da volte a padiglioni e a tutto sesto con grotte scavate nel sottosuolo di Caprarola, ed inoltre da cisterne in muratura per lo stoccaggio del vino, talvolta localizzate al di sotto del pavimento.




  AGRIRISTORO L'ANTICA CANTINA Via Madonna delle Grazie
01032 Caprarola (VT)
italia
0761647203
agriristoroanticacantiba@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10250

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Al Solito Posto

El auténtico sabor de Italia, también sin gluten!

Foto
ristoranti Ciccheteria Venexiana da Luca e Fred

Questa trattoria a conduzione familiare è una fermata quasi obbligatoria per chi arriva a Venezia in cerca dei sapori tipici ed è nota soprattutto per i suoi gustosi cicchetti.


In un ambiente rustico colpisce il banco stracolmo di sfiziosità di tutti i tipi: dai più semplici panini e tramezzini ad una vasta scelta di fritti come polpette di carne, verdure, baccalà, arancini di pesce, diversi tipi di crocchette, spiedini di calamari, gamberoni ed inoltre i dischi volanti ( melanzane impastelate e fritte farcite con mozzarella e diversi salumi).


Per chi volesse assaggiare qualcosa di veramente tradizionale ci sono nervetti, barbussai e spienza, particolari ma gustosi.
La trattoria offre anche i primi e i secondi piatti della tradizione Veneziana da accompagnare con un bicchiere di vino locale oppure con la classica ombra della casa.


Essendo il posto frequentato da molti veneziani, conserva ancora un'atmosfera autentica.


Foto
ristoranti Osteria Veneta

L’Osteria Veneta si presenta come il classico italiano con cuore. Il cuore di ogni Osteria è la cucina a vista, un punto chiave per l’ospite che puà seguire la preparazione della sua pietanza dall’ inizio alla fine.


Il nome "Osteria" deriva dalla parola "Oste", il Locandiere. Un Locandiere sa servire ai suoi ospiti i migliori piatti classici e tipici della regione Veneto.


L’Osteria Veneta si presenta come il classico italiano con cuore. Il cuore di ogni Osteria è la cucina a vista, un punto chiave per l’ospite che puà seguire la preparazione della sua pietanza dall’ inizio alla fine. L’ambiente dà un senso di benevolezza, ed è arredato con gusto.


L’illuminazione e la musica adattano l’ambiente all’atmosfera e agli orari. Di giorno si presenta come un posto che ricorda “La dolce Vita” italiana, alla sera diventa un punto d’incontro per la buona cucina e il buon vino.


I punti di forza dell Osteria sono gli antipasti italiani, come ad esempio il prosciutto tagliato a regola d’arte, salami, diversi formaggi e verdure sott’olio tipiche del Nord Italia, una ricca scelta di fresche insalate, specialità di pasta, carne e freschissimo pesce, che oltre alle combinazioni à la carte, vengono offerti con variazioni speciali giornaliere.

Foto
ristoranti Osteria Lafoladell'Oca

Il nostro gusto di emozionarvi


Completamente ristrutturato, LaFoladell’oca è il luogo ideale per accogliervi in ogni occasione: da una cena informale in compagnia dei vostri amici, a pranzi e cene di lavoro, il nostro ristorante vi darà il benvenuto nei suoi ambienti accoglienti, facendovi sentire come se foste a casa vostra e proponendovi piatti gustosi e deliziosi per trascorrere una piacevole serata in allegria.


Siamo dell’idea che cucina e ambiente devono creare emozioni positive e rilassanti: i sapori, i profumi, le sensazioni, il nostro personale vi aiuteranno a scoprirne di nuove. I nostri piatti sono quelli della tradizione: tortelli, anolini, etc. affiancati da piatti a base di carne d’oca, che oltre ad essere molto gustosa ha ottimi valori nutrizionali. Prestiamo grande attenzione alla selezione dei prodotti, privilegiando quelli a KM “0”, dal salume alle carni, alla ricca selezione di vini. Il trionfo della pasticceria vi delizierà per chiudere i pasti con l’ennesima emozione che solo i cibi preparati con abilità e passione sanno dare.