getCompanyVOById(10067554)
Agriristoro L'Antica Cantina

I nostri avi erano vignaioli e carrettieri allo stesso tempo. Durante la II Guerra Mondiale il territorio locale era caratterizzato da vigneti, oliveti e castagneti da frutto.


Nostro padre Francesco, soprannominato “de Crocetto”, ci raccontava che nonno Ottavio trasportava il vino a Roma dentro a dei barili in legno che ancora oggi potete ammirare nel nostro Agriristoro.

I barili erano trasportati per mezzo di carretti trainati da cavalli.


Con l’avvento della meccanizzazione i cavalli furono dismessi e fu acquistato il primo automezzo a gasogeno per il trasporto. Il lavoro della cantina fu tramandato da padre in figlio, quindi da nonno Ottavio a papà Francesco.

Nonno Ottavio intuendo che il nocciolo (corylus avellana) sarebbe potuto divenire una coltura adatta al nostro territorio, cominciò a metterne a dimora alcune piante. Papà quindi continuò il lavoro della cantina mentre nonna Elsa, conosciuta da tutti con il nome di Lilla, conduceva l’azienda agricola che pian piano cresceva.


Mio fratello ed io lavoravamo in cantina, facendo spesso le consegne del vino a Roma. Andando avanti nel tempo abbiamo sostituito totalmente il vigneto con il noccioleto sviluppando l’attività agricola corilicola.



La nostra azienda ad oggi è composta da circa 60 ettari distribuiti in vari comuni della provincia di Viterbo, il cuore dell’azienda è a Caprarola, un piccolo paese in provincia di Viterbo famoso per il Palazzo Farnese ed il Lago di Vico. Di questi 60 ettari la maggior parte sono noccioleti, una piccola parte coltivata a castagneto da frutto con varietà di marrone e fiorentino, e ad oliveto. Inoltre sono presenti varie piante da frutto e un orto ad utilizzo del nostro Agriristoro.


Il locale dove nasce L’agriristoro rappresenta una cantina risalente ai primi del ‘900, che dapprima era utilizzata per “l’ammollo della castagna” e successivamente per la trasformazione dell’uva in vino e la sua conservazione.


Da qui ne deriva il nome de “L’Antica Cantina”. Il locale si trova in via Madonna delle Grazie, nei pressi della via Dritta, chiamata in dialetto caprolatto “lo Deritto” (via Filippo Nicolai), che porta direttamente al famosissimo Palazzo Farnese.


Il locale è caratterizzato da volte a padiglioni e a tutto sesto con grotte scavate nel sottosuolo di Caprarola, ed inoltre da cisterne in muratura per lo stoccaggio del vino, talvolta localizzate al di sotto del pavimento.




  AGRIRISTORO L'ANTICA CANTINA Via Madonna delle Grazie
01032 Caprarola (VT)
italia
0761647203
agriristoroanticacantiba@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10250

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Locanda La Greppia

La Locanda la Greppia è stata inaugurata nel dicembre 2014 da Loris (Titolare) e da mamma Antonella, proponiamo principalmente cucina tradizionale piemontese.


Preferiamo lavorare con i prodotti degli allevatori e agricoltori locali, ma non siamo una Locanda a km0
Per questo da noi troverete menù molto ridotti ma che variamo giornalmente a seconda del offerta del mercato.


Ci troviamo all interno del Ricetto di Candelo (tra i 20 borghi più belli d'Italia) nella prima rua di destra.


Siamo aperti dal giovedì al sabato dalle 11 alle 22 e la domenica dalle 11. E dalle 17 alle 20 c è la merenda snoira

Foto
ristoranti Golosino

Ouvert du lundi au samedi de 11:30 à 15:00 et de 18:00 à 22:30, le dimanche uniquement le soir, de 18:00 à 22:30.

Foto
Mangiare e Bere Aglio Olio e Peperoncino


Da 10 anni Aglio Olio e Peperoncino si occupa di cucina partenopea, conservando la tradizione dei piatti tipici della splendida città di Napoli.


Primi piatti, zuppe, secondi, contorni, pasta fresca e tanti sfizi: una passione per la cucina nata in famiglia, poi espressa attraverso il primo punto vendita di Piazza Nazionale e il secondo di Corso Garibaldi, con cui arriva anche la specializzazione in catering e banqueting.


Non solo piatti tradizionali, ma anche piatti leggeri ed innovativi, dal gusto particolare, preparati con amore e fantasia. Aglio Olio e Peperoncino inventa la sua cucina ogni giorno, cercando di migliorare e crescere offrendo alla clientela un servizio al top.


Seconda sede: Piazza Nazionale, 61, 80143 Napoli NA - tel: 081 283764


Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Italiana Stuzzichini

Stuzzichini de Gracia: Tapas, vinos, cócteles y la especialidad de la casa CROSTINI


"De Rimini a Barcelona
De Fellini a STUZZICHINI"


STUZZICHINI... ¿Que significa? Aperitivo, pica pica, tapa, pequeño bocado.

Federico Fellini (1920- 1993), nacido en Rímini(Italia), transgresor, visionario, fiel a la libertad y a la calidad de sus producciones, es el inspirador de nuestra carta y este bar. Fellini siempre siguió sus propias aspiraciones, sus dictados interiores, sin atender a las a las especulaciones y modas de su tiempo.


Los hermanos Castiglioni, naturales de la misma ciudad, años después, decidieron emprender, al igual que Fellini, un viaje hacia sus propios sueños: regentar un espacio donde poder ofrecer un ambiente cálido, único, cargado de la energía y el sabor de su Rímini natal. Comida casera, pastas, pizzas, piadinas, cassonis elaboradas al momento, buen vino o quizá un cocktail para brindar con los amigos.

¡Bienvenido! Ahora tu viaje empieza aquí. Acomodate, disfruta solo o en compañía. Desde este momento tu eres la estrella de esta película y todos los que formamos STUZZICHINI haremos lo imposible para hacer de tu paso un instante que siempre recordarás.