AMORE PER LA TERRA. PASSIONE PER IL VINO.

Il legame con la terra e i suoi frutti.



PERCHÈ 60 PASSI


La Storia di un marchio. Il marchio nella Storia.

E’ un nome che evoca il calpestio della terra, la passione e la fatica dell’uomo che la cura. Sessanta passi napoletani, pari a circa 111 metri, è la misura della larghezza dei Tratturi Regi, le antiche vie di comunicazione del sud utilizzate per compiere le migrazioni stagionali.

Il nome è un omaggio alle antiche origini del Passo d’Orta, la località in cui sorge l’azienda, luogo di passaggio di uomini e storie. Snodo importante già in epoca pre-romana, sulla direttrice della via Traiana, il sito divenne sede di una della Domus di Federico II, dedicate al tempo della festa e dell’ozio imperiale e successivamente un riposo tratturale dove dimorare in attesa di passare la Dogana.


Passione Biologica

La famiglia Ladogana produce con orgoglio vino da 4 generazioni e rappresenta una delle aziende pioniere nella produzione vino biologico certificato in Puglia dove, dal 1996, coltiva uve da vigneti interamente di proprietà. L'Agricola Ladogana srl viene costituita nel 2006 con l'obiettivo di salvaguardare la tradizione e tramandare le preziose competenze tecnico-produttive della famiglia, accumulate in anni di esperienza, ricerca e lavoro appassionato nel settore vitivinicolo.

Nel 2011 si decide di intraprendere la costruzione di una nuova cantina per rafforzare la propria mission: adottare standard produttivi di eccellenza per valorizzare le conoscenze enologiche; offrire un vino certificato e qualitativamente superiore destinato a soddisfare anche il consumatore più curioso, alla scoperta delle tradizioni e delle cose belle della nostra terra (i colori, i sapori, i ricordi, la passione e la convivialità).


La Nuova Cantina

Il nuovo stabilimento vinicolo inaugura la sua prima vendemmia nel 2014. La cantina è ubicata in agro di Orta Nova, località Passo d'Orta, a nord della Puglia ed insiste su una superficie di 2.100 mq composta da 3 diverse aree destinate alla produzione, all'affinamento ed imbottigliamento ed al deposito di vuoti e pieni. Seguono i locali destinati ad ufficio, show-room con vendita diretta, sala convegni ed un locale interrato per la barriccaia.

L'intero controllo della filiera produttiva permette di selezionare e vendemmiare l'uva solo all'apice della sua curva di maturazione e di adottare tecniche di vinificazione in grado di salvaguardare l'integrità, la qualità, i profumi e gli aromi degli splendidi grappoli.

La vinificazione avviene con controllo della temperatura di fermentazione, assicurato da un impianto di raffreddamento.

L'affinamento dei vini avviene mediante centrifuga, filtro tangenziale ed impianto di microfiltrazione per garantire la stabilizzazione biologica. L'invecchiamento avviene in parte contenitori d'acciaio ed in parte in barriques.

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8272

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
birrifici Azienda Agricola Colleverde Produttori di Birra Agricola!
Foto
aziende agricole Olio D'Aloisio